Volterra magica e misteriosa

I luoghi dove le energie sono "speciali" ed è più facile entrare in connessione col proprio Sé e con gli Esseri di Luce
Ospite

Volterra magica e misteriosa

Messaggioda Ospite » 19/04/2009, 15:21



Voglio ricordare Volterra che è, sicuramente, un luogo di grande magia e di potere antico, attraverso la recensione di questo libro veramente piacevole... quanti ricordi mi si sono risvegliati, rivedo Volterra che si staglia all'orizzonte e non posso dimenticare il giorno in cui l'ho vista “infuocata” da un tramonto spettacolare. Sei nel mio vuore come tutta la terra Toscana, ma in special modo la provincia di Siena.

VOLTERRA MAGICA E MISTERIOSA
di Franco Porretti


L'avventura ha inizio all'indomani del Diluvio Universale e si svolge lungo un tragitto di quaranta secoli che si dirama in diecine di itinerari attraverso l'antico territorio volterrano, al confine fra storia e leggenda, fra sacro e profano, fra bene e male, in compagnia di dei e di ninfe, di papi e imperatori, di vescovi e tiranni, di artisti ed assassini, di ladri e di beati, di santi e di eroi, di umili e di potenti che completano il fascino di Volterra: dal genio dell'Ombra della Sera alla croce di Belforte, dalle formiche alate di San Michele alle streghe di Mandringa, dalla spada nella roccia al santo chiodo di Colle, dal drago di San Verano alla tunica della Madonna, dai proiettili del Duca di Urbino al nornignolo di Lorenzo dei Medici, dal cavallo di Neri Maltragi al fantasma di Michele Marullo, dal diavolo nelle Balze ai miracoli di Pio IX, dalle paure di Carlo Goldoni al debito di Gabriele d'Annunzio.
Con lo stile del giornalista, curioso ed attento, e con l'animo del poeta, sensibile e premuroso, Franco Porretti trasforma felicemente eventi nebulosi e lontani in palpitanti avvenimenti di cronaca, accompagnando il lettore in un mondo fantastico alla riscoperta di luoghi quasi dimenticati, di cose, fatti e personaggi imbiancati dalla polvere del tempo eppur sempre protagonisti della tradizione e dell'intramontabile mito di Volterra.
Quasi per assurdo, dunque, l'autore ripropone la leggenda come il modo più efficace per avvalorare la storia e come il mezzo più piacevole per far conoscere ed amare una città meraviglìosa, ricca di fascino e di suggestioni: una città in cui la malìa del passato convive con la realtà del presente in un turbinio di immagini, di volti e di vicende che la rendono veramente magica e misteriosa.

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Volterra magica e misteriosa

Messaggioda shanti » 20/04/2009, 13:32

Ho visitato Volterra tanti anni fa, credo quasi trenta, quando non ero Shanti, ma una turista un po' lontana dalla "presenza" del Sè.
Vorrei rivederla ora per comprendere anche la parte celata, quella dei simboli, dell'aura che emana dalle vie e dal suo cuore pulsante.
Ricordo però che non sarei più andata via da quelle case colore della pietra, dalla sensazione di stabilità e storia che mi trasmettevano.
Ricordo anch'io il tramonto infuocato, bello da togliere il fiato, che colorava la pietra di rosso.
Grazie per avermi permesso di ricordare tutto questo.

.....le formiche di San Michele????....

Un abbraccio fratello.


Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

Volterra magica e misteriosa

Messaggioda Ospite » 20/04/2009, 19:57

Eccoti il mistero delle formiche di San Michele.

L'eremo di San Michele alle formiche si trova nel comune di Pomarance.

Sul poggio di Spartacciano sorgono i resti di un antico eremo costruito dai Monaci Celestini nel 1377 e chiamato di San Michele alle formiche a causa di un singolare fenomeno: negli ultimi giorni di settembre, sciami di formiche alate si riunivano intorno all'antica campana del monastero.

Quando nel XVIII secolo, dopo l'abbandono dell'eremo, la campana fu collocata nella torre del Marzocco a Pomarance, le formiche si radunarono ancora lì, secondo la voce popolare per riportare la campana sul poggio di Spartacciano.
Ciao da Odlaner

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Volterra magica e misteriosa

Messaggioda drago-lontra blu » 20/04/2009, 21:18

drago di San Verano? vado in cerca.......... Drago un abbraccio :ang3: Love Love
Immagine

Immagine


Torna a “I luoghi spirituali e di potere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron