Le galle

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
mariposa azul

Le galle

Messaggioda mariposa azul » 16/05/2010, 18:02

Un abbraccione a tutto il gruppo di Città di Luce.
Oggi abbiamo passato una magnifica giornata alla Torta in Cielo qui da noi. Un luogo fatato che domina il lago d'Orta.
Durante la passeggiata pomeridiana, abbiamo trovato una pianta ancora giovane, presumibilmente un castagno, anzi quasi sicuramente un castagno viste le foglie dentellate particolari. Sulle foglie c'erano delle escrescenze di colore rossastro, nessuno di noi le aveva mai viste. Sembravano frutti inseriti nelle foglie, abbiamo provato anche ad aprirne uno e ad occhio potevano essere semi contenuti in queste escrescenze.

Ho pensato però agli insetti: so che provocano queste "irritazioni" alle piante, ma fino ad ora avevo visto escrescenze legnose, nate sul tronco della pianta, ma mai all'interno della foglia.
Ho verificato su internet appena tornata a casa ed ho trovato la conferma. Si chiamano galle e sono dei veri e propri attacchi alle piante da parte degli insetti, in questo caso è chiamato Cinipde galligeno. In Toscana sono ci sono delle zone monitorate perché ritenuta una vera e propria infestazione. Includo le foto prese dal sito http://meta.arsia.toscana.it/meta/meta?id_news=263

Galle formate su Castagno da Dryocosmus
kuriphilus

In questo link ci sono informazioni più approfondite su questa che è una vera e propria minaccia per i castagni. Scoperta recentmente in Piemonte nelle zone di Cuneo, si sta diffondendo un po' dappertutto.
http://www.verticalworks.net/2009/12/22/il-cinipide-grave-problema-per-la-castanicoltura/

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

drago-lontra blu

Le galle

Messaggioda drago-lontra blu » 19/05/2010, 21:23

Allora quando lo avete tagliato in cerca " dell'alieno" esisteva una vera possibilità di trovarvi un bell'esemplare...
Blhaaa..........meno male che erano semi..forse..dico forse...ripeto blhaaaaaaaaaaa!!!!

Brava Arcansiel, mi fa un po' schifetto, però ora so di che si tratta.
Ciaooooooooooooooo
Immagine

Immagine

Ospite

Le galle

Messaggioda Ospite » 19/05/2010, 21:29

Sto morendo dal ridere ripensando alla scena...
Dieci scienziate pazze (inclusa la sottoscritta) con il naso appiccicato ad una pianta per scoprire di che si tratta... penso che se avessimo avuto in quel momento un microscopio l'avermmo davvero usato!!!!

Grazie Arcansiel !!!
Mi sarei messa a cercarlo io se non l'avessi trovato qui !!!!!

shanti
Amministratore

Le galle

Messaggioda shanti » 19/05/2010, 22:11

E gli allegri chirurghi che sezionavano!!! Allora quelli che sembravano semi, erano mini-alien eh eh eh ...blhaaaaa pure io....
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”