Il Castello di Montsegur

I luoghi dove le energie sono "speciali" ed è più facile entrare in connessione col proprio Sé e con gli Esseri di Luce
Lilli

Il Castello di Montsegur

Messaggioda Lilli » 16/11/2009, 13:21

Nell’agosto 2008 incominciò a succedermi che, ogni qualvolta aprissi la televisione, questa trasmettesse documentari su Lourdes, anche più volte nello stesso giorno,anche sulle emittenti locali………insomma sempre. Il fatto continuò fino al mese di settembre, quando, finalmente, percepii che gli avvenimenti non erano casuali……qualcuno stava cercando di attirare la mia attenzione verso quel posto, per qualche ragione che non riuscivo sinceramente a capire, visto che, pur rispettando tutti i posti mistici, Lourdes non aveva mai destato particolarmente il mio interesse. Sono abituata, ormai da molto tempo, a decifrare i messaggi del Cielo, in qualsiasi forma essi si manifestino, a non etichettare i vari avvenimenti come casuali, ma a scorgere dietro ognuno di essi meravigliosi suggerimenti che spingono la nostra crescita e rispondono ai nostri interrogativi più profondi. Quindi, fiduciosa nel farmi trasportare da questa ennesima “onda”, capii che dovevo andare a Lourdes. Incominciò la parte più difficile…..cioè convincere mio marito e mio figlio ad effettuare questo viaggio, che, per varie ragioni, doveva essere fatto durante le vacanze di Natale, periodo ritenuto “sacro” da mio figlio, che, libero da impegni scolastici e vari, voleva trascorrerlo in assoluta libertà dedicandosi agli amici e alla ragazza! Inoltre mio marito riteneva inopportuno lasciare i nostri familiari in quel periodo…….gli sembrava una pazzia. Tenni duro e riuscii a convincerli, in un modo che sarebbe troppo lungo da spiegare…….ma vi posso assicurare che “qualcuno”, oltre me, parlò ai loro cuori. Un giorno mio marito venne da me con una cartina della Francia, dicendomi che il tragitto fino a Lourdes era molto lungo e che avremmo potuto approfittare dell’occasione per girarci un po’ tutto il Sud della Francia e per poterci riuscire al meglio, saremmo potuti partire in camper, esperienza che non avevamo mai fatto, ma che ci avrebbe fatto sentire più liberi. Io, vi giuro, guardai distrattamente la cartina, acconsentii dicendogli che per me l’importante era andare a Lourdes, il resto sarebbe venuto da se…..ma……tra le tante località scritte minuscole sulla cartina, una balzò ai miei occhi……Carcassonne. Prima che potessi dirgli che saremmo potuti passare anche da lì, mio marito aggiunse, certo di destare una mia maggiore attenzione, che tutto il Sud era pieno di castelli medioevali. Lui sa che sono sempre stata affascinata, inspiegabilmente, dal medioevo, ho sempre sentito un richiamo indefinibile per questa epoca, tanto da sentire dentro di me (scusatemi se per qualcuno sto dicendo un’eresia e magari passerò per ignorante) essere stato il momento più alto per l’uomo, in un modo in cui sarebbe troppo difficile spiegarvi ora. Dunque, rimasi colpita da questa scoperta e meditai di approfondire, nei giorni seguenti, le varie ipotetiche tappe su internet. Allora ancora non immaginavo lontanamente che Lourdes non era la mia meta, ma un mezzo (inspiegabile) per arrivare ad essa!

Successe un’altra coincidenza meravigliosa. Un pomeriggio mio figlio, mi chiese aiuto nell’approfondire il ciclo bretone, e mentre mi ripeteva la mia adorata storia di Avalon, vidi un trafiletto sulla destra del libro che tenevo in mano….era un piccolo approfondimento ……..parlava dell’esistenza di una spada nella roccia, a Montesiepi vicino Siena, di San Galgano ,del suo incontro con l’Arcangelo Michele……non ne avevo mai sentito parlare. Rimasi stupefatta……ma come? Ad una storia cosi importante, un libro dedica un solo trafiletto? E non pagine e pagine di approfondimento? E poi…..come mai mi capitava solo adesso di venirne a conoscenza? Io che ho sempre letto e riletto la storia di Re Artù , dei cavalieri e della spada, sentendola da sempre come vera e non leggenda.Forse fino ad allora non ero stata ancora pronta? Ma pronta di cosa? Non so perché ma mi si aprì una voragine dentro, non vi riuscirò mai a spiegare bene l’eccitazione e la voglia di approfondire che provai! Senza capirne il motivo. Passai la notte su internet, e quello che scoprii fu ancora più grande………perché, seguendo vari link…..incontrai i catari …..e piango ancora adesso nel ricordarlo, irrefrenabilmente, inspiegabilmente, disperatamente, sentendomi vicina a qualcosa che non riesco a capire, che ricordo ma non del tutto, che sento mio ma non so come, che mi procura una disperata felicità……scusatemi ma non riesco a spiegarmi …………..cercate di capirmi con il cuore perché sto facendo uno sforzo sovrumano per aprirvi il mio….sto cercando di decodificare il tutto ma so che da sola non ce la posso fare……….

Allora, scopro i catari, il loro pensiero riassume tutto il mio mondo interiore. Sono sempre stata innamorata di Gesù, ho ricevuto un’educazione cattolica, ma non l’ho mai accettata, per tanti motivi e tra questi perché credo fermamente nella reincarnazione.Credo che la scelta di una fede non debba essere imposta da piccoli, ma debba essere libera e consapevole scelta che si attua dopo un cammino soggettivo, che alla base deve avere l’umiltà per poter scorgere l’altro e il tutto come parte imprescindibile di noi stessi. Non mi era mai capitato in passato di sentire così “mie” le concezioni filosofiche o religiose……e poi…. lessi di Montsegur….insomma qualcuno mi aveva aperto un varco nell’anima…..non so spiegarlo meglio. Cercai su internet il percorso che avremmo dovuto fare per raggiungere Lourdes…..ed era tutto lì……….la mia vita era su quel tragitto. Perdonatemi se non riesco a spiegarmi bene e scusatemi se sto scrivendo troppo

- C O N T I N U A -

Angel

Il Castello di Montsegur

Messaggioda Angel » 16/11/2009, 14:20

....cara sorellina....è tutto come lo stai vivendo tu per ognuno di noi.....e, credimi, sei nel posto giusto e sei capita e amata oltre ogni misura......! ! !

ti abbraccio con la profondità della mia Anima....
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Ospite

Il Castello di Montsegur

Messaggioda Ospite » 16/11/2009, 14:26

Lilli...continua presto, perché io trattengo il respiro!!!
E' vero, è proprio così...tutto collabora e tutto converge!!!

shanti
Amministratore

Il Castello di Montsegur

Messaggioda shanti » 16/11/2009, 20:30

Sorella, continua, te lo chiedo anch'io. Ti spieghi benissimo, so perfettamente cosa hai provato. Aspettiamo il seguito con il cuore che pulsa un po' di più....Grazie, grazie, sai cosa vuol dire per me.

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Oliviero Angelo

Il Castello di Montsegur

Messaggioda Oliviero Angelo » 17/11/2009, 11:27

Stamattina cercavo nel portafoglio dei biglietti di una lotteria benefica a favore di un'associazione che sostiene bambini diabetici, su richiesta della mia socia lavorativa che ne curava l'organizzazione, quando, invece dei biglietti (persi, immagino) mi ritrovo tra le mani un foglietto che probabilmente ho avuto da mio figlio dopo il suo catechismo di Sabato, che spiega cosa sono i miracoli.
Tema che diviene subito pretesto da parte della mia socia per un un miracolo di sua conoscenza avvenuto a Medjugori (scusate se non è l'esatta scrittura del nome) e poi passa di colpo a parlare della Madonna di Lourdes.
Subito dopo, rimasto solo, vado in Città di Luce e mi salta subito agli occhi un ultimo post di ieri sera sui luoghi spirituali da parte di Shanti che ieri notte mi era sfuggito.
Vado a vederlo e scopro che è in coda ad un post di Ottobre che avevo già letto ma mi incuriosisco su un qualcosa che intuisco raccontato dalla cara Lilli, che aspettava continuazione.
Vado a vedere e noto subito che inizia citando Lourdes.
Non credo ovviamente più alla casualità e con battito accelerato leggo tutto quanto, "sentendo" che è un qualcosa che "dovevo" leggere.
E adesso anch'io aspetto col fiato sospeso e cuore aperto la continuazione di questo speciale ed indicativo raccontarti, mia cara Lilli.

K'haos
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

Lilli

Il Castello di Montsegur

Messaggioda Lilli » 17/11/2009, 12:57

Seguirono dei giorni, durante i quali non riuscivo quasi più ad occuparmi delle incombenze quotidiane, appena potevo correvo al computer, cercando qualcosa che potesse spiegarmi quello che mi stava succedendo. Però la confusione aumentava. Finalmente partimmo, il 23 dicembre, con il presupposto di arrivare il 24 a Lourdes ed al ritorno fermarci nei vari posti che avevo segnalato a mio marito, logicamente guardandomi bene dal manifestargli il groviglio di emozioni che stavo provando negli ultimi mesi………non avrebbe mai capito…..come non ha mai capito la mia continua ricerca spirituale e il mio continuo vivere “l’oltre” come parte imprescindibile della mia vita quotidiana……sapeste che solitudine sorelline mie! Che voglia di urlargli le meraviglie che stavo scoprendo….la magia che c’era intorno a noi…….ma niente….apparentemente ero tranquilla. A Lourdes, come comunque avevo già capito che sarebbe stato, non ebbi sensazioni particolari…….la cosa bella è stata il fatto che ci fosse pochissima gente ed il silenzio era meraviglioso. Inoltre la notte di Natale ascoltammo dei canti gregoriani, che, se chiudo gli occhi, ancora oggi me li sento vibrare dentro. Lasciammo Lourdes,e non vi so dire come, incominciammo a fare delle stradine interne, come se qualcuno ci guidasse (affermazione fatta da mio marito….quindi molto strana!!), fino a che sbucammo a Foix. Provai delle sensazioni fortissime in quel posto, ero come inebetita, ero a mio agio, stavo bene. Purtroppo incominciò a nevicare, quindi proseguimmo. Quello che ricordo , da questo punto in poi, è ovattato e confuso….so solo che incominciai a stare male dentro, di un malessere indefinibile. Arrivammo a Lavelanet e salimmo verso Montsegur.Il tempo era bruttissimo e le persone a cui mio marito chiedeva indicazioni, ci sconsigliavano di proseguire. Io l’ho pregato di continuare. Ripensandoci oggi, vivo quel ricordo con un po’ di senso di colpa…..i miei non riuscivano a capirmi, li stavo mettendo in una situazione di pericolo…e a me non importava niente…….non ero più io ….non so…..ma io mi sentivo me stessa come non mai….continuammo a salire e incominciò a nevicare…..vidi il castello in lontananza, mio marito si rifiutò di proseguire e fermò il camper. A questo punto scesi e mi sembrò di provare il dolore del mondo, piangevo, pregavo, gioivo, avrei voluto gridare, avrei voluto scappare, mi sentivo lucidissima , così piena di amore da sentirmi scoppiare, così piena anche di angoscia, sentivo la neve come carezze, avevo anche rabbia per non riuscire a trasmettere tutto questo ai miei, che mi guardavano come se fossi impazzita. Fu proprio il viso quasi impaurito di mio figlio, che mi convinse a staccarmi da lì. Ma credetemi, man mano che scendevamo mi sentivo morire, non c’era altro posto, all’infuori di quello, dove avrei voluto stare. Cosa mi è successo? Credo di averlo intuito, ma non capito del tutto. Credo che devo andare a fondo e ritornare assolutamente a Montsegur.

