AGATA VERA
agata blu (tinta artificialmente)
Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
Formula chimica: SiO2 (biossido di Silicio) Al, Ca, Fe, Mn
Sistema Cristallino: trigonale
Processo litogenetico: primario
Colore: in natura grigia, azzurra, rossa, verde. In commercio se ne trovano dei più svariati colori, perché vengono tinte artificialmente
L’amica delle mamme che dona energia
L'Agata è una pietra nota fin dall’antichità per le sue proprietà di protezione e armonizzazione degli ambienti e della persona, nei paesi orientali è sempre stata considerata una pietra portafortuna. Se posta sulla scrivania in ufficio, o comunque in luoghi frequentati dal pubblico, purifica e protegge l’ambiente.
Agata naturale Agata di fuoco
Dà luogo a formazioni sferiche caratteristiche, chiamate geodi, che portano al loro interno cristalli di ametista o di quarzo di rocca. Le fette di Agata, di vario colore, si trovano in commercio sia sfuse che legate insieme a formare i cosiddetti “caccia spiriti” da collocare, per protezione, vicino alle finestre di casa o dell’ufficio.

Nell’ambiente di lavoro, l’Agata è anche utile perché aiuta il pensiero razionale, la stabilità emotiva e combatte la dispersività. Inoltre promuove armonia e collaborazione tra i colleghi. Questa pietra lavora sull’armonizzazione del 1° chakra, apportando energia nel corpo fisico, ed è per questo motivo un potente energetico. Inoltre, poiché ci fa sentire più “centrati”, è di grande utilità portarla durante i periodi di stress.
Tutte le agate sono in sintonia con le vibrazioni della terra e le energie femminili. Le fette di questa pietra presentano caratteristici cerchi concentrici che ricordano la donna con il bambino nel ventre. La tradizione orientale associa questa pietra alla protezione della mamma e del bambino e consiglia di indossarla a tutte le donne in gravidanza e dopo il parto. Le agate azzurre e rosa, vengono tradizionalmente utilizzate durante l’allattamento.
AGATA BIANCA AGATA ROSA
Le agate di diverso colore, come ad esempio l’Agata verde .....
gioiello in Agata verde Agata verde burattata
e l'Agata Blu............
pur conservando tutte le caratteristiche dell’Agata lavoreranno più specificatamente sui chakra (4° e 5°) che sono in sintonia con questi colori.
Questa pietra va purificata periodicamente, e ricaricata al sole, le varietà blu e verde sono invece sensibili ai raggi della luna
L'Agata dona pacatezza, chiarezza e introspezione. Stimola la persona a trovare in sè le risposte alle proprie domande. Favorisce l'ascolto, l'auto-osservazione e la revisione critica delle proprie esperienze. Promuove la crescita spirituale.

L'Agata porta concretezza stimolando il pensiero logico-razionale. E' la pietra adatta per mettere a fuoco le situazioni. Stimola la concentrazione e la produzione di soluzioni pratiche. Contribuisce a evitare dispersioni. L’Agata è una pietra protettiva. Agisce positivamente in caso di disturbi agli occhi e o alla pelle. Protegge il feto nella pancia della madre. Allevia i dolori dei mali di testa, di crampi, e della schiena. Si usa per diminuire la frequenza delle crisi di epilessia. Fortifica i polmoni, lo stomaco, il fegato, e il cervello. Ottima per una buona metabolizzazione del cibo. Favorisce la rigenerazione dei tessuti. Combatte la sterilità e l'impotenza.

ringrazio tutti gli autori degli articoli, e ringrazio per le foto.
Tutto il materiale è tratto dal Web senza modificare i contenuti.