madonna della guardia ornavasso

I luoghi dove le energie sono "speciali" ed è più facile entrare in connessione col proprio Sé e con gli Esseri di Luce
silvia

madonna della guardia ornavasso

Messaggioda silvia » 25/09/2011, 22:36

oggi mi sentivo particolarmente stanca ed ho pensato che un giretto verso il "boden" mi avrebbe fatto bene.
lascio la macchina alla prima curva e, dimenticandomi di percorrere l'antica via dei pellegrini alla mia sinistra che attraverso una via crucis porta al santuario, comincio a salire una scalinata sulla destra che mi porta ad un sentiero.
Dopo qualche minuto di cammino mi trovo davanti all'antica torre di avvistamento divenuta poi un campanile e...... sorpresa! la Chiesa della Madonna della guardia è aperta!
Sono entrata ed è stata una meraviglia! un luogo fantastico dove ci si sente davvero bene! Ho percepito un calore amorevole che mi ha fatto scordare le preoccupazioni che mi avevano accompagnata sino a quel momento. Un luogo davvero mistico.

Al centro della chiesa mi attira un gradino quadrato in sasso dove salgo e capisco che non è messo lì a caso: si tratta di un punto particolare dove l'energia è particolarmente pura...
Una delle due signore volontarie che presidiano la chiesa mi ha raccontato che l'edificio è in restauro e che questa era l'ultima domenica di apertura.. e che si... quel punto al centro della chiesa lo avevo compreso per quello che era..
mi ha detto: "Vada a caricarsi un po'"... sorridevo.. lo avevo appena fatto... e poi "vada anche al Boden.."... è quello che ho fatto subito dopo.
Se vi capita questa primavera di passare dalle parti di Ornavasso entrate e godete di questo gioiello sconosciuto! bed buonanotte.....!
silvia

Anna Maria Stella

madonna della guardia ornavasso

Messaggioda Anna Maria Stella » 25/09/2011, 23:59

Grazie Silvia, il tuo racconto mi ha incuriosita e poiché non sapevo dove si trovasse la chiesa ho fatto qualche ricerca in internet ed ho trovato quanto segue:


L'origine e l'edificazione del Santuario dedicato all'Immacolata Concezione di Maria Vergine, detto comunemente "Della Guardia", si devono al canone per l'edilizia religiosa, definito dal Cardinale Carlo Borromeo, che fino ad oltre il XVIII secolo veniva usato in tutto il Ducato di Milano e quindi anche a Ornavasso.
La chiesa è posta al di sopra dell'abitato di Ornavasso, a circa 200 metri dalla Chiesa parrocchiale di S. Nicolao, lungo la strada che conduce al Santuario del Boden.
Il Santuario "Della Guardia" prende il nome dal promontorio omonimo su cui sorge, così chiamato ancora oggi a causa della presenza di un'antica torre di segnalazione risalente ai primi anni del XIV° secolo, che faceva parte di un sistema difensivo di avvistamento composto da torri comunicanti visivamente fra loro.
Le torri furono erette per volere della famiglia dei Barbavara d'Ornavasso, feudatari di tutta la Valle d'Ossola, per potere avvertire, mediante l'accensione di fuochi, tutte le popolazioni ossolane evitando in tal modo la sorpresa nel caso di eventuali attacchi da parte degli Svizzeri predoni che imperversavano in tutta la valle.
La chiesa, di proporzioni considerevoli, è caratterizzata da una forma ottagonale e da una costruzione in marmo di Ornavasso è stata costruita dove esisteva, fin dal 1600, una cappelletta dedicata alla Beata Vergine. La tradizione popolare dice che una ragazzina obbligata dalla matrigna ad andare tutti i giorni a pascolare le pecore, a volte senza i necessari alimenti, trovasse davanti alla sacra Immagine la quantità di pane sufficiente per la giornata. Oltre a ciò la ragazza era anche muta e grazie al miracoloso intervento di Maria, le fu dato il dono della parola. Durante i secoli molti altri avvenimenti furono ritenuti miracolosi.
Questi eventi portarono il popolo di Ornavasso a voler erigere attorno alla cappelletta un "tavolato a foggia d'Oratorio", creando così uno spazio coperto per potervi celebrare la messa.
I lavori della Madonna della Guardia terminarono dopo quasi un secolo (1674 - 1772) per il caparbio volere della cittadinanza: una volontà tutta tedesca.



Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

madonna della guardia ornavasso

Messaggioda Mary » 26/09/2011, 8:42


è vero, Silvia!! pure io, quando, nel mese di agosto, sono passata per recarmi al santuario del Boden, mi sono fermata e mi sono recata all'interno . E' veramente un gioiello!! si respira una dolce e carezzevole energia. Sono poi salita sulla pietra posta al centro e.... che ricarica!!! Inoltre mi sono veramente piaciute le signore volontarie con le quali c'è stato un piacevole scambio di esperienze .
loveblu

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

madonna della guardia ornavasso

Messaggioda drago-lontra blu » 26/09/2011, 13:46

qua ci sono altre notizie clicca qua

Grazie Silvia. Io ricordo la mia esperienza, quando un certo amico alato giocherellava con le acque della fontana davanti alla chiesa.
Dentro è qualcosa di magico e vitale, mi sono seduta per terra.
GRazie, leggendoti sono ritornata là.

Grazie Anna, per l'approfondimento, ma non sapevo nulla!!!! meno male che ci pensate voi...
Ciao Mary smak smak
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

madonna della guardia ornavasso

Messaggioda shanti » 26/09/2011, 13:48

Ciao Drago, in questa non siamo entrati perché era chiusa. Siamo andati al santuario del Boden che hai segnalato nel link. Questa è sulla strada. La prossima volta ci andiamo se è aperta. Un bacio
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

madonna della guardia ornavasso

Messaggioda drago-lontra blu » 26/09/2011, 13:51

si, ho visto che mancava la fontana nella foto.

Ok, la nex gita..smak smak smak.
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

madonna della guardia ornavasso

Messaggioda shanti » 26/09/2011, 13:53

oh yesssss le capre di ornavasso
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “I luoghi spirituali e di potere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron