SILVY,LA REGINA DEGLI GNOMI

Le fiabe, le Creature magiche, i Draghi, sono solo racconti per bambini, o esistono veramente e hanno qualcosa da insegnare anche agli "adulti"...?
Mary

Messaggioda Mary » 05/03/2009, 18:27

Oggi voglio parlare di Silviana, meglio conosciuta come Silvy “la regina degli gnomi”.
Abita a Quarna Sotto,un piccolo e grazioso paese sulle alture del lago d’Orta, nella sua dimora in mezzo al bosco, con figli, nipoti e nuore, dove ha creato un mondo incantato riproducendo il “paese degli gnomi”.
Silvy non scolpisce, ma “crea”. Le sue abili mani incidono e intagliano sapientemente il legno e, veloci, seguono un’ispirazione che sarà chiara anche a lei solo a lavoro ultimato.
Mi ha confidato che, nei momenti di tristezza o di stanchezza si siede ai piedi del “suo” faggio, un albero maestoso da cui ha sempre tratto linfa vitale ed ispirazione.
Qualche anno fa il faggio è stato spezzato da un fulmine ma, prodigio della natura, sulla corteccia si è formata una cicatrice che riproduce la testa di un’aquila. Da allora Silvy percepisce la presenza degli gnomi che le raccontano i segreti e le magie del bosco e le suggeriscono in quale legno “ si nasconde” uno gnomo che vuole rendersi visibile grazie alla sua sensibilità e alla sua abilità.
La sera, a casa, si siede e pazientemente intaglia il legno “ scelto” inseguendo l’ispirazione e i suggerimenti che percepisce chiaramente. Concluso il lavoro si corica e, solo il mattino seguente, “vede” la sua creatura a cui ha dato vita, e ” sente” il nome, le caratteristiche e la sua storia .
Ovviamente Silvy è orgogliosa delle sue “creature” poiché vive in armonia con la natura e con il “Piccolo Popolo”.
Le sue fiabe, in parte”ispirate “, in parte frutto di ricordi d’infanzia , ora sono raccolte in un libro intitolato “ Le fiabe degli gnomi di Silvy”. Sono le storie di Grey,del piccolo Sandy, degli gnomi con le lanterne, di Akim, di Ratu e Urr.
Silvy è stata anche ospite di Maurizio Costanzo ed ha riscosso un grande successo ma, alla celebrità, preferisce la semplicità e la serenità che i suoi “amici” del bosco le infondono.

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 06/03/2009, 21:03

Ho conosciuto Silvy qualche anno fa. Avevo visto i suoi bellissimi gnomi in una vetrina e sono entrata subito a chiedere da dove arrivassero.
Sono andata a cercare questa donna dei boschi, anche il suo nome significa "figlia della selva".
La sua casa è, naturalmente, lontana dalle altre case e, da qualunque parte ti giri, queste creature magiche spuntano ovunque, piccole come uova o alte fino a un metro e oltre.
Tutti questi volti scavati nel legno ti portano in un mondo magico che le sue abili mani sanno evocare. Mi sono innamorata di tutti e...ho portato a casa il mio.
Fa parte di quelli più semplici, appena abbozzati nel legno, non rifiniti, a differenza di altri che sono a "tutto tondo" ma...troppo costosi per le mie tasche.
Il mio è speciale per me, primo perché intagliato nella betulla che amo molto e poi perché è un vecchio saggio, come Albus Silente o Gandalf il Bianco.
Eccolo...

Non sapevo il suo nome, ma ho aspettato con pazienza e, un giorno, me lo ha detto.
Si chiama Drummadrokit.
Bene, ora, se qualcuno pensava ancora che io fossi una persona sensata, ora, forse, avrà cambiato idea. Come se non bastasse, la mela non cade lontano dall'albero, dicono dalle nostre parti. Infatti, mia mamma, una deliziosa signora ottantenne ha trovato il suo gnomo, piccolo, vecchietto e con la lanterna in mano.
L'ha chiamato Puka Jack.

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

Messaggioda Ospite » 07/03/2009, 10:53

Mamma mia che meraviglia...prima o poi dovrò conoscere anch'io questa magica Anima, capace di far nascere e rendere visibile una creatura elementale tanto splendida!!

Un inchino rispettoso a Drummadrokit

Alinor

Torna a “Draghi, Fiabe e Creature magiche”