il fiore di LOTO

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

il fiore di LOTO

Messaggioda drago-lontra blu » 11/05/2011, 13:28

fiore di loto

Tu puoi diventare un fiore di loto
Il fiore di loto è uno dei fenomeni più miracolosi che esistano, ecco perché in Oriente è diventato il simbolo della trasformazione spirituale. Il Buddha è seduto su un loto, Visnhu è in piedi su un loto. Come mai? Perché il fiore di loto racchiude in sé un valore simbolico di estrema importanza: cresce nel fango. È simbolo di una trasformazione, è una metamorfosi. Il fango è sporco, potrebbe puzzare; il loto è fragrante, ed è affiorato da un fango puzzolente. Esattamente nello stesso modo, la vita comune è fango immondo, ma in essa è nascosta la possibilità di diventare un fiore di loto. Il fango può essere trasformato, tu puoi diventare un fiore di loto. Il sesso può essere trasformato e può diventare samadhi. La rabbia può essere trasformata e può diventare compassione. L’odio può essere trasformato e può diventare amore. Tutto ciò che ribolle in te e che in questo momento sembra qualcosa di negativo può essere trasformato. La tua mente rumorosa può essere svuotata e trasformata, allora diventa una musica celestiale.




pianta acquatica perenne, originaria dei tropici asiatici, del genere Nelumbo della famiglia delle ninfacee. Sbocciava nelle paludi e negli stagni ancora prima della comparsa dell’uomo; è citato in testi sacri come l’Antico Testamento, lo Shi-Kin (Libro di Canti Cinesi) e il Kojiki (antiche leggende del Giappone). Come la rosa per l’occidente, il loto è per l’oriente il più significativo e importante tra i simboli floreali, ricco di significati e riferimenti: ha un forte valore spirituale per via della sua particolarità di affondare le radici nel fango e di distendersi sulla superficie delle acque stagnanti, uscendo da esse immacolato e bellissimo; rimane, inoltre, asciutto anche se vive nell’acqua: per questo è il simbolo di chi, come il bodhisattva, vive nel mondo senza esserne contaminato, rimanendo imperturbabile tra gli affanni della vita; insegna che la bellezza può scaturire perfino dalle cose più vili. In India simboleggia fertilità, prosperità e longevità. Si dice che Brama, il creatore dell’universo, sia emerso da un fiore di loto. Il fiore era apprezzato anche per le sue proprietà curative: era usato come rimedio per i disturbi ai reni e allo stomaco; le foglie, invece, per fermare le emorragie. Nella letteratura sanscrita gli si paragonavano gli occhi di una donna per onorarne la bellezza. Il fiore di loto si chiude la notte e si apre all’alba: simboleggia l’aprirsi della mente al divino, la rinascita e, quindi, della vita eterna.
Il popolo Egizio lo considerava il simbolo dell’eloquenza, della speranza, e della rinascita. I suoi petali venivano pertanto posti nelle parti intime delle mummie delle donne, proprio come simbolo di purificazione e di rigenerazione. Il loto, dunque, rappresenta l’auto-creazione, la nascita della terra dal caos e, nello stesso tempo, la luce e l’ordine, l’aspetto evolutivo del mondo e degli uomini. Infatti secondo la loro antica cosmogonia, dal bocciolo di un fiore di loto nacque Ra. Il dischiudersi del bocciolo illuminò di luce divina le acque limacciose del Nun (il Caos Informe) che si ritirarono mostrando la terra asciutta. Ra se ne compiacque e salì verso le stelle per diventarne la più luminosa ed illuminare la terra che aveva appena creato. Egli divenne Aton, il disco solare. Ora non vi era più solo Caos ed Oscurità, poiché Ra aveva portato Luce ed Ordine nel mondo.
L’offerta del fiore di loto era considerata un atto sacro, per cui essa compare spesso nell’arte. Nelle scene di dipinti e rilievi si pone il loto in mano ad una donna e lo si offre poi sugli altari. Sulla tavola delle offerte, tra tutti gli oggetti e gli alimenti indispensabili per l’aldilà, ci sono anche i fiori di loto.
Presso i Greci era ritenuto il “fiore dei fiori”, nato dal sacrificio della ninfa Lotis la quale, piuttosto che cedere alle insane voglie del satiro Priapo, preferì gettarsi nelle acque di un fiume. Con i suoi petali si adornavano la fronte le giovani spose e le regine.
I Romani lo consideravano un simbolo di rigenerazione e di unione; lo chiamavano “junonia rosa”, in onore di Giunone, la regina degli dei olimpici.






Da: http://www.servercms.com/
Da: http://nettunodue.splinder..com
Immagine

Immagine

El-Re

il fiore di LOTO

Messaggioda El-Re » 11/05/2011, 16:25

Veramente bello questo post sul fiore di loto, vicino a noi nel lago del Segrino quest'anno ne sono sbocciati diversi e sono bellissimi, andremo a fare delle fotografie.
Ma volevamo dirti che tanti anni fa, entrambi, continuevamo o a sognare, o a vederli in televisione o in immagini varie, insomma era come se ci fosse un invasione e poi scoprimmo il perché. Dopo alcuni mesi incontrammo un monaco tibetano maestro cantore che ci donò un dipinto su stoffa con tanti fiori di loto.
Poi il percorso con lui e un altro monaco prosegui per anni, terminato il loro insegnamento, o quello che chiamavano il risveglio della nostra memoria comune in quanto eravamo stati "una famiglia", sono ripartiti per l'India.
Ma oggi quando abbiamo letto del fiore di loto il ricordo è sgorgato impetuoso, per noi questo fiore rappresenta "purezza d'amore".
Grazie di averci donato il risveglio di quel tempo!!!
Bacio


bluangel stellina bluangel

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

il fiore di LOTO

Messaggioda mariposa azul » 11/05/2011, 17:29



Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

il fiore di LOTO

Messaggioda Angel » 11/05/2011, 20:14

Grazie Drago....nella mia tesina del corso di naturopatia ho usato l'immagine del fior di loto come copertina, il titolo era inerente alla trasmutazione dell'essere umano: "Kemi, dalla terra nera verso la Gloria della Luce".....il tuo post mi ha riportata all'emozione di quel particolare momento...un abbraccio a tutti!!!!!
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
Rubis
Messaggi: 2972
Iscritto il: 13/10/2009, 0:00

il fiore di LOTO

Messaggioda Rubis » 12/05/2011, 7:58

power power power

... bellissimo fiore e, non a caso, simbolo della trasformazione!!

Grazie Draghissima bluissima!!!

bluangel a tutti....


... Immagine Chiedi ed ascolta con il cuore: la risposta arriva sempre Immagine...

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

il fiore di LOTO

Messaggioda drago-lontra blu » 12/05/2011, 22:10

una tesi cosi? e ma dimmi qualcosa di più,,,,

ciao El-Re, questo fiore è davvero tutto da scoprire. un bacione.
Ciao Gabri, ciao Rubis,
Immagine

Immagine

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

il fiore di LOTO

Messaggioda Angel » 16/05/2011, 20:14

....una tesina piccina piccina....metterò qualcosa se ti fa piacere.....ciao Drago!
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

il fiore di LOTO

Messaggioda shanti » 16/05/2011, 20:18

anche a me farebbe molto piacere...
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
mamma orsa
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/12/2009, 0:00

il fiore di LOTO

Messaggioda mamma orsa » 23/05/2011, 22:23

SONO PROPRIO BELLI , GALLEGGIANO ELEGANTI, SE NON SBAGLIO LE LORO FOGLIE SONO A FORMA DI CUORE,
GRAZIE DRAGHETTA BLUISSIMA
SONO IN CERCA DA UN PO' DI TEMPO DI QUESTI BELLISSIMI FIORI POICHE' VORREI METTERLI NELLA FONTANA CON DUE PICCOLE CARPE.
SPERO DI TROVARLE PRESTO.

terryluce

il fiore di LOTO

Messaggioda terryluce » 24/05/2011, 15:56

Affonda
le sue radici
nel fango
si allunga
nell'acqua
cristallina
e si spinge
su
in cerca
della luce
e del sole.
Per galleggiare
leggero
a fior d'acqua.
il fango
non
l'ha trattenuto
l'acqua
l'ha lasciato
fluire.
Ed ora
libero
ci dona
i suoi
piu' bei
colori.





Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti