lascio la macchina alla prima curva e, dimenticandomi di percorrere l'antica via dei pellegrini alla mia sinistra che attraverso una via crucis porta al santuario, comincio a salire una scalinata sulla destra che mi porta ad un sentiero.
Dopo qualche minuto di cammino mi trovo davanti all'antica torre di avvistamento divenuta poi un campanile e...... sorpresa! la Chiesa della Madonna della guardia è aperta!
Sono entrata ed è stata una meraviglia! un luogo fantastico dove ci si sente davvero bene! Ho percepito un calore amorevole che mi ha fatto scordare le preoccupazioni che mi avevano accompagnata sino a quel momento. Un luogo davvero mistico.
Al centro della chiesa mi attira un gradino quadrato in sasso dove salgo e capisco che non è messo lì a caso: si tratta di un punto particolare dove l'energia è particolarmente pura...
Una delle due signore volontarie che presidiano la chiesa mi ha raccontato che l'edificio è in restauro e che questa era l'ultima domenica di apertura.. e che si... quel punto al centro della chiesa lo avevo compreso per quello che era..
mi ha detto: "Vada a caricarsi un po'"... sorridevo.. lo avevo appena fatto... e poi "vada anche al Boden.."... è quello che ho fatto subito dopo.
Se vi capita questa primavera di passare dalle parti di Ornavasso entrate e godete di questo gioiello sconosciuto!

silvia