Caro Artos, scrivi: Non vado oltre perché magari dovrei fare nomi che non mi và... meglio, concordo.
Credo sia molto importante trattare questi argomenti con saggezza e tu ne hai. Entrare in questo territorio di complotti, di energie oscure e simili può diventare estremamente pesante, una cosa tira l'altra e non si finisce più. Si possono trovare molti siti o libri che ne parlano per avere delucidazioni in proposito.
Sono d'accordo cara aquila, quando dici che si possono utilizzare le stesse energie, gli stessi simboli, per la consapevolezza, tutto sta alla saggezza e all'equilibrio interiore e sopratutto all'intento di chi le usa, anche se credo che molti simboli siano intrisi delle energie che sono state collegate a loro.. E' anche vero che la non forma è altrettanto efficace

se a sostenerla c'è un cuore forte e puro.
Forse stiamo andando verso l'essenza pura, verso qualcosa di più sottile, leggero ed espanso, fuori da schemi, forme e recinti.
Siamo connessi alla terra e al cielo, alle energie primordiali, quasi selvagge, che fluiscono in un'armonia celeste, senza bisogno di dirigere, manipolare, controllare. Ricercare, studiare per il piacere di farlo è bello. Spostarsi poi dalla mente al cuore, al sentire lo completa.
I nativi ci hanno insegnato molte cose, a sentire parlare le pietre, gli animali, le stelle e il vento, il mare. Lo so, la mia è una visione completamente diversa, è quella che sento e vivo io, va bene per me, forse per altre persone, non certo per tutte.
Un saluto dal cuore.