La nascita di Venere del Botticelli

Le fiabe, le Creature magiche, i Draghi, sono solo racconti per bambini, o esistono veramente e hanno qualcosa da insegnare anche agli "adulti"...?
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La nascita di Venere del Botticelli

Messaggioda drago-lontra blu » 23/04/2011, 17:14

è un po' che volevo parlare dell'Arte Alchemica, girando qua e là ho trovato una spiegazione semplice, pulita e diretta di questo bellissimo dipinto, La Venere del Botticelli.
dal blog: http://museoafrodite.gqitalia.it/
scritto da Marta Breuning





L'Arte Alchemica è tale quando trasmette il "rasa", la linfa vitale capace di accendere nello sguardo del fruitore un interesse che travalica ogni tentativo di concettualizzazione o di comprensione razionale.
Il senso di stupore e di meraviglia è sempre suscitato dalla "bellezza enigmatica" che si presenta "nuda" al mondo e non si "rappresenta". L'Arte Alchemica (la Venere di Botticelli) è "presentazione" e non "rappresentazione".



Venere emerge dalle acque profonde (le emozioni dell'anima) sopra la vulva di una conchiglia (le riflessioni dell'anima) priva di vestiti (concetti, ideologie, sovrastrutture filtrate dall'intelletto), presentando se stessa per quello che è, e cioè arricchita di quella linfa vitale (la lunga treccia di capelli rossi) che appartiene di diritto all'opera alchemica di trasformazione dell'energia sessuale in amore, creatività e coscienza di sé (la treccia giunge fino al pube).


Essendo una "presentazione" di sé, priva di ogni pretesa di "rappresentare" una realtà o un pensiero sia esso spirituale o sociale, l'Arte alchemica può aprirci gli occhi sul mondo reale e spirituale (una delle Ore si appresta ad accoglierla nel momento dell'approdo a terra) in modo tale che ci sembra di vederlo per la prima volta nella sua novità primèva, originaria.
La sua presenza stessa nel mondo materiale è qualcosa di paradossale, perché è qualcosa e nulla allo stesso tempo. La sua sostanza diventa invisibile a chi non vuole avere occhi per vederla. La Venere di Botticelli è l'emblema della Bellezza spirituale che si presenta nuda sulla Terra portando con sè il fluido della conoscenza della Realtà.
Per questo suo potere di rivelazione, a volte traumatica, della Verità, la Bellezza deve essere "ammantata" di parole, immagini, simboli, metafore e allegorie per essere recepita da tutti, senza nessuna esclusione o discriminazione.



L'Arte Alchemica è dunque la capacità dello sguardo di percepire, decodificare e interpretare la realtà presente in ogni immagine. Così come un dottore percepisce lo stato di salute dall'intensità del fluido vitale che emana il corpo, così l'Arte alchemica esplora l'immagine "emessa" dalla realtà a partire dalle sensazioni, dalle emozioni e dai sentimenti corporei che rappresentano il sostrato "acqueo" comune ad ogni artista alchemico che traduce l'immagine attraverso i propri sensi.

Chi non percepisce questo fluido sotterraneo, non può comprenderla, mentre chi coltiva dentro di sé il senso di sé psichico (la ninfa Aura) e mentale (Il vento Zefiro) "soffia" verso questa forma di autoespressione dell'anima che è, per sua natura, purificatrice e generatrice di nuova linfa.
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La nascita di Venere del Botticelli

Messaggioda shanti » 23/04/2011, 19:07

L'ultimo paragrafo mi ha dato una chiave di lettura molto potente per alcuni aspetti della mia vita. Grazie Drago, grazie davvero.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

La nascita di Venere del Botticelli

Messaggioda Ospite » 23/04/2011, 20:31

Queste cose mi fanno pensare a quanto Grande può essere l'Uomo quando attinge all'Universale.
Fin da quando abbiamo eretto i primi megaliti: quante cose che sappiamo/possiamo comunicare con ogni mezzo e forma!!!!


Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La nascita di Venere del Botticelli

Messaggioda drago-lontra blu » 23/04/2011, 20:37

I segreti nascosti nei dipinti, come quelli fra le righe dei poeti mi affascinano da semprE. Sembra di leggere una mappa multidimensionale, una ricerca del tesoro dei pirati, che porta alla scoperta dei Grandi e Piccoli misteri.
Felice che l'articolo ti sia stato di aiuto Killan.
Ciao Sara. com'è la cosa del glicine? c'entra qualcosa con il passaggio dell'equatore? ciao drunken drunken
Immagine

Immagine

Avatar utente
marisa
Messaggi: 1055
Iscritto il: 04/08/2009, 0:00

La nascita di Venere del Botticelli

Messaggioda marisa » 24/04/2011, 13:45

GRAZIE DRAGO,ANCHE A ME E' SERVITA :


L'Arte Alchemica è dunque la capacità dello sguardo di percepire, decodificare e interpretare la realtà presente in ogni immagine. Così come un dottore percepisce lo stato di salute dall'intensità del fluido vitale che emana il corpo, così l'Arte alchemica esplora l'immagine "emessa" dalla realtà a partire dalle sensazioni, dalle emozioni e dai sentimenti corporei che rappresentano il sostrato "acqueo" comune ad ogni artista alchemico che traduce l'immagine attraverso i propri sensi.


VERSO LA META' DEGLI ANNI 90 HO INIZIATO IL MIO PERCORSO SPIRITUALE,IN QUEL PERIODO STAVO FREQUENTANDO UN CORSO DI PITTURA E,QUANDO IL MAESTRO MI HA DETTO DI SCEGLIERE UN PARTICOLARE DI UN QUADRO DA COPIARE IL MIO "SENTIRE" MI HA PORTATO SULLA "NASCITA DI VENERE".
aNCORA ADESSO,DOPO TANTI ANNI,E' APPESO SOPRA IL LETTO!!


Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La nascita di Venere del Botticelli

Messaggioda drago-lontra blu » 25/04/2011, 19:37

Ciao Marisa, un bacione
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La nascita di Venere del Botticelli

Messaggioda shanti » 25/04/2011, 19:49

Sei proprio brava a dipingere, visto dal vero è luminoso!
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La nascita di Venere del Botticelli

Messaggioda drago-lontra blu » 25/04/2011, 19:51

ciao nhe!!!! mica avevo capito che lo aveva dipinto, e brava Marisa.
Immagine

Immagine

Avatar utente
marisa
Messaggi: 1055
Iscritto il: 04/08/2009, 0:00

La nascita di Venere del Botticelli

Messaggioda marisa » 26/04/2011, 13:46




ciaooooooo a voi!!!!!



Torna a “Draghi, Fiabe e Creature magiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron