Baldo: i cani ci guardano e foto di Ailè la cagnona di El-Re

Cani, gatti, criceti, conigli, canarini, iguane... Sezione dedicata ai nostri amici a quattro zampe, pennuti, squamosi...
El-Re

Messaggioda El-Re » 27/04/2011, 23:29

La nostra piccola amica Manuela ci ha prestato questo libro ed è stata una lettura veramente piacevole e non solo... dopo averlo letto abbiamo guardato la nostra cagnona con occhi diversi.
La vita di un uomo agli occhi del suo cane può riservare molte sorprese. E viceversa.
Baldo è un cane tra gli altri, che attende il suo padrone. Ed ecco che in una frizzante mattina di settembre arrivano Uomo e Donna. E lo scelgono.
È una scelta affidata al caso, frettolosa e superficiale, eppure in ballo c’è un’intera vita da trascorrere insieme.
Così Baldo inizia a fare esperienza del mondo umano, pieno di ossessioni e di meccanismi astrusi e lambiccati. Poco alla volta comprende che gli uomini sono prigionieri di catene invisibili che li riportano sempre al punto di partenza.
La dimensione da cui ci osserva, con occhio ironico e compassionevole, è quella di un presente assoluto, dei piccoli gesti che si ripetono, delle meravigliose scoperte legate alla semplicità dei sensi.
Ma nella naturale accettazione del mondo per come è si nascondono considerazioni venate di profonda e involontaria saggezza che Baldo suggerisce al padrone, Uomo, invitandolo a disfarsi degli inutili fantasmi che accompagnano le sue giornate.
Col passare degli anni, la speciale sintonia che li unisce produce un desiderio di sconfinamento l’uno nell’altro, un rapporto privilegiato, fatto di silenzi e dialoghi che si affidano all’ambiguo «gioco degli occhi», e che si realizza in uno spazio nuovo, a mezza via: quello della «felice confusione tra specie diverse».
Franco Marcoaldi, poeta e scrittore, ha pubblicato vari libri di poesia – gli ultimi sono stati Animali in versi (Einaudi 2006) e Il tempo ormai breve (Einaudi 2008). Con Einaudi ha pubblicato anche Voci rubate (1993), Sette ritratti di grandi scrittori del Novecento, e Viaggio al centro della provincia (2009).

Ciao a tutti sono Ailé, come vedete mi sto godendo una giornata di primavera in mezzo ad un prato verdeggiante e con il vento che mi spettina.... Io ho tanti problemini di salute, ma la mia voglia di vivere insieme ai miei due umani è grande li adoro e mi adorano!!!

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 28/04/2011, 11:21

Bella cagnolona Ailé, saggia e silenziosa presenza nella vostra vita, che certamente vi ha aiutati e vi aiuta moltissimo.
Deve essere un bellissimo libro.

Chi ama gli animali e vive con loro può certamente capire come l'interazione diviene profonda ogni giorno di più. Basta uno sguardo e ci si comprende. Basta un piccolo malessere e loro sono lì, pronti a venirci vicino e ad alleggerirci delle nostre pene.
Trasformano ciò che noi non vediamo, e riempiono d'amore le nostre giornate.
Capiscono il nostro linguaggio mentre noi facciamo fatica a capire il loro.
E poi, diciamocelo, ci addestrano bene....
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 28/04/2011, 13:27

finalmente notizie di Ailè.
El.-RE un caro saluto da Ivan. e da me ovvio.

un bacione amici.
Immagine

Immagine

ADeline DAna

Messaggioda ADeline DAna » 28/04/2011, 14:47

cuore pulsante cuore pulsante cuore pulsante cuore pulsante cuore pulsante NAMASTè AILè SEI BELLISSIMA , MANDO LA MEDICINA INDISPENSABILE MERAVIGLIOSA PER IL CUORE A-ABBRACCI B-BACI C-CAREZZE S-SORRISI A TE AILè E A TUTTI VOI CARISSIMI DI CITTà DI LUCE
abbracci Abbraccio bluangel bluangel flowers cip friends
ADeline DAna

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 28/04/2011, 21:10

pulzelle anche a te Dana pulzelle
Immagine

Immagine

Torna a “I nostri amici Anima-li”