ARTU'------L'ESOTERICO

Le fiabe, le Creature magiche, i Draghi, sono solo racconti per bambini, o esistono veramente e hanno qualcosa da insegnare anche agli "adulti"...?
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

ARTU'------L'ESOTERICO

Messaggioda drago-lontra blu » 13/03/2011, 10:58

L'Artù esoterico

Alla figura di Artù sono stati associati significati simbolici fin dagli inizi della diffusione della "Materia di Bretagna". Come il biblico Mosè, il sovrano era simultaneamente Re, Sacerdote e Iniziato, esperta guida politico-militare ma anche tramite tra il suo popolo e la divinità. Era, dunque, il modello perfetto del reggitore di popoli, la versione terrena del Re del Mondo di Agharti, e a lui si ispirò, tra gli altri, Federico II Hohenstaufen, che edificò un palazzo ricco di simboli ermetici, Castel del Monte, su ideale modello di Camelot. Attorno al Parzival di Wolfram Von Eschenbach, il poema del ciclo arturiano più ricco di spunti esoterici, siè sviluppata una vera e propria scuola di pensiero che, soprattutto negli ultimi due secoli, ha scoperto collegamenti strettissimi tra i miti di Artù e le religioni orientali. La triade "Artù - Graal - Parsifal " simbolizzerebbe la Trinità della Religione primordiale che ricorre nelle varie religioni successive, compreso quella cristiana; in particolare i miti di Artù avrebbero stretti collegamenti con lo Zoroastrismo, la religione fondata da Zarathustra. Il nome stesso di Artù deriverebbe da quello del Dio Solare Ahura Mazda, o da Atur Gushnasp, il guardiano del "Fuoco Reale" della religione Zoroastriana; il nome Parsifal sarebbe una commistione tra "Parsi" (la denominazione tarda dei seguaci di Zarathustra) e "Fal", la "Pietra della Conoscenza " della tradizione celtica. Il castello del Graal descritto da Wolfram sarebbe, inoltre, sorprendentemente simile al complesso di Takht-I-Sulaiman, il principale centro del culto di Zoroastro, edificato in Iran nel VI secolo a.C. Secondo Jesse Westin, autrice di From Ritual to Romance (1920), Art ù non era semplicemente un astratto simbolo solare, ma il sacerdote di un culto mitraico importato in Inghilterra dai Romani.
Altre dottrine esoteriche prendono in esame la figura di Merlino; per alcuni si tratta di uno dei "Superiori Sconosciuti" di Agharti disseminati sulla Terra: ad Artù, il suo discepolo prediletto, avrebbe affidato il compito di portare avanti l'antica tradizione magico-religiosa del leggendario regno sotteraneo. Per l'occultista Dion Fortune, Myrddyn proveniva da Lyonesse, un insediamento realmente sprofondato al largo della Cornovaglia, e da molti ritenuto una delle città di Atlantide; dal Continente Perduto aveva importato culti esoterici e superiori conoscenze tecniche, diffusi poi tra i Celti dal discepolo Artù e dai suoi successori.


DA http://med.homelinux.org/spooky/esot/artu/artu.htm
Immagine

Immagine

Torna a “Draghi, Fiabe e Creature magiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti