Giada

Cani, gatti, criceti, conigli, canarini, iguane... Sezione dedicata ai nostri amici a quattro zampe, pennuti, squamosi...
Anna Maria Stella

Giada

Messaggioda Anna Maria Stella » 10/09/2011, 17:45

Questa è la storia del mio incontro con Giada. Circa 10 giorni fa è arrivata nei pressi di casa mia una cagnetta che si nascondeva dietro la rete, dove c'è la campagna e ogni tanto veniva davanti il cancello di casa attirata dalla presenza dei miei cani...ma questi appena la vedevano non facevano che abbaiare e lei spaventata ritornava nel suo nascondiglio. Ogni tanto mi faceva vedere il suo visetto da dietro la rete, ma appena mi avvicinavo, lei subito scappava.... Pensando che avesse sete e fame, per non farla spaventare, prima le ho buttato i croccantini da sopra la rete che lei avidamente ha poi mangiato e poi le ho messo fuori un secchio d'acqua, nel punto più lontano dal mio cancello e più vicino a dove lei amava nascondersi. Dopo essersi rifocillata ha vagato un po' per la campagna accanto e poi si è allontanata e per un giorno intero non l'ho più vista, pensando che magari avesse un padrone e che la lasciavano libera di muoversi... però non portava alcun collare.

Intanto il secchio con l'acqua l'ho tenuto ugualmente fuori, caso mai ritornasse; infatti l'indomani mattina rieccola di nuovo dietro la rete che mi chiamava piangendo piano piano, ma appena mi avvicinavo lei subito si allontanava.... Allora sono uscita fuori dal cancello e mi sono posizionata vicino il secchio un po' accovacciata, anche per non farmi vedere da certe persone che poco gradiscono i cani randagi e gli animali in genere, e quindi togliere questa cagnetta dalla loro attenzione, allo scopo di salvaguardarla. Dico questo perché in passato tanti cani randagi o abbandonati sono venuti dietro il mio cancello attirati dai miei cani e dal cibo, infatti una volta abbiamo persino liberato un cane da una catena stretta che gli segava il collo; però quando certe persone si accorgevano che sfamavamo queste bestiole ecco che queste ultime dopo una settimana sparivano senza lasciare traccia; per cui nutrendo timore per questa cagnetta, ho cercato di darle da mangiare in modo da non farmi vedere da queste persone, perché il dispiacere sarebbe stato troppo forte...

Comunque accovacciata ho teso la mia mano nella sua direzione e l'ho chiamata amore, come di solito faccio con i miei, e lei a poco a poco, ed io rimanendo completamente ferma, si è avvicinata e così ho potuto accarezzarla sulla testa, mi sono fatta annusare, solo che appena mi sono alzata, lei subito è scappata, così ho capito che sicuramente questa cagnetta deve essere stata picchiata più di una volta, è come se avesse avuto spezzata la sua dignità.... Sembra un incrocio tra un pittbul (non so come si scrive) ed un bassotto, il suo pelo è corto ed è di colore fulvo, ma i suoi occhi sono molto chiari, del colore di giada. Nei giorni a venire lei ha continuato a stare sempre vicino casa, ed io le davo da mangiare cercando di non essere vista. Mi faceva tantissimo tenerezza, se sentiva che ero giù allora lei veniva a trovarmi davanti la rete, appena sentiva che io stavo sul terrazzo, saliva immediatamente i gradoni della campagna accanto e mi chiamava piagnucolando sommessamente... allora io allungavo le dita per quello che potevo sotto la rete e lei desiderosa di coccole se le metteva in bocca, vi si strofinava la testa, si accucciava lì per tutto il tempo, e nell'arco di una giornata non so quante volte facesse su e giù, riempiendo il mio cuore di tenerezza...

Quando mio marito portava i cani fuori in campagna, lei li raggiungeva e passeggiava insieme a loro, ma al momento del rientro, si fermava davanti il cancelletto....Poi una volta l'abbiamo fatta entrare, si è fatta tutto il giro del giardino e poi è uscita... Ma la mia paura più grande ho iniziato ad averla quando lei ormai incurante dei miei cani stava accucciata, anziché al solito nascondiglio, per strada davanti il cancello facendosi notare... per non sottoporla a cattiverie da parte di altri, dopo un'ennesima passaggiata in campagna, al ritorno spontaneamente è entrata e spontaneamente è stata accettata. Giada è la nuova arrivata. Adesso sono in 4. Ugo, il mio primo cane, ormai si è rassegnato a vedere il suo territorio profanato dalla venuta degli altri tre. So solo che tra me e Giada si è instaurato un rapporto d'amore particolare, forse perché penso che abbia subito molestie ed è molto spaventata... se mi vede con la scopa in mano, si allontana di fretta, per cui le mie impressioni sembrano essere giuste. A volte l'abbraccio e me la porto vicino il cuore per farle capire che è amata, e lei lo sente, perché di me si fida ciecamente. Le abbiamo comprato un collare che le sta benissimo, è un blu elettrico. Secondo me qualcuno la utilizzava per la caccia, perché ad ogni sparo che sente in lontananza, drizza le orecchie e cerca di scappare, come se si sentisse richiamare. Non so se ha il microchip, dovrei portarla dal veterinario, ma farla salire in auto sarà un'impresa. Non mi piacerebbe passare per una che prende il cane degli altri, anche se da noi può ricevere solo bene.

shanti
Amministratore

Giada

Messaggioda shanti » 10/09/2011, 18:08

Cara Anna, grazie per aver condiviso questa storia. Era troppo bella per raccontarla solo a me. Parla solo di un piccolo cane, dirà qualcuno, ma in quegli occhi ci sono mille cose. Sono sicura che quella tristezza se ne andrà, ora che è con te. Parla solo di un piccolo cane? No, parla d'amore senza confini.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Mary

Giada

Messaggioda Mary » 10/09/2011, 18:35

carissima Anna
che bella storia a lieto fine ci hai raccontato!!!! che tenerezza esprimono quegli occhi tristi!!!!
Anna, sei grande!!!!

drago-lontra blu

Giada

Messaggioda drago-lontra blu » 11/09/2011, 17:42

anche se avesse il chip, lei ha fatto la sua scelta.
potendo risalire forse a chi corrisponde un tentativo per tenerla lo vedo bene, ti sei davvero affezionata, anzi, vi siete.
CHe bella, è un amore. power
Immagine

Immagine

Torna a “I nostri amici Anima-li”