perché abbracciare gli alberi fa veramente e provatamente bene

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 14/12/2011, 17:51

Oggi vi spiego perché abbracciare gli alberi fa veramente e provatamente bene! Il mio bambino ed io lo “sapevamo” già, ma ora arrivano anche le prove scientifiche…

Fino ad ora chi abbracciava gli alberi era visto un po’ come “strano” o seguace di qualche movimento new age… oppure ancora persone molto legate alla natura, anche troppo… Ebbene ora ci sono le prove che ciò è salutare.

In un libro recente, “Blinded By Science” di Matthew Silverstone prova che l’abbraccio, come anche solo la vicinanza all’albero migliora molte tematiche di salute
come il deficit da attenzione e l’iperattività, migliora la concentrazione e i tempi di reazione, la depressione e i mal di testa, come addirittura malattie mentali.

Ovviamente i benefici non sono solo fisici, ma anche cognitivi ed emozionali. Sembra che l’accesso alla natura, al verde migliori significativamente il benessere delle persone, bambini soprattutto.

Mio figlio me lo dimostra in continuazione, con la sua naturale attrazione verso il bosco, il giardino ecc. Queste foto sono veramente significative, che non servirebbe aggiungere nulla.

Sembra amore vero…

Nel libro l’autore spiega che sono proprio le vibrazioni a influenzare i comportamenti biologici.

Chissà.. magari fra un po’ di tempo, se ancora sceglieremo i medici come esperti per migliorare la nostra salute, ci prescriveranno 10 abbracci al pino e 3 all’acero.

Ma no… non credo che arriveremo a tanto, perché la chiave della salute, o per lo meno, una chiave, ce l’abbiamo già in mano: facciamolo ora, facciamolo subito.
Vi vergognate? Non volete farvi credere pazzi? Ma quando non state bene, quelle persone saranno lì ad aiutarvi? Spero che vi siate risposti da soli…

Allora… forza… appena possiamo… andiamo in un parco, in un bosco, in un giardino… e prima di tutto… ascoltiamo dentro di noi cosa accade e chissà, magari poi ci sentiamo attratti da uno o l’altro fratello vegetale e andiamo a conoscerlo, con rispetto e attenzione… Ci donerà tutto ciò che può
E Raffael qui sembra dire: cosa aspetti?

Ispirazione, sostegno, energia! Sara

Grazie... tratto da formazioneecrescita.it
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Nicholas

Messaggioda Nicholas » 14/12/2011, 19:40

Bellissime foto e bellissimo articolo.
Cioè come al solito.

Grazie Shanti!

brava

Anna Maria Stella

Messaggioda Anna Maria Stella » 14/12/2011, 20:50

Io ho un rapporto molto bello con gli alberi... spesso mi basta solo guardarli per entrarvi in sintonia.... spesso sono stata confortata da loro nei momenti tristi.... e quando li abbraccio li bacio pure! Sono esseri meravigliosi.... come meravigliosa è Madre Terra.

Grazie Shanti per ricordarci che basta poco per avere tanto... pulzelle

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 14/12/2011, 20:54

Quando ho trovato questo articolo non ho potuto fare a meno di sorride. Sono un'abbracciatrice di alberi da anni. Ricordo la prima uscita con un ragazzo, tanti anni fa, alla Sacra di Sa Michele. Mi sono fermata ad abbracciare un albero e quando mi sono girata ho visto nei suoi occhi un po' di... come dire... smarrimento gh gh gh (eufemismo) In realtà il fumetto sopra la testa diceva... questa è matta
Ciao ragazzi.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

mariposa azul

Messaggioda mariposa azul » 14/12/2011, 21:19

Anni fa, quando iniziai abitualmente a cammiare in montagna,imparai ad abbracciare gli alberi. C'era fra noi uno scambio di energia molto forte, naturalmente io prendevo moltissimo e davo quel che potevo. Un giorno ero particolarmente tesa ed arrabbiata, lungo la strada non ero riuscita a scaricarmi come solitamente facevo. Giunsi ai piedi di un pino molto alto e, con la faccia rivolta al sole e la schiena appoggiata all'albero, cominciai ad entrare in connessione con la pianta e, attraverso essa con madre terra e padre cielo. Fu una liberazione per me ed una rinascita. Riacquistai la mia pace interiore e la mia forza, grazie a questo albero che mi fece da tramite tra la terra ed il cielo. Al termine, mi alzai in piedi e lo abbracciai, ricambiando l'amore ricevuto. Grazie Shanti per questo post, confermo il potere terapeutico degli alberi.
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

prema
Amministratore

Messaggioda prema » 14/12/2011, 21:35

Abbracciare gli alberi... è sempre un'esperienza meravigliosa.

Quando abbraccio un abitante del popolo in piedi, e appoggio il mio plesso sul suo tronco, spesso chiedo di fare uno scambio energetico: la mia energia spirituale in cambio della sua energia fisica. Che ricarica!

Altre volte, quando mi sento particolarmente carico di energie "pesanti", gli chiedo, sempre "per favore", di assorbirle e scaricarle verso Madre Terra attraverso le sue radici: un aspirapolvere!

Senza di loro, non ci sarebbe vita su questo pianeta, per lo meno non come la conosciamo noi...
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Sole

Messaggioda Sole » 15/12/2011, 14:59

Che creature stupende sono gli alberi!
Qualche anno fa in vacanza in montagna davanti casa c'erano due betulle, solo due in mezzo ad un prato voi direte, beh, che c'è di strano? Nulla, solo che la zona era sempre ventosa e io mi incantavo ad osservare questi alberi che ondeggiavano ed era come se tra loro ci fosse un continuo dialogo. Chissà di che parlavano......
Inutile dire che le ho abbracciate entrambe.
pulzelle
Nel silenzio e nell'attesa voi sarete forti

aquilabaleno

Messaggioda aquilabaleno » 17/12/2011, 15:30

Bellissimo articolo (e foto: che bel bimboooooooooooooooooooooooo!!!!) è proprio vero Shanti, abbracciare gli alberi fa bene, a noi e io credo anche a loro!!!!!!!

Ricordo un'intervista a Tiziano Terzani, nell'ultima parte della sua vita quando si ritirò adOrsigna,il suo ultimo rifugio sull'Appennino tosco-emiliano...lì circondato da boschi, mise degli occhi finti sugli alberi, per insegnare a suo nipote (e a noi) a trattare gli alberi come qualcosa di vivo, di simile a noi (e gli occhi subito ce li fanno sentire più "simili"). Ripeteva che ogni cosa è piena di vita, di Spirito intelligente come direbbe Gustavo Rol. Anche loro hanno un'anima, dunque è possibile comunicare :)

Grazie per questavoglia di abbracci verdi che mi hai trasmesso cuoricino
"...ma quelli che sperano nell’Eterno acquistan nuove forze, s’alzano a volo come aquile; corrono e non si stancano, camminano e non s’affaticano." Isaia, 40,31

Enrico

Messaggioda Enrico » 17/12/2011, 18:29

Grazie Shanti, abbracciare gli alberi è sempre un'esperienza unica, da consigliare a tutti.
holà Waikis

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 17/12/2011, 19:43

quel piccolo è fantastico, la soddisfazione, che sprime nell' abbraccio, solo a vederlo col musetto arricciato e felice, ma dai, che meraviglia.
Immagine

Immagine

Torna a “Condivisione”