caro vecchio tram....

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

caro vecchio tram....

Messaggioda drago-lontra blu » 28/05/2009, 20:23

ricercando sull'argomento fumetti che sto elaborando da un paio di puntate( me paro Piero Angela ehehehe) mi è venuto in ricordo un fatto e ho deciso di condividerlo con voi.

Ho sempre viaggiato a Torino in autobus con la cartina delle vie in tasca e mi sbagliavo al massimo di una fermata, quando ne cercavo una.
Ma prima degli autobus a Torino, da cui manco da 30 anni, c'erano i tram.
Si saliva da dietro e subito l'omino blu con un dito arancione coperto da un ditale di gomma e il blocchetto dei biglietti ti guardava, aveva una busta di vecchio cuoio nero su cui appoggiava i polsi e da cui spuntavano dopo affannose ricerche le 10 e le 5 lire.
Chiedeva quanti biglietti? e la fila non avanzava se prima non si pagava e non si bucava il biglietto e al momento di scendere din din din din...la campanella che dovevo spingere con tutta la forza che avevo sul dito chiedeva la prossima fermata, mentre vicino al finestrino leggevo: La bestemmia è reato, da una parte e dall'altra Non si parla al conducente, che dietro ad un grande sedile trafficava con una manovella attaccata ad un pomo.....
Quando pioveva il tram era l'anticamera del far west, tra ombrelli e impermeabili gocciolanti pareva essere in barca ed era obbligo lascir sedere un anziano che male si reggeva...e scendevo sempre con le calze bagnate dalle gocce degli ombrelli e in fretta il pavimento gommoso del tram diveniva una pozzanghera....
Ricordi del tempo che fu, e ritorna anche l'odore del tram, a metà tra il grasso del meccanico d'auto e il tabacco dei sigari, perché allora non era vietato fumare..... :drban: :drban: :drban:
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

caro vecchio tram....

Messaggioda shanti » 28/05/2009, 21:11

Quanti ricordi mi fai venire a galla. Quando frequentavo il primo anno di università a Torino, viaggiavo ogni giorno in treno, per cinque ore tra andata e ritorno.
Due di queste ore le passavo su un vecchio e sgangherato treno trainato da una sbuffante locomotiva a vapore. Sì, proprio quelle tipo vecchio west, con i dentoni davanti e il fumo nero.
Ricordo i sedili in legno lucidissimo, non grazie alle mani, ma grazie ai sederi delle centinaia di passeggeri.
Se mettevi fuori la testa dal finestrino, te la ritrovavi lievemente nera per il fumo di carbone che usciva dal comignolo.
L'odore era forte e tipico del carbone bruciato.
Era scomodo, ma ricordo ancora, quando dopo una settimana a Torino, salivo su quel treno, che tutti chiamavamo amorevolmente Ciuf Ciuf, e, sbucando da una curva, a Gozzano, compariva il blu del mio amato lago.
Ragazzi, giuro che ho 56 anni e non 156....anche se da questo racconto, qualcuno potrebbe pensarlo.
Drago, ricordo anch'io i tram, e, quando torno in città e vedo quelli nuovi, ultramoderni, mi viene in mente il vecchio sferragliante numero sedici che passava dal Valentino, dove andavo a scuola.


Era proprio come questa....chissà che fine ha fatto, insieme a un pezzo della mia gioventù...eh eh eh

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

caro vecchio tram....

Messaggioda drago-lontra blu » 28/05/2009, 21:23

mi ricordo nel 68 quando con gli scioperi mentre si faceva assemblea all'università del Valentino arrivarono i celerini, siamo scappati da ogni dove dove, come i topi dei cartoni animati sbucando fuori da ogni parte,,,,, caspita Shanti, bei ricordi....... Abbraccio ps anche io avevo un numero 16 che mi portava alla Giulio, l'istituto professionale di stato per il commercio, allora si chiamava cosi'---------uguale a questo, in tutta la sua bellezza....
Immagine

Immagine


Torna a “Condivisione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron