LUNA NUOVA GIUGNO 2011
Martedì, 24 Maggio 2011 - 09:52 - 124 Letture
Il giorno 1 giugno alle ore 23.04 la Luna si congiunge al Sole nel segno dei Gemelli dando inizio ad un nuovo ciclo lunare. In questo stesso momento si verifica anche una eclisse parziale di Sole.
La stagione della luce avanza e ci troviamo ora nel momento culminante dell’energia crescente. I Gemelli sono costellazione equinoziale che ospita il momento di trasformazione e passaggio dalla Primavera all’Estate.
Il simbolo doppio di questo segno era anticamente rappresentato da due capre o due gazzelle, animali legati alla Dea Madre e portatori di fecondità. Il mito dei Gemelli dice che essi non possono restare insieme a lungo ma solo per una notte, poi uno di essi uccide l’altro e da questo prendono spunto le numerose storie mitologiche come quella di Caino e Abele, Romolo e Remo, Castore e Polluce.
I miti ci ricordano quindi che questo momento stagionale è propizio al cambiamento, alla trasformazione…i fiori si trasformano in frutti, le messi vengono mietute e tutto deve evolvere nel suo destino.
Quest’anno è ancor più evidente tutto questo in quanto sottolineato dall’eclissi parziale di Sole che mette in risalto il rapporto tra Luna e Sole nel loro uccidersi a vicenda, momento di conflitto ma anche di fusione tra buio e luce da cui la vita viene rinnovata attraverso l’azione dei contrari, primordiali energie positive e negative.
I Gemelli sono da sempre considerati dei Bardi, patroni di tutto ciò che è legato all’ispirazione ,al movimento, al ritmo, alla poesia, al viaggio, al teatro, alla danza e alla creatività ispirata in genere. Vengono accusati di essere superficiali e leggeri, ma in realtà non è così, solo che la loro mente non funziona in modo lineare ma in modo associativo e spesso salta da una cosa all’altra senza approfondire nessuna.
La Luna in Gemelli assume questa caratteristica di dualismo, è giovanile, brillante e ama il palcoscenico. Troveremo queste qualità nella nostra vita se seguiremo la sua scia, anche perché in questo momento essa transita con il Sole in casa 5° che notoriamente accresce la voglia di mettersi in mostra. Grazie ad un buon aspetto di trigono con Saturno sapremo tenere gli equilibri anche se a volte vorremmo infrangerli…attenzione ai colpi di testa!
Marte è entrato nel segno del Toro smorzando la sua carica e anche i ritmi, si inizia a sentire voglia di vacanza, possiamo prendere questa energia per rallentare un poco la corsa quotidiana. Anche Giove sta lasciando l’Ariete per entrare nel Toro dove accrescerà la necessità di godere della vita, di prendere le cose con una certa paciosità e di pensare a sani momenti di svago. In posizione positiva di sestile con Nettuno ci aiuterà anche ad avere una sensibilità accresciuta e a sentirci parte del Creato.
E’ un momento proficuo per il segno del Toro questo giugno perché si trova in casa anche Venere, che è nel suo domicilio notturno, e che porta affettività calda, sensuale e lontana dai rischi avventurosi che possono stancare. Godersi la prima estate all’insegna del rispetto di sé stessi e dei legami familiari e amicali, vivere momenti di serena relazione anche con la natura e gli animali, questa è l’energia da cogliere in questo momento.
Urano rimane solo soletto in Ariete aiutandoci a continuare il processo di trasformazione che è iniziato già da un po’ e che ci ha portato a prendere decisioni importanti. Continuiamo su questa via senza timori e chi è ancora incerto sul da farsi provi a guardarsi dentro e a non temere ciò che troverà…la via della nostra anima è chiara per chi ha occhi per vedere e orecchie per intendere.