Non potrete mai capire la gioia che provo nell’aver potuto raccontare questa parte della mia vita, credo di avervi incontrato perché facciamo davvero parte di un disegno che ancora non riusciamo bene a capire…..non ho parole per descrivervi quello che i vostri messaggi hanno prodotto nel mio cuore….e quanto è importante che mi abbiate capita al di là di quello che sono riuscita a scrivere .

shanti
Amministratore

Il Castello di Montsegur

Messaggioda shanti » 17/11/2009, 18:32

Cara Lilli, posso solo immaginare cosa hai provato guardando il castello da lontano senza poterci salire, senza poter tornare per un attimo in quella che è stata, per un tratto delle nostre vite, CASA.
Posso solo immaginarlo, perché ho potuto entrarci e capisco perfettamente le emozioni che hai provato. So cosa vuol dire il desiderio di tornarci, la certezza di guardare di nuovo quelle mura.
In uno dei nostri viaggi, siamo andati anche a Lourdes e la sensazione è stata di grande serenità. Al di sopra del dolore delle malattie, tutte le persone che si recano lì, trasmettono la gioia per essere arrivati lì, davanti a quella grotta.
Ci siamo andati, non come fedeli o devoti, ma come "ricercatori". Volevamo toccare quell'energia, comprenderla, senza aspettative o pregiudizi.
Mentre ci avvicinavamo alla grotta, le lacrime hanno cominciato a scendere e il cuore si è liberato da tutte le barriere, che hanno iniziato a frantumarsi.
Il bagno nell'acqua mi ha lasciata completamente inebetita e non riuscivo nemmeno più ad infilarmi le calze.
Quel viaggio ci ha portati a seguire un percorso particolare. Quei luoghi hanno una stretta relazione con alcuni dei nostri chakra. Siamo stati al castello di Queribus e Peyrepertuse, entrambi collegati ai Catari. Il primo ha l'energia collegata al terzo chakra e la potenza del vento attiva molta forza interiore. Peyrepertuse è legato al cuore, Montsegur collega Cuore e settimo Chakra. Lourdes rappresenta il Cuore Sacro col femminile Divino e Sainte Marie de la Mer porta, al ritorno a ricontattare il secondo chakra e il primo.
Una specie di viaggio all'interno di noi, toccando la terra, le mura, l'acqua e il vento di questi luoghi. E anche il fuoco, quel fuoco che molti di noi hanno conosciuto.
Grazie Lilli, per aver condiviso con noi tanta emozione e tante cose così intime e personali.
Proprio queste cose rendono Città di Luce un luogo speciale, grazie ad ognuno di voi, e al dono che fate raccontandovi.

Peyrepertuse

Queribus

shanti
Amministratore

Il Castello di Montsegur

Messaggioda shanti » 28/02/2010, 20:38

Ancora una volta ho rivissuto quel ricordo, ancora una volta quell'emozione....vicino a te Sorella, con la Spada, davanti a Michele, con un lungo brivido nel cuore. Grazie Lilli.... .

Lilli

Il Castello di Montsegur

Messaggioda Lilli » 01/03/2010, 13:03

...e quell'antica nostalgia ritorna......ma grazie a te.......l'aquila ha imparato a schiudere le maestose ali....e a capire che volando in alto non abbandonerà il suo nido, così sicuro e perfetto........ma riuscendo a scrutare più vasti orizzonti......lo preserverà ancor di più........e vi farà ritorno ogni volta più fiera e forte che mai

Da sempre e per sempre, sorella

mariposa azul

Il Castello di Montsegur

Messaggioda mariposa azul » 01/03/2010, 19:21

Ciao Lilli un abbraccio anche da me!!!

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Torna a “I luoghi spirituali e di potere”