Cerco Consigli :)

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
AmoreIncondizionato

Messaggioda AmoreIncondizionato » 22/01/2011, 21:10

Buonasera a tutti lol!
Il prossimo anno dovrò affrontare l'esame di maturità e come argomento principale pensavo di portare "l'anima".
Frequento il liceo classico, quindi dovrei riuscire a collegare queste materie: filosofia, letteratura greca, latina e italiana e storia dell'arte.
Qualche idea, consiglio o curiosità? :)
Grazie cuore pulsante cuore pulsante

Ospite

Messaggioda Ospite » 23/01/2011, 1:55

Al liceo ero rimasta incantata dalla statua di Canova (famosissima)... Amore e Psiche e dal bellissimo racconto di Apuleio, nelle Metamorfosi

L'Anima e l'Amore sono indissolubilmente legati, avvinti in un eterno abbraccio ... senza Amore Psiche cade nel sonno e nell'Oblio e Amore, da parte sua, non riesce a dimenticarsi dell'Anima, la cui bellezza non ha eguali !!!!

Questi invece sono Amore e Psiche della Domus di Amore e Psiche ad Ostia, (IV sec)

prema
Amministratore

Messaggioda prema » 23/01/2011, 10:09

Acc... l'unica cosa che ricordo di Apuleio è che era un vero e proprio incubo: ho passato un'estate a sudare sette camicie (e non per il caldo) per tentare di tradurre Amore e Psiche affraid ...! Per me è stato l'autore latino più ostico (per fortuna alla maturità c'era un brano del caro vecchio Cicerone, che tutto sommato si lascia tradurre senza farti faticare troppo... ).

Reminescenze e incubi scolastici a parte, l'anima mi sembra un bell'argomento da portare alla maturità...
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Torna a “Condivisione”