Il dilemma del riconoscere la Luce e l’Ombra che dimorano in noi è un profondo dilemma umano che viene eternamente combattuto nella psiche e che può terminare solo al centro, con l’integrazione di entrambi gli aspetti. E’ importante sfuggire al desiderio di distruggere “l’altro”, di identificare la parte sbagliata con il nemico perché entreremmo in collisione con noi stessi creando una vita di guerra mai risolta. Il partner negativo è una figura di cui ci dobbiamo liberare, lo scontro con l’altro è solo fonte di sofferenza e rischia di intrappolarci in un conflitto mai risolto. Spesso proiettiamo questa nostra parte d’ombra sui familiari, fratelli, amici, figli e non capiamo che non sono loro a poter risolvere il problema ma solo noi, affrontando quella parte irrisolta che ci portiamo dentro.
Ermete/Mercurio, pianeta chiave dei Gemelli, è l’ambiguo e imprevedibile spirito chiaro-scuro che guida l’opus ma che minaccia sempre di distruggerla. Egli è un androgino, contiene in sé tutte le valenze ed è il simbolo della legge di dualità che ci troviamo a sperimentare in questa Terra.
In questo ciclo di Luna possiamo riflettere su questa dualità, sull’ambiguità, sulla nostra doppiezza ponendoci le domande:
Quali nuovi punti di vista non voglio accettare?
Quale nemico sto combattendo dentro di me?
In quali parti mi sento ancora diviso?
Che bugie sto dicendo?
Ermete è il mentitore per eccellenza, il furfante, colui che trova sempre un sotterfugio per fare ciò che vuole…alle volte questa parte d’ombra si incarna a nostro fianco e si prende gioco di noi…
Nella mitologia greca Hermes, figlio di Zeus e di Maia, fin dalla nascita dimostra le sue notevoli capacità creative: liberatosi dalle fasce si mette in cerca di avventure e incontrata una tartaruga ne utilizza la corazza per creare la lira, uno strumento simile all’arpa dei Bardi. Dice Jean Servier “Far vibrare la lira equivale a far vibrare il mondo. Si compiono le nozze cosmiche, la terra è fecondata dal cielo, piove sui campi e i fianchi delle femmine si ingravidano. Tutti gli strumenti musicali sembrano essere stati altrettanti mezzi per accedere all’armonia segreta del mondo”. (L’homme et l’invisible, Paris).
Nel momento della Luna Piena, il giorno 15 giugno, Mercurio/Ermete sarà proprio congiunto al Sole e ci porterà la sua energia dinamica simboleggiata dal Caduceo, un bastone attorno al quale si attorcigliano due serpenti, simmetrici e inversi. Questo bastone altro non è che il simbolo della conoscenza iniziatica, il bastone dei Druidi, la magica bacchetta con la quale acquisiamo il discernimento dell’intelligenza e l’elevazione della coscienza.
Il Caduceo e la Lira sono oggetti simbolici di Hermes /Mercurio e rappresentano le capacità di mediazione tra il piano divino e quello umano. Hermes è infatti il Messaggero degli Dei e il suo principale compito è favorire le nozze mistiche interiori che ci conducono verso la crisopea, cioè all’esecuzione della grande opera alchemica.
Il pianeta Mercurio incarna la comprensione intellettuale che permette all’essere umano la comprensione del mondo che lo circonda e di dargli un senso. Ma ogni cosa è interpretata secondo il grado di evoluzione di colui che la percepisce e l’Ombra svolge un ruolo importante perché può velare e distorcere la nostra percezione. Per questo Mercurio/Ermete è anche signore delle truffe e delle illusioni che altro non sono che il punto di vista distorto dalla mancanza di centratura.
Durante la Luna Piena di giugno pratichiamo le tecniche di focalizzazione che conosciamo e ne avremo un gran beneficio! Mercurio diventerà nostro alleato e ci aiuterà ad unire dimensione spirituale e materiale, a purificare l’intelletto, ad unire nelle Nozze Sacre la nostra parte maschile e femminile come da sempre ci insegnano le discipline esoteriche e la Via di Avalon. tratto da www.ynis-afallach-tuath.com
Luna Nuova in Gemelli Giugno 2011
giugno 1, 2011 on 7:21 pm | In Blog di Mariù, Sintomi di Luna
Siamo già a Giugno e quasi quasi stento a crederci. La Luna è Nuova nel segno dei Gemelli e il Sole verrà parzialmente eclissato dal suo passaggio. Con oggi si da il via ad un periodo molto intenso e ricco di eventi astrologici e astronomici, comprese altre due eclissi e un solstizio nel giro di poche settimane.
Si è scritto molto su queste configurazioni e sulle energie che si libereranno. Si è scritto molto sui significati e su cosa dobbiamo aspettarci. Anch’io volevo farvi un dettagliato resoconto di cosa accadrà, e inoltre riportarvi brani ed estratti che avevo trovato in internet. Tuttavia, un paio di giorni fa mi sono fermata.
Mi sono resa conto che, si le energie sono intense, ma come influenzeranno le persone sta alle persone stesse, in base a dove si trovano e a dove vogliono andare. Anche questo mese, la luna mi ha invitato ad ascoltare e semplicemente ad essere consapevole di quello che stava accadendo in me mentre la luna, la terra, il sole e le stelle procedevano nella loro danza.
Si, una danza meravigliosa, armonica e armoniosa che ti porta su altri livelli di coscienza se ne segui movenze e musica. Musica… la musica mi è venuta in soccorso, ancora una volta, come molte altre volte.
La musica ha cominciato a suonare nella mia testa ed io ho deciso di ascoltarla e di lasciarmi accompagnare mentre le energie mutano e si increspano velocemente con il ruotare dei pianeti. Ascolto e riascolto i miei brani di classica preferiti e mi lascio trasportare dalla loro perfezione e armonia in viaggi e territori che avevo dimenticato. Colori, matite e musica stanno riempiendo queste giornate strane e surreali, e sono il miglior modo per me per non lasciarmi strascinare via.
Non so come state sentendo questa luna e cosa possa provocare in voi. Mi sento solo di dirvi che se potete, dedicatevi al vostro passatempo preferito. Immergetevi in qualcosa che vi faccia stare bene e che vi induca alla positività. Prendetevi del tempo per essere consapevoli dell’ambiente che vi circonda e della vostra presenza in quell’ambiente. Mettetevi in ascolto. Lasciate che la vostra vita vi parli e che le energie vi portino dove sia necessario andare.
Come sempre c’è il potenziale per tutto, e la scelta sta sempre a voi. L’unico aiuto è restare consapevoli. In particolar modo, è bene essere consapevoli di come comunicate e di come gli altri comunicano con voi, di come acquisite le informazioni e quali sono le vostre fonti di informazione. Sono fonti attendibili? Lasciate che gli altri vi dicano come o cosa dovete sentire o pensare in base a questo o a quello?
Guardate dentro. Guardatevi dentro. Rivolgetevi alla vostra intuizione, al vostro istinto e alla vostra voce interiore per qualsiasi informazione avete bisogno. Ascoltate. Chiedete e ascoltate. Siate consapevoli di cosa avete nel cuore, di cosa avete nella testa e di cosa avete attorno.
Buona Luna Mariù
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://animeradianti.com
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una semplice donazione! :)
"Si, una danza meravigliosa,
armonica e armoniosa che ti porta su altri livelli di coscienza se ne
segui movenze e musica. Musica… la musica mi è venuta in soccorso,
ancora una volta, come molte altre volte"... ecco qui, ne parlavamo giusto poco fa il signor Lama e io eh eh eh
una danza meravigliosa col gobbo di notre dame e labbra a canotto venute male gh gh gh, ma la musica del cuore, quella non manca mai. Scusate una digressione in codice un po' fuori tema, ma non ho resistito.