Il Palio del Drago

Le fiabe, le Creature magiche, i Draghi, sono solo racconti per bambini, o esistono veramente e hanno qualcosa da insegnare anche agli "adulti"...?
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Il Palio del Drago

Messaggioda drago-lontra blu » 21/02/2011, 14:24

Guarda guarda che cosa ho trovato....chi lo avrebbe detto?

Da anni le acque dei laghi di Caldonazzo e Levico sono solcate da imbarcazioni piuttosto insolite per l'ambiente alpino. Si tratta dei dragon boat, barche a remi importate dalla Cina, paese dove da millenni si coltiva questa disciplina, diventata vero e proprio sport nazionale.
Un dragon boat è lungo dodici metri e largo uno, e si distingue per la prua a forma di testa di drago ed un grande tamburo che segna il ritmo di vogata. Stretta e filante, velocissima, questa barca ospita 22 persone di equipaggio: venti pagaiatori, il timoniere e un tamburino a prua a scandire il ritmo della vogata. Nel corso dell'estate, nel tardo pomeriggio, è facile sentire il tam tam dei dragon boat alle prese con gli allenamenti in vista delle spettacolari sfide a suon di remi che coinvolgono tutte le località della Valsugana e non solo.
Tra tutte spicca il Palio dei Draghi sul lago di Caldonazzo: è una grande competizione folkloristico-sportiva riservata ai Comuni ed è davvero uno spettacolo unico per colore e coinvolgimento emotivo, da non perdere assolutamente.

Articolo interamente tratto dal web senza modifiche.( solo che non so più dove, aiut...)

foto da http://www.perginese.it/pg/fotoamatori/aq8738/X-Treme.jpg





e qua troverete un sacco di foto
http://lamed.science.unitn.it/dragboat/
Immagine

Immagine

Torna a “Draghi, Fiabe e Creature magiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti