Oggi i wakinyan hanno parlato

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 23/07/2010, 19:51

Così narra la tradizione lakota: Wakan Tanka, il Grande Spirito, ciò che noi chiamiamo Dio, sta al centro dell'universo. E' alla sua emanazione Inyan, la Roccia, che si deve l'opera della Creazione. In quel tempo, precedente al nostro tempo, Inyan aveva un alleato chiamato Wakinyan, che altro non è se non un'emanazione di Inyan stesso: il nome Wakinyan, infatti, porta il padre in sé. Sulla biforcazione dell'albero sacro che sta al centro del cerchio della Danza del Sole, che é il simbolo di Wakan Tanka, possiamo vedere un nido di rami di ciliegio intrecciati. Si tratta della dimora di Wakinyan, uno e molti, in quanto egli é gli "Esseri-del-Tuono". Inyan dunque cominciò col creare Maka, la Terra, cui fece seguire Mini, l'Acqua, per proseguire poi con Mahpiyato, il Cielo. Tale enorme fatica consumò però tutto il potere di Inyan, il quale si prosciugò di tutto il suo sangue blu e s'indurì divenendo ciò che oggi conosciamo come roccia.
Maka pregò Inyan di riscaldarla in quanto aveva freddo, ma Inyan non aveva più la forza per farlo. Ci pensò il Cielo creando Anpetu Wi, il Sole, cui affiancò Tate, il Vento, Hanhepi, la Luna, e Pte, il Popolo dei Bisonti (Pte in lingua lakota è la femmina del bisonte).
Creati anche la notte e il giorno, Wakinyan pensò di generare la vita. E lo fece attraverso il "Verbo", la sua voce -il tuono-, e con un battito delle sue palpebre, che corrisponde al fulmine.

In questi giorni gli "esseri del tuono" parlano a noi. Vengono, esplodono con la loro voce carica di promesse e portano con sè la forza della tempesta, che tutto travolge, che tutto muta, che non lascia nulla come era prima.
La forza della Pioggia lava e porta dentro la Madre tutto ciò che aleggia, che stagna, che rende spessa l'aria.
I Lampi spaccano il grigio del cielo portando luce pura che apre e ricarica. Michele, signore delle tempeste, parla con voce di Tuono e osserva con occhi di Lampo.
Oggi i Wakinyan parlavano forte, col Fuoco e con l'Acqua, parlavano alla Terra.
La Forza scorreva nelle mie vene, quando oggi, con le braccia levate al cielo, mi lasciavo ricoprire dalla Sacra Pioggia , grata per ogni goccia, per ogni respiro, per ogni lampo di luce, per ogni voce di Tuono!

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

charls72

Messaggioda charls72 » 23/07/2010, 21:02

cara shanti,

sai che fin da piccolo ho sempre inconsapevolmente fino a stasera prima del tuo post, adorato in maniera indicibile i temporali, non sapevo perché, ma i fulmini, i tuoni, la pioggia scrosciante, mi hanno sempre attirato...pensa che a 12 anni avevo l'abitudine in campagna quando arrivava il temporale, di andare con una mia amichetta in giro proprio mente infuriava la "tempesta"...

ora grazie a te lo so!

namastè dolce amica delle stelle

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 24/07/2010, 15:10

caro Carlo, per me i temporali sono sempre stati un grande amore. Quando sono stanca e senza forza, niente mi ricarica di più. Amo anche la pioggia, in qualunque forma, ricordo la goduria di un monsone in India, acqua tiepida a secchiate. Non avete idea di come ce lo siamo goduto!
Anch'io, fin da piccola e anche ora che sono ...stagionata , amo farmi lavare dalla pioggia e ascoltare la voce di tuono dei Wakinyan. E poi Michele è anche il signore delle tempeste, quando l'ho scoperto, ho capito anch'io.
Un abbraccio con luce di stella.

charls72

Messaggioda charls72 » 24/07/2010, 16:16

bellissima questa cosa

un abbraccio di luce a tutti

prema
Amministratore

Messaggioda prema » 25/07/2010, 8:32

Non dimenticherò mai un giorno di qualche anno fa a Pietra Ligure: Shanti e io eravamo sul balcone dell'albergo a guardare il mare e un temporale che si avvicinava dal largo. Si veda il fronte d'acqua che avanzava, il cielo squarciato dai fulmini e il continuo brontolio dei tuoni, che si faceva sempre più forte man mano che il temporale si faceva sempre più vicino, in un crescendo di suoni e di energia.
Poi il temporale è arrivato sopra di noi: il rumore della pioggia torrenziale e la voce dei Wakinyan ha coperto ogni altro suono. Eravamo contenti ed eccitati come bambini al luna park!
Ogni volta che c'è un temporale, ci fiondiamo sul balcone come due "cucù" a goderci lo spettacolo...

Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Oliviero Angelo

Messaggioda Oliviero Angelo » 25/07/2010, 11:59

E' vero.
Non nascondo nemmeno io una forte attrazione da sempre per le "Forze della Natura" che gridano con enfasi alla Vita!
Caro Prema...il tuo ricordo Ligure mi ha fatto ricordare un giorno di molti anni fa, da ALM (Arruolando Leva Mare) in quel di La Spezia, durante un portentoso Temporale sono andato da solo a Porto Venere e mi sono seduto sul muretto del Castello a picco sul mare a "perdermi" sotto scrosci violenti di acqua e tuoni portentosi, col mare sotto che ruggiva giganteggiando.
Quel giorno capii, nell'estasi di quell'infinito momento, cosa significasse essere Vivo.
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 25/07/2010, 12:08

eh ma allora siamo tutti della stessa pasta! La potenza di madre natura è grande. Dona e toglie la vita ma, sempre, porta con sè un'immensa bellezza.

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 26/04/2011, 19:51

Questa sera il cielo è giallo e i Wakinyan parlano di nuovo. Il loro tuono rotola nel cielo, dietro le nuvole pesanti, qualche goccia di pioggia sta arrivando. Il lago riflette il giallo del cielo e sembra dorato.
I lampi squarciano i veli. Molti veli.

Torna a “Condivisione”