Mito del Falco

Tradizioni, miti, racconti del Popolo Celtico
Ospite

Mito del Falco

Messaggioda Ospite » 11/05/2009, 16:13

Stamattina con Ajna eravamo nel giardino quando sopra di noi abbiamo visto uno splendido falco, che continuava a fare dei giri e ad un certo punto è sceso quasi in picchiata fermadosi sulla cima di un albero del giardino, che emozione abbiamo provato perché ci guardava e noi lo abbiamo guardato. Ajna gli ha parlato e lui ascoltava e poi ha emesso un suono modulato e lungo (mai sentito nei falchi) e poi ha spiccato il volo lasciandoci incantati ad ammirarlo nel cielo di un azzurro profondo.
Ajna gli aveva chiesto se era un messaggero e se il suo messaggio veniva dal passato celtico (chissà perché le è sorta quella domanada?!!), comunque appena rientrati abbiamo guardato il significato del falco per i celti e ve lo riporto.

Falco (Seabhag): La tradizione celtica orale, elenca il falco di Achill, la più grande isola al largo dell’Irlanda. Come altri uccelli, il falco è un messaggero tra il nostro mondo e il mondo degli spiriti. Tuttavia, ha forza, velocità e poteri più significativi, rispetto ad altri uccelli. Esso simboleggia anche lucidità e grande memoria. Se si sente il grido di un falco durante un viaggio sciamanico, si presenteranno in futuro situazioni che necessitano di audacia e determinazione.


P.S. Corrisponde ad un nostro sentire quello di essere audaci e determinati (anche senza essere dentro ad un viaggio sciamanico o ci siamo dentro in pieno...), sin da ora perché questi sono i tempi più difficili e dobbiamo essere con vista da falco e udito fino.
Odlaner



Ospite

Mito del Falco

Messaggioda Ospite » 11/05/2009, 22:43

A questo punto..... direi che non può proprio trattarsi di una coincidenza.... il fatto che a me sia successo più o meno la stessa cosa, e il fatto che stasera vedendo il titolo del post, io abbia pensato proprio a quell'avvenimento.....
Ultimamente sono stata tantissimo impegnata con il lavoro.... ma prima di quest periodo, nella mia ultima passeggiata nel bosco vicino a casa mia (un paio di settimane fa), mentre ero al telefono con K'haos, ho visto una coppia di falchi. Hanno volato basso, in cerchio, vicino a me, e si sono posati, su due alberi diversi..... entrambi mi guardavano,.... e io ho sentito un'emozione fortissima. Ho smesso di camminare e ho ricambiato il loro sguardo.... per non so quanto tempo. Poi, come se avessero finito il loro compito, sono volati via... lasciandomi lì, con le lacrime agli occhi per l'emozione.
E stasera.... sono senza parole.... e ti ringrazio, caro Odlaner per la condivisione e per aver scritto il significato.... così profondo.....

Un abbraccio,
Neh'ympha



Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Mito del Falco

Messaggioda shanti » 11/05/2009, 23:10

Caro Odlaner, anche per i Nativi Americani il Falco è il messaggero.

"Il falco suggerisce anche il gesto di tendere la mano per ricevere i regali del
Grande Spirito, che a volte sono già pronti per noi ma che noi spesso non
riusciamo ancora a vedere.

Individui che posseggano la forza del falco sono in genere acuti osservatori,
ai quali non sfugge il minimo dettaglio di una situazione che essi tengano
sotto controllo. Essi sono in grado di riconoscere e comprendere i segni e
ricevono spesso indicazioni importanti anche da altri mondi.

Qualora vi capiti di ascoltare lo squittire di un falco, fate la massima
attenzione e cercate di osservare le cose da una migliore prospettiva per poter
comprendere a fondo il significato del suo avvertimento! Il falco dice di comprendere a fondo, al di là delle apparenze. C'è un grande insegnamento nascosto in ciò che può apparire diverso da ciò che ci si aspetta."

Un abbraccio caro Odlaner e cara Ajna, veri amici, veri fratelli che sapete davvero leggere l'anima di chi vi sta vicino, anche se manifesta l'amore per voi silenziosamente e senza fronzoli.


Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Mito del Falco

Messaggioda drago-lontra blu » 12/05/2009, 6:05

Bellissima la descrizione del Falco, animale che mi trascina, unico fra gli uccelli, nemmeno l'aquila mi dona questa brezza.

Io invece, sono giorni che vedo corvi in ogni dove. cuore pulsante cuore pulsante
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Mito del Falco

Messaggioda shanti » 12/05/2009, 11:06

Caro Drago,
Il corvo viene considerato dagli indiani il messaggero della magia.Alcune tribù lo temono
e lo ritengono infausto, altre lo onorano.
E' l'ambasciatore del grande vuoto che risiede oltre il tempo e lo spazio,dell'etere dal quale tutto deriva e a cui tutto fa ritorno. Quando si teneva una cerimonia magica, il corvo era sempre presente per poterassorbire
l'energia magica e recapitarla nel luogo a cui essa era mirata.
Con il suo
aiuto, è possibile guarire persone ammalate che si trovino anche a
grandi distanze.
Si narra che un tempo fosse bianco, poi passò al lato oscuro.Quando capì che doveva
tornare nella luce, wakan Tanka lo fece diventare di colore nero perché
ricordasse sempre il suo errore.
Ma, questa sua esperienza gli permise di divenire capace di individuare il lato oscuro nelle persone e nelle cose e, grazie a questo, di lavorare per la luce con grande maestria.Ha la capacità di trasformare ciò che è buio, e spesso lo si vede vicino ai luoghi di sofferenza.Il corvo può aiutarvi a modificare il vostro stato di coscienza e a trovare ilcoraggio di affrontare il grande mistero.Osservate il suo
manto di penne, come sembri cambiare forma e colore. Dirigete
il vostro
sguardo nella nera oscurità del vuoto, forse troverete le risposte
alle vostre
domande!
Un bacio.


Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “I Celti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron