La Lavanda

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
lunaincantata

La Lavanda

Messaggioda lunaincantata » 25/09/2010, 2:15

Fin dai tempi antichi, l’olio essenziale di lavanda è stato considerato tra i più versatili e utili, sia per gli adulti che per i bambini, per malattie e casi d'emergenza.

Le infiorescenze e le foglie della lavanda sono molto ricche di un olio essenziale volatile, dalla composizione molto complessa, costituito da vari alcol terpenici e dai loro esteri. Il più importante di questi è il linalolo, l’essenza responsabile delle principali proprietà terapeutiche della lavanda.

Tra le piu importanti proprieta terapeutiche troviamo......

1 Sedativa e riequilibrante del sistema nervoso centrale e vegetativo: si raccomanda in casi di nervosismo, nevrastenia, ipertensione, palpitazioni e, in generale, in tutti i casi di malattie psicosomatiche. Il colore stesso della lavanda è considerato il colore del silenzio, della calma e della tranquillità. È il colore della contemplazione e della spiritualità.
2 Digestiva: esercita un’azione antispastica e carminativa (antiflatulenta) sul condotto digestivo e facilita la digestione. Poiché l’essenza di lavanda possiede anche proprietà antisettiche, dà attimi risultati in caso di coliti.
3 Antireumatica e antinfiammatoria: applicati esternamente, l’acqua, l’olio e l’essenza di lavanda sono molto efficaci per calmare i dolori reumatici, sia d'origine articolare sia muscolare.
4 Antisettica e cicatrizzante: l’infuso di lavanda si utilizza per lavare ulcere e ferite infette, poiché le aiuta a rimarginarsi rapidamente. L’olio di lavanda allevia il dolore nelle bruciature e disinfiamma le irritazioni dovute a punture d'insetti e ragni.
5 Balsamica: l’essenza viene assunta per inalazione o vapori, per accelerare la cura di laringiti, tracheiti, bronchiti e raffreddori.
6 L'infuso di fiori di lavanda (10 grammi di fiori posti per tre minuti in infusione in una tazza da 200 millilitri) allevia le emicranie originate da digestione lenta, ha inoltre azione rilassante e antisettica per cui giova in caso di laringiti, alitosi e flatulenze.


La spiga è considerata un amuleto contro le disgrazie ed i demoni e si dice che sia anche un talismano per portare prosperità e fecondità. La lavanda è l'essenza astrale del segno zodiacale dell'Ariete..........

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La Lavanda

Messaggioda drago-lontra blu » 25/09/2010, 11:06


molte sono le specie della Lavanda, questa sopra è la Lavanda Officinalis
originaria del Mediterraneo

questa è la Lavandula Stoechas e quella a fianco la Lavanda Latifolia
e questa è la Lavanda Angustifolia

Ne ho un bel cespuglio in giardino e mi piace usarla nei cassetti avvolta da una garza, o semplicemente metterla in un cestino per profumare le camere.
Grazie Lunaintantata, è un fiore che apprezzo moltissimo.

Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La Lavanda

Messaggioda shanti » 25/09/2010, 15:44

Ciao lunaincantata, che bello, riappari profumata di lavanda.
Anch'io la amo molto.
La uso come Drago, negli armadi e in casa e.... la mia vecchia anima sciamanica si riaffaccia....la faccio seccare e la brucio in fascinette insieme alla salvia, è ottima per purificare l'aura e gli ambienti.

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron