OSHO: liberarsi da tutte le dottrine...

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
dhyan

Messaggioda dhyan » 29/05/2009, 17:42

Per raggiungere la verita' e' necessario liberarsi da tutte le dottrine, da tutte le strutture formali.

La realizzazzione della verita' accade solo quando si e' totalmente liberi.
L'attaccamento e' un segno di dipendenza, indica mancanza di fiducia in se stessi.
La fede negli altri e non in se stessi e' una forma di schiavitu'.
Solo l'uomo libero dalla fede negli altri e' veramente libero.
La fede nei preti, nelle sette o nelle scritture indica che sei dipendente.
Anche la fede nelle parole o nei credo e'dipendenza.
Io ti dico: solo la vera liberta' conduce alla verita'.
Devi disfarti di tutti i pensieri e di tutti i credo che hai aquisito dagli altri, non importano chi essi sia.

Fa parte della crescita naturale di un uomo arrivare a riconoscere la propria ignoranza.
E una volta che l'ha realizzata, non deve mai tornare indietro.
Questa a dimenticare e' autoinganno,e' un tentativo di rendere luminoso il buio del se'.
Un complesso di inferiorita' e' figlio di questo vuoto e coloro che soffrono di un senso di inferiorita' bramano la posizione sociale, la forza il potere.

Sono come zoppi che bramano di compiere grandi prodezze di abilita' fisica...
E' impossibile scappare da se stessi.Per rendere tollerabile la tensione un uomo ha bisogno di intossicarsi, per esempio con il vino, il canto,, la ripetizione di mantra,preghiere e adorazioni.
Il desiderio di ricchezza,di potere e di conoscenza,tutto questo non e' altro che il desiderio di dimenticare il se'.
E per farlo e' necessario un vino molto forte.

Alcuni si rivolgono alla religione, che per loro diventa cosi' un potente narcotico.
Questa e' la ragione, nelle cosiddette societa' del benessere, dell'aumento di interesse nella religione.
Ma e' ancora una corsa.
La questione fondamentale non e' cambiare la direzione della corsa, ma come porle fine una volta per tutte.
Il filosofo scappa attraverso il pensiero, l'artista attraverso la sua creazione, il politico attrverso il potere, il ricco attraverso la ricchezza,l'asceta attraverso la rinuncia e il devoto attraverso DIO.

Ma la verita' puo' essere realizzata solo dall'uomo che non cerca affatto di scappare dal proprio se'.
OSHO
savitur flame

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 29/05/2009, 18:42

Ho incontrato pochi Maestri e ho incontrato tanti falsi maestri.
I primi ti lasciano libero e, se vedono che sviluppi dipendenza, ti allontanano.
I secondi cercano di legarti.
Credo che nulla come la dipendenza da una persona, per quanto grande sia, o da un credo, per quanto valido sia, ti possa mettere una benda per celare la verità, che trovi solo dentro di te e cammina per mano alla libertà.
Queste parole sono strettamente collegate agli argomenti che sono comparsi nel forum in questo ultimo periodo. Sicuramente non è un caso.
Sempre, dobbiamo entrare e conoscere il nostro Sè, in ogni sua parte. Lì c'è la verità.
Grazie Osho, grazie Dhyan.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

dhyan

Messaggioda dhyan » 29/05/2009, 20:47

grazie shanti,! come ti dicevo postero' discorsi,frasi,e essenza di osho..lasciandomi guidare dalla consapevolezza ..che sicuramente fara' accadere cio' che puo indicare un sentiero ...osho vive in me' , e'un essere umano ordinario come piaceva definirsi ,un amico .non un Iinsegnante, ne un dotto,ne' un profeta ne' un santo

ma un semplice essere umano che ha realizzato la consapevolezza suprema..e incoraggiava tutti ad essere fedeli a se stessi e ad aver fiducia nell'esistenza ,per per osho DIO era ed e' ..ESISTENZA IL VIVERE CON TOTALITA' TUTTE LE AVVENTURE DELLA VITA PORTANDO COMUNQUE LA QUALITA DELLA GIOIA,DELL'AMORE , cuore pulsante DANZA E' CELEBRAZIONE.

TRASFORMANDOCI NELLA LUCE .. CHE E' LA NOSTRA DIMORA ORIGINALE cuore pulsante
savitur flame

Ospite

Messaggioda Ospite » 30/05/2009, 15:59

GRAZIEEEE DHYAN

CHE DIO BENEDICA TUTTIIII QUANTIIII
FABIANA

Ospite

Messaggioda Ospite » 30/05/2009, 19:51

Caro Dhyan.... sto scoprendo adesso Osho (eh eh a dire il vero sono molte le cose che sto scoprendo solo adesso!!!).... e so che avrò molto da comprendere.. Ti leggerò più che volentieri....

Un Abbraccio

Torna a “Condivisione”