NATURA DOCET

Cani, gatti, criceti, conigli, canarini, iguane... Sezione dedicata ai nostri amici a quattro zampe, pennuti, squamosi...
Mary

NATURA DOCET

Messaggioda Mary » 07/07/2009, 18:16

Cari amici
Finalmente sono arrivate le belle giornate di sole!!! Per la verità sono un po’ calde e sovente si concludono con forti temporali, ma non lamentiamoci, dopo il lungo e freddo inverno e la primavera eccezionalmente piovosa, vero?
Le belle giornate ci consentono, finalmente, di vivere all’aperto, a contatto con la natura ed i suoi elementi.
Io amo moltissimo passeggiare sul lungo lago e sovente mi fermo ad osservare i suoi abitanti: cigni, papere, germani reali…… e, a volte, mi gusto anche qualche simpatica scenetta.
In questo periodo si vedono scivolare sull’acqua famigliole di germani composte da madre e numerosi piccoli; ma, ahimè, col passare dei giorni il numero dei piccoli si riduce perché i lucci ne sono ghiotti.
Le madri sono molto attente ed i piccoli molto buffi e birichini, proprio come i nostri bimbi!!
Qualche giorno fa, una femmina accompagnava il suo unico piccolo, veramente piccolo e tenero! Probabilmente gli concedeva un certo raggio di libertà; ma, non appena il piccolo si allontanava , subito lo richiamava con un “quak”. Il piccolo immediatamente ritornava per riallontanarsi ben presto e per essere nuovamente richiamato allo stesso modo. Sembrava quasi di poter tradurre quel “quak” con il nostro “non ti allontanare” ed il piccolo ricordava molto i nostri bimbi quando vogliono esplorare, incuranti dei richiami.
E’ stata una scenetta veramente tenera e buffa!!
Sempre sul nostro lago è possibile vedere alcuni cigni in fila indiana scivolare elegantemente sull’acqua. La curiosità è che, fra i cigni, perfettamente integrata, c’è un’oca che, molto probabilmente, si crede un cigno. Infatti allunga il collo, alza il becco e si atteggia proprio come un cigno, ma è molto buffa perché in realtà è piuttosto tozza!
Non sembra, questo, il caso contrario di chi pur essendo aquila si crede un pollo?
Certo che, osservando la natura ed il suo popolo, abbiamo molto da apprendere!!!
Io ne sono sempre più affascinata!

Mary

drago-lontra blu

NATURA DOCET

Messaggioda drago-lontra blu » 07/07/2009, 21:22

Nella fontana del Valentino a Torino quando ero bambina c'erano sempre dei bellissimi cigni.
Li ho ritrovati qua, nello stagno non lontano da casa.
Bellissima immagine mi hai trasmesso Mary, i nostri amici animali riescono sempre a stupirmi.
Passeggiare sul lungo lago , per farlo devo arrivare al garda, mannaggia la pupazzetta ehehehe........un abbraccio :rouge:
Immagine

Immagine

Ospite

NATURA DOCET

Messaggioda Ospite » 08/07/2009, 10:38

NELLA MIA CITTà
Cì SONO LE SALINE
QUì MAESTOSì CAMMINANO DANZANO VOLANO MANGIANO
DORMONO E GIOCANO I FENICOTTERI ROSA
ALCUNE PERSONE SI FERMANO PER FARE DELLE FOTO
ALTRI PASSANDO IN MACCHINA GUARDANO LA LORO BELLEZZA
NAMASTè MARY
cuore pulsante Like a Star @ heaven DRAGO BLU cuore pulsante Like a Star @ heaven
E
NAMASTè A TUTTIIII VOIIII
cuore pulsante Like a Star @ heaven
CHE DIO BENEDICA TUTTIIII QUANTIIII Abbraccio cuore pulsante
FABIANA

shanti
Amministratore

NATURA DOCET

Messaggioda shanti » 08/07/2009, 14:03

Che bellissimi animali sono! Ricordo i fenicotteri rosa in Camargue, uno spettacolo davvero stupendo, ma, a dire il vero un po' assordante, perché non stanno mai zitti.
E, ripensando a quei luoghi, mi viene alla mente una scena particolare. Io non ho molta simpatia per i granchi, se li vedo me la filo a razzo eh eh eh. Ma, quel giorno, avevo gli stivali di gomma, perché camminavo nella marea bassissima, per raccogliere le penne rosa intenso dei fenicotteri. Mentre allungo una mano, un piccolo granchio, poco più rande della moneta da un euro, davanti ame, mi guarda e si erge in tutta la sua "grandezza" sulla zampette posteriori, aprendo e chiudendo le chele in modo minaccioso. Ora, io ero mille volte più grossa di lui, ma quel piccolo guerriro mi guardava dritta negli occhi ed era pronto a combattere. Non ho potuto fare a meno di inchinarmi di fronte a tanto coraggio e onorarlo. E ho pensato a cosa farebbe un umano trovandosi sovrastato da un essere mille volte più grande......

E, Mary, grazie per questo racconto. Il nostro lago è magico, perché è piccolo e con le coste ancora, in parte, selvagge. Non è stato troppo raggiunto dal turismo di massa e la quiete che vi regna è particolare.
E' bellissimo osservare tutti questi animali che vivono qui e guardare quella buffa oca che si crede un cigno...lei sì che pensa positivo eh eh eh

PS Drago, che dici, ad Agosto sarai su questo lago e andremo insieme a vedere l'oca giuliva!!!!
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Torna a “I nostri amici Anima-li”