
Quello che per il nord Europa è chiamato il Giorno dell'orso, come abbiamo raccontato nel post su Imbolc, in America è Il giorno della Marmotta Phil.
Il Giorno della Marmotta (in inglese Groundhog Day), è una tradizione celebrata negli Stati Uniti e in Canada il 2 febbraio, secondo la quale in questo giorno si deve osservare il rifugio di un esemplare del simpatico roditore.
Dipende tutto dall’ombra - Se questo emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l'inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l'inverno continuerà
per altre sei settimane.
Un rito seguitissimo - Punxsutawney Phil, questo il nome della marmotta secondo la tradizione, è emerso quest'anno poco dopo l'alba di fronte a circa tredicimila testimoni che aspettavano l'evento. Il rito annuale ha infatti luogo sulla collina di Gobbler's Knob, a Punxsutawney, una località a nord di Pittsburgh, in Pennsylvania.
Una tradizione lunga 123 anni- Il primo Giorno della Marmotta venne osservato a Punxsutawney nel 1887. La celebrazioni sono la principale attrazione invernale della Pennsylvania che da 123 anni a questa parte osservano la marmotta.


Bellissimo il film Ricomincio da capo con Bill Murray,
in cui si parla di questo giorno e di Phil