Il Turchese

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Il Turchese

Messaggioda Angel » 13/06/2010, 17:51



Questo minerale che va dal blu cielo al verde unisce l'energie dell'Acqua, del Vento, del Fuoco e della Terra; contiene perciò il potere e l'unità dell'elemento Tempesta. Il Turchese è per tradizione una pietra di visione, a causa del suo incredibile colore blu cielