La Fontana dei Draghi a Tivoli

Le fiabe, le Creature magiche, i Draghi, sono solo racconti per bambini, o esistono veramente e hanno qualcosa da insegnare anche agli "adulti"...?
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La Fontana dei Draghi a Tivoli

Messaggioda drago-lontra blu » 21/10/2010, 21:02

Parla di Draghi, e quindi, forum giusto, almeno credo, gh gh...

.LA FONTANA DEI DRAGHI A TIVOLI IN VILLA D'ESTE


DA: www.romeguide.it
Essa è formata da un gruppo scultoreo centrale, formato da quattro draghi disposti a circolo, che si danno le spalle, e che sputano uno zampillo d'acqua, mentre un potente e alto getto parte dal centro del cerchio. Alle spalle, sotto la balconata del viale superiore delle Cento Fonti, si apre una nicchia entro la quale sta una grande statua di Ercole . Una doppia scalinata, abbraccia armoniosamente la fontana, raccordando con armonia i diversi piani, mentre sulle colonnette una canale crea un piccolo ruscello di acque, e i vasi innalzano zampilli che terminano a circolo nella vasca dei draghi. La fontana voleva essere un'allusione all'episodio mitico dell' undicesima fatica di Ercole , che, per impadronirsi dei pomi d'oro del Giardino delle Esperidi , uccide il drago dalle cento teste Ladone . Originariamente la fontana era detta della Girandola, per i complicatissimi meccanismi e artifici idraulici ideati da Tommaso da Siena , che riuscivano a riprodurre in una velocissima sequenza di spari, scoppi come di petardi, tuonate come quelle di cannoni, crepitii, esposioni e colpi laceranti come di archibugi e di altre arme da fuoco: una girandola di fragori e rumori di ordigni da fuoco, ispirata a quella di Castel Sant'Angelo a Roma.


foto di matteo ferrari
Di fronte alla facciata di villa d'Este, dietro alle Cento Fontane, troviamo la Fontana dei 4 Draghi.
La Fontana dei Draghi prende il nome dai congegni inventati da Tommaso da Siena per far si che l'acqua causasse crepitii alternati ad esplosioni, la visita di Gragorio XIII nel 1573., convinse il cardinale Luigi d'Este a far erigere il monumento con i 4 draghi alati simbolo della famiglia del Papa, i Boncompagni.


questa è la scalinata che circonda la Fontana dei Draghi ( foto di Giovanna Rondoni)

Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La Fontana dei Draghi a Tivoli

Messaggioda shanti » 21/10/2010, 21:11

Forum giusto e bellissima fontana, draghi pure lì eh eh eh



Questi non so dove sono
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La Fontana dei Draghi a Tivoli

Messaggioda drago-lontra blu » 22/10/2010, 7:44

provo a cercare. questo però credo che sia il massimo: La statua del Drago, simbolo, dico simbolo della città di LUBIANA.
Cittadini di Lubiana, già mi piacete da matti.....

Lubiana.
Lo Zmajski Most, è uno splendido ponte situato nel centro della città, famoso per le sculture del drago alato, (quattro, situate in ciascun lato), simbolo di Lubiana, che la tradizione ricollega direttamente a Giasone. Il ponte venne costruito nel primo Novecento e dedicato all'imperatore degli Asburgo Francesco Giuseppe I.





ecco il ponte dei Draghi........che meraviglia ragazzi...



Immagine

Immagine


Torna a “Draghi, Fiabe e Creature magiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron