La legge dell'impermanenza

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 20/01/2011, 20:55

Tutto scorre, tutto cambia, tutto è fluido, tutto nasce cresce e muore, meno la vita, cambiano solo le forme. Mi ha sempre colpita una frase: "La morte è il contrario della nascita, la vita non ha contrario".
Se teniamo a mente questo sapremo per certo che anche quando stiamo vivendo un momento difficile, quello è destinato a finire. E' la legge el cambiamento, forse l'unica certezza che sostiene i miei passi in questi anni.
Sono sempre stata affascinata dai mandala tibetani di sabbia. Lavori meravigliosi che vengono spazzati via con qualche carezza. Ma non c'è rimpianto, non c'è dispiacere. Resta la bellezza nel cuore.

"...Il primo fatto dell'esistenza è la legge del cambiamento o dell'impermanenza. Tutto ciò che esiste, da una particella ad una montagna, da un pensiero ad un impero, passa attraverso il medesimo ciclo d'esistenza - ossia nascita, crescita, declino e morte. Solo la vita in sé è perenne, in una continua ricerca per esprimersi attraverso nuove forme. «La vita è un ponte; quindi non costruite su di essa alcuna casa». La vita è un processo che fluisce, e colui che si aggrappa a qualsiasi forma, per quanto splendida, soffrirà nel resistere al flusso..."
Il secondo dei dodici principi del buddismo.

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Oliviero Angelo

Messaggioda Oliviero Angelo » 20/01/2011, 21:25

Grazie, Shanti cuoricino

Oggi, questo, è un comune sentire, a quanto pare... sirio

pulzelle
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

Guerriero Blu

Messaggioda Guerriero Blu » 20/01/2011, 21:41

... e come una torta, spesso mi sono sentito dire" vedi, tanta pazienza e precisione per farla e poi in un baleno sparisce" ma l'eterno amore nell'intento del creare la torta, o qualsiasi altra cosa, dissolve la creazione stessa,riempendoti di gioia e gratidudine, ti senti in sintonia con l'universo,e come dici , shanti non c'è ne dispiacere ne rimpianto, ma solo quella bellezza dentro il tuo cuore, grazie!!
cuoricino cuoricino cuoricino

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 21/01/2011, 22:47

Sai caro Antonio, sento che posso aiutarti a comprendere meglio questo principio, mangiando con amore la tua prossima torta per poi dirti se lascia la bellezza nel cuore e la goduria sul palato. ma ricordati, lo farò solo per te, con fatica, ma per te!

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

mariposa azul

Messaggioda mariposa azul » 22/01/2011, 1:08

Shanti colgo il tuo grido di aiuto...non temere non ti affaticherai, perché ti aiuterò anch'io, ti sosterrò, non dovrai mangiarla da sola quella torta!!! iene ridens
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Torna a “Condivisione”