La Luna Nuova ha luogo alle 10:53 dell'1 luglio 2011 a 9° e 12’ del Cancro, con eclissi solare parziale, in coincidenza con la festa del Sacro Cuore di Gesù.
È il momento preciso in cui Sole e Luna sono congiunti. Con la Luna Nuova, o Lunazione, finisce un vecchio ciclo e inizia uno nuovo. Ogni ciclo lunare comincia con la Luna Nuova, raggiunge il suo culmine con la Luna Piena e finisce con la successiva Luna Nuova. Il segno in cui la Luna si trova durante la Luna Nuova iniziale determina l’energia e l’Intento dell’intero ciclo. Per esempio, con questa Luna Nuova in Cancro, l’intero ciclo lunare sarà caratterizzato dal Cancro o dalle caratteristiche del Settore 4, anche quando il Sole si sposterà nell’adiacente segno del Leone. Il segno astrologico dell’attuale Luna Nuova (Cancro) esprime entrambi gli aspetti sia dell’Intento che del modo di occuparsi del processo di rilascio del ciclo precedente.
La Luna Nuova è un periodo di transizione in cui il seme è presente anche se non ha ancora assunto una forma definita. In questa fase sogni o intuizioni ed anche situazioni importanti che si sviluppano a livello fisico, emozionale o mentale possono fornire indizi sulla sua futura forma. La Luna Nuova è una fase attiva nella quale l’energia maschile è prevalente. Essa porta nuove consapevolezze ed un cambiamento di prospettiva. Ciò permette di stabilire l’Intento e gettare le basi per nuovi progetti o per lasciare andare vecchi cicli e rancori. Ma, poiché l’intero scenario è oscuro, potrebbe essere un periodo di vulnerabilità e incertezza. Questo incoraggia fortemente l’astensione da imprese importanti o iniziative nel mondo esterno. È un momento ideale per relazionarsi con il proprio sé multidimensionale, o Guida, prendersi una pausa, riflettere sulle lezioni della vita e lasciare andare ciò che non è più necessario.
La domanda a questo punto è “Che cosa voglio veramente?” Nell’attuale Luna Nuova in Cancro altre domande potrebbero essere: “Qual è il vero proposito della mia attuale vita in un corpo fisico? Quali sono le fonti di nutrimento e il supporto di questo proposito? In che modo posso fornire nutrimento e supporto agli altri e all’ambiente? Da dove provengo? Quali talenti ho ereditato dai miei antenati e come posso usarli nel presente? Quali rancori ho ereditato dai miei antenati e come posso guarirli?” Con la Luna Nuova le domande richiedono una risposta onesta, non condizionata da idee generali o culturali su che cosa è desiderabile, e strettamente riferita alla propria incontaminata consapevolezza.
dalla pagina di Ars Faber. Continua sul blog di astrosciamanesimo