Messaggioda shanti » 02/07/2010, 20:46
Nella mia vita ho avuto la fortuna di vedere due eclissi totali di sole. La prima ha il profumo di quei ricordi che ti lasciano un sapore dolce e un po' malinconico.
Avevo nove anni e mio cugino sei. Giocavamo sempre insieme. Ricordo che mio nonno riempì un grosso bidone d'acqua in cui potessimo ammirare l'eclissi senza danneggiare gli occhi. Me la ricordo ancora, tremolante, riflessa nell'acqua del bidone di ferro nero. Era il 1961, credo. Poi avevamo anche dei pezzetti di vetri anneriti col fumo. Eravamo nell'orto del nonno, che emozione in quei due bambini che eravamo!
La seconda, credo nel 1999, l'ho vissuta in modo completamente diverso. Con alcuni amici, siamo andati in un luogo in montagna. Ognuno di noi ha portato dei grandi cristalli. Li abbiamo disposti in un grande cerchio e siamo rimasti seduti per terra, dentro il cerchio, per rutta la durata dell'eclissi.
Due momenti indimenticabili. Ci deve essere stata anche un'eclissi parziale o anulare dopo il 2000, ma non ricordo, forse pioveva eh eh eh...
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti