la dignità........che fine ha fatto?

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 03/07/2009, 16:06

LA DIGNITA' DEL GUERRIERO

Dice Chogyam Trungpa in Shambala
(Ubaldini Editore):

“Nella
pratica meditativa è molto importante assumere una posizione diritta.
Tenere la schiena dritta non significa assumere una posizione
artificiale. E’ qualcosa di naturale per il corpo umano. Innaturale è
stare curvi. Se siete curvi non potete respirare in modo appropriato e
curvarsi è anche segno di una nevrosi. Quando sedete eretti, pertanto,
proclamate a voi stessi e al resto del mondo che state diventando un guerriero , un essere pienamente umano.”

Mi è molto caro l’archetipo del Guerriero perché esprime in pieno le
qualità dell’essere umano che sono state dimenticate e corrotte nella
nostra cultura del consumo, dell’adattamento e della disonestà.
Si è persa la qualità più preziosa dell’essere umano: la dignità.
La dignità nasce dalla coscienza del proprio valore e dal senso di
integro rispetto di sé, degli uomini e della vita che è sacra. La
dignità è una condizione che si manifesta nel corpo che la esprime nei
gesti, nel portamento e nella postura.
Non ha niente a che fare con la falsa ostentazione d’importanza, con la presunzione e l’orgoglio.
: “Il guerriero aderisce consapevolmente alla trama del Sacro e cerca di rendere sacro ogni atto della sua vita.”
Bisognerebbe essere consapevoli della propria postura nella vita quotidiana, sentire anche lo spazio intorno a sé, procedere con attenta concentrazione. La
coscienza del proprio corpo già di per sé esprime dignità.

dragotto
Immagine

Immagine

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 03/07/2009, 17:07

La dignità nasce dalla coscienza del proprio valore e dal senso di
integro rispetto di sé, degli uomini e della vita che è sacra.

Se non c'è rispetto di sè non c'è neanche rispetto degli altri. Credo che questo sia un fondamento. E il rispetto di sè si ha solo nella verità, così il rispetto verso gli altri.

Quando si giunge alla coscienza di avere un valore, si cammino nel mondo con dignità, consapevoli dei difetti e delle manchevolezze ma anche del doni che lo Spirito ci ha dato e si è guidati dalla luce della Spada della Verità. Si rende Sacro ogni attimo della vita, perché la Vita è Sacra e va onorata.
Non si mettono più maschere, non si divento ciò che vorrebbero gli altri, si rimane se stessi ma chi sa vedere, scorge l'Amore nel cuore, e si cammina fianco a fianco. Chi non sa vedere se ne va, ma ogni scelta va rispettata.

Un giorno, alla Sacra di San Michele, ero china su di me, a testa bassa. Ho sentito chiaro
dentro di me, vibrazione trasformata in frase: "non chinare il capo davanti a nessuno, nemmeno davanti a me" . Mi veniva detto di camminare a testa alta, di guardare la vita negli occhi, non con presunzione, ma con dignità e onore.

Ho passato gran parte della mia vita a cercare di compiacere per essere amata, ora non lo faccio più e ho imparato ad amarmi per quello che sono, conle mie debolezze e i miei limiti. Cercavo l'approvazione degli altri non vedevo il valore che lo Spirito ha posto in me. E la mia schiena era sempre curva. il mio sguardo era rivolto ai piedi, e non vedevo neanche me stessa, nè il mio cammino.
Grazie Drago per queste parole. Ci fanno ricordare che siamo Esseri di Luce venuti sulla terra per vivere l'esperienza di essere Umani. Dovremmo ricordarlo più spesso.

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 03/07/2009, 21:52

Sono stata una bella ragazza, lo vedo ora che ho 55 anni rivedendo le foto di allora, eppure, se ci ripenso, non trovo il rispetto verso di me.
O certo, da sempre sono un punto fermo per gli altri, il ragazzo con cui sono stata per 5 lunghi anni una volta mi disse: perché piangi, credevo che tu fossi forte.......
Frase infelice, che mi fece correre via perché per l'ennesima volta non ero stata capita e mi chiedevo: ma cosa si aspettano da me?
Davo molto ma nulla mi tornava indietro, si prendevano tutto e sapete perché? perché per me andavano bene anche le briciole, non mi ponevo domande, donare era per me una cosa normale e quando mi si allungava un osso mi sembrava invece un bue intero.

e le cose col passare del tempo non migliorarono, ci è voluto molto, molto, molto, molto tempo.

molto tempo solo per farmi la domanda più stupida : ma forse, mi merito qualcosa di più? posso aspirare a qualcosa di meglio?

ho cozzato contro diversi sbagli, schivando non so come voragini intere e per poco l'ultimo non mi è costato tutto.

Ma la mia dignità, me la sono conquistata col sangue e con le unghie, il mio spirito ora è forte, e se ogni tanto polleggio sento una vocina che mi tira per un braccio:--Ehi, mi dice, che caspita stai rimuginando? va che ti vedo cosa stai per pensare......datti mo una mossa e fatti passare le fisime...dimentichi già chi sei?

e mi scuoto, come se mi risvegliassi da un anestesia virulenta e fulminante, mi scuoto e penso: __ e si lol! ci stavo cascando quasi.....

dignità per me, prima che per qualsiasi altro, per me, solo cosi' posso averne anche per gli altri...
Michael
Immagine

Immagine

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 03/07/2009, 21:59

Anch'io ho vissuto di briciole perché credevo di non essere degna di un panino intero.
Ci diamo la mano sorella, siamo cresciute allo stesso modo, e ora camminiamo affiancate, guardando il mondo con gioia e a testa alta.

Qualche giorno fa mi è arrivato questo: E' il linguaggio del corpo di un Essere Straordinario.

Occhi: tieni sempre lo sguardo avanti; cosa significa? I tuoi occhi cercano una meta in continuazione, ma con la certezza di avere l’ausilio della luce dalla tua parte!

Bocca: niente smorfie! Se vuoi davvero proiettare la tua energia non chiuderla, non stropicciarla, non fare in modo che si legga la tristezza o l’abbandono… chi ti incontra deve sentirti felice, deve percepire la gioia che sei mentre cammini cercandoti!

Testa: la testa deve essere eretta, dritta! Non piegata dal peso della responsabilità. Sai, essere responsabili non è un lavoro; noi nasciamo pensando di dover portare a termine delle cose, mentre il tuo essere straordinario, non è un lavoro, è la forza della tua spontaneità! Testa alta dunque, e via verso la tua interiorità di luce!

Postura: la schiena deve essere il più possibile dritta, senza curvature; ma non devi mai perdere la facoltà di flettersi al vento del cambiamento. Potresti rischiare altrimenti di non riuscire a correre, mantenendo il tuo centro!

Braccia: la braccia allungano l’energia e permettono alla fonte d’amore illimitato di fluire nelle mani. Ma esprimono anche alcuni di chiusura. Braccia conserte modello “scuola”, come chi ha voglia di dire “no comment”. Braccia aperte ad abbracciare il pianeta che ti ospita e che merita tutto l’amore che puoi.

Mani: non giochicchiare con le mani! Quando parli , quando ridi, quando sei in difficoltà, non lasciare che le tue falangi si fissino su anelli, dita, telefonini, etc. Niente mani giunte, niente mani aggressive, please!

Camminata: camminare è un po come vivere: un passo dopo l’altro, un tramonto che chiama il sorgere del sole, perché quando una persona si muove, i suoi pensieri ci trasmettono la forza delle sue convinzioni. Come? Persona indecisa, passi che non seguono una linea diritta, una time-line che dalla nascita ad oggi, porterà là, in quella oasi chiamata felicità! Sei nata giorno x e se cammini, e segui un punto nell’infinito (la nascita)e poi lasci partire da quell’istante tempo-spazio, quel che sei e quel che sarai (tutti punti di questa linea) puoi programmare gli accadimenti felici della tua vita.

tratto dal libro di Colantuoni: "Sei un Essere straordinario, lo sai?"

Lo siamo ragazzi, lo siamo!
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Torna a “Condivisione”