Il provocatore

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
shanti
Amministratore

Il provocatore

Messaggioda shanti » 19/09/2011, 14:04

"L'arroganza e la presunzione del provocatore che si ritiene sempre al di sopra e provoca perché ritiene che gli inferiori a lui possano così uscire dal torpore". Il provocatore porta una guerra non risolta dentro di se. Anonimo

Chi è un provocatore?Una persona che apparentemente fa di tutto (a volte anche in modo inconsapevole) per innervosire gli altri. A chi non è capitato almeno qualche volta di porre in atto una provocazione? Penso che a rispondere affermativamente siano in molti. Il problema si presenta quando la provocazione diventa un tratto predominante della personalità, la corsia preferenziale per comunicare o il modo per rispondere alle critiche degli altri.

«Spesso chi provoca cerca solo di indurre nell'altro una reazione, cercano un'attenzione che diversamente pensano di non poter avere», spiega Marco Villamira, docente di Psicologia generale allo Iulm di Milano. Provocare, del resto, è il tentativo di innescare un dialogo, anche se con mezzi irritanti ed infantili,un'azione che può nascondere profondi disagi.

Il provocatore teme l'indifferenza più di tutto. Destabilizzare gli altri gli permette di porsi al centro. «Sono persone cui, da bambini, è mancata l'attenzione dei genitori o che hanno avuto un'educazione troppo repressiva», afferma Eugenio Gaburri, psichiatra e psicanalista a Milano. «E che, una volta adulti, cercano nello sguardo degli altri l'interesse che è stato negato loro nell'infanzia». Restare eterni adolescenti «L'adolescenza è il momento in cui l'individuo si definisce, staccandosi dai genitori», dice Villamira, «ed è quindi normale che ci si opponga, si provochi, per costruire se stessi, diventare adulti».
“Il provocatore teme l'indifferenza più di tutto. Destabilizzare gli altri gli permette di porsi al centro. Si testano così i limiti degli altri, la loro soglia di tolleranza per trovare una propria dimensione, il provocatore è un individuo che non riesce ad affermare la propria personalità nei modi tradizionali. Conosce solo due reazioni: attaccare o subire” precisa Villamira.
E’ necessario quindi fare alcune considerazioni: siamo intolleranti verso le critiche altrui in proporzione a quanto siamo intolleranti verso noi stessi, in quanto gli altri ci feriscono dove noi ci siamo già feriti!

La persona che per effetto della propria bassa autostima cerca continuamente approvazioni negli altri, si sentirà ferita quando questi non risponderanno alle sue aspettative e di conseguenza si sentirà toccata nel vivo anche dalla critica più benevola, replicando con provocazione o sarcasmo.
Purtroppo entrambi i modi non facilitano i rapporti, perché portano alla fine al non rispetto dell’altro e di se stessi. Eleonora Roosvelt era solita ripetere ”nessuno può farti soffrire o sminuirti senza il tuo consenso”. Le nostre fragilità sono conseguenze di trappole cognitive: cambiando le nostre convinzioni, cambierà il nostro modo di percepire le cose .
Pubblicato da Simona Giulietti
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

Il provocatore

Messaggioda Ospite » 19/09/2011, 15:16

verissimo

Anna Maria Stella

Il provocatore

Messaggioda Anna Maria Stella » 19/09/2011, 16:00

Interessante davvero... credo che ognuno di noi, nell'arco della nostra vita siamo stati provocati, ma anche provocatori... hi hi

unicorno bianco

Il provocatore

Messaggioda unicorno bianco » 19/09/2011, 16:11

Concordo: verissimo.

shanti
Amministratore

Il provocatore

Messaggioda shanti » 19/09/2011, 18:42

Qui in città ogni tanto si affaccia qualche provocatore... vedi villa arzilla eh eh eh... ma poi o la smettono o si eclissano perché qui non attaccano.
Il provocatore porta una guerra non risolta dentro di sé.
Qui siamo piuttosto pacifici e tranquilli, ma non vuol dire che dormiamo. Ma di questo abbiamo già parlato.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

Il provocatore

Messaggioda drago-lontra blu » 19/09/2011, 19:52

ehi, il provocatore scassa, poco mi interessa dei suoi, dei miei o di quali conflitti vanno risolti.
Dopo che ho perso il controllo e mi sono trasformata in mister Hide, potrà dire tranquillamente che ho un livello bassissimo di evoluzione spirituale.
E chi se ne frega, togliti dalle scatole.......
Vai in pace......
Immagine

Immagine

Naty

Il provocatore

Messaggioda Naty » 19/09/2011, 21:54

Il provocatore porta una guerra non risolta dentro di sé.

Importante non stare al gioco, ciò non toglie che irritano molto ma se è vero, poverini quanti conflitti hanno dentro..........

Ciao ciao Naty

Torna a “Condivisione”