Eclissi totale di Sole del 11 luglio 2010

Le meraviglie degli Universi...
Ospite

Messaggioda Ospite » 02/07/2010, 14:16

" Lo scenario che si presenta ad un osservatore di un'isoletta dell'Oceano Pacifico meridionale.
Il Sole in Gemelli con le stelle ed i pianeti più brillanti intorno. Le stelle più deboli non saranno comunque visibili. "

Da: http://www.mystars.it/EventiCelesti/2010/Eventi_Celesti_2010_Eclisse_Totale_Sole_11_Luglio.aspx

Serena

Messaggioda Serena » 02/07/2010, 20:27

Che invidia...piacerebbe anche a me essere li e vedere un'eclissi..non l'ho mai vista

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 02/07/2010, 20:46

Nella mia vita ho avuto la fortuna di vedere due eclissi totali di sole. La prima ha il profumo di quei ricordi che ti lasciano un sapore dolce e un po' malinconico.
Avevo nove anni e mio cugino sei. Giocavamo sempre insieme. Ricordo che mio nonno riempì un grosso bidone d'acqua in cui potessimo ammirare l'eclissi senza danneggiare gli occhi. Me la ricordo ancora, tremolante, riflessa nell'acqua del bidone di ferro nero. Era il 1961, credo. Poi avevamo anche dei pezzetti di vetri anneriti col fumo. Eravamo nell'orto del nonno, che emozione in quei due bambini che eravamo!
La seconda, credo nel 1999, l'ho vissuta in modo completamente diverso. Con alcuni amici, siamo andati in un luogo in montagna. Ognuno di noi ha portato dei grandi cristalli. Li abbiamo disposti in un grande cerchio e siamo rimasti seduti per terra, dentro il cerchio, per rutta la durata dell'eclissi.
Due momenti indimenticabili. Ci deve essere stata anche un'eclissi parziale o anulare dopo il 2000, ma non ricordo, forse pioveva eh eh eh...
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

mariposa azul

Messaggioda mariposa azul » 02/07/2010, 22:15

Anch'io ricordo di aver visto la prima eclisse da bambina, non mi ricordo l'anno. So che mi avevano dato le pellicole fotografiche per proteggermi gli occhi mentre guardavo il sole. Un tempo le pellicole erano molto scure, non esistevano ancora le fotografie a colori che le rendevano piuttosto chiare. Altre volte ho visto eclissi parziali attraverso il catino dell'acqua, proprio come descrivi tu Shanti. Ma l'ultima volta è stata anomala anche per me: mi trovavo a Roma fuori da un centro commerciale appena costruito. Aveva un pavimento piastrellato lucidissimo e lì si rifletteva il sole. Ho assistito a tutta l'eclissi lì su quel marciapiede. Ricordo che nel momento dell'oscuramento, la temperatura è scesa di colpo. E' stata una grande emozione.
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Mary

Messaggioda Mary » 03/07/2010, 17:20

Io ricordo molto bene l'eclissi del 1999; era il mese di agosto, non ricordo esattamente il giorno. Mi trovavo, sola, a casa dei miei genitori e non volevo assolutamente perdermi l'evento; per l'occasione mi ero premunita di occhiali da saldatore che avevo preventivamente acquistato in ferramenta.

Ho seguito tutta l'eclissi con partecipazione poichè la identificavo con il momento di oscuramento e rinascita che stavo vivendo; proprio per questo è ancora molto viva nei miei ricordi.

Serena

Messaggioda Serena » 06/07/2010, 20:35

Io ne ho vista una parziale...ma era talmente....commercializzata che non mi ha colpito, non ho potuto viverla davvero, un po' come una lezione di astronomia all'osservatorio (essu signore stia un po' zitto e mi lasci fondere con il cielo su!)
sirio

Ospite

Messaggioda Ospite » 13/07/2010, 14:15

Per chi non ha già curiosato

Ospite

Messaggioda Ospite » 13/07/2010, 14:16

E poi, scartabellando ho trovato questa cosa curiosa... sull'eclissi dell' 11 luglio 1991 del messico...

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 13/07/2010, 14:18

Purtroppo non ho potuto vedere la diretta.... mi sarebbe piaciuto vede l'ombra di nonna luna arrivare, coprire tutto nonno sole e poi andarsene.
Grazie Nova, grazie tante.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 13/07/2010, 21:06

Meno male che c'è NOva....eh eh..smakkkkk
Immagine

Immagine

Torna a “La Voce del Cosmo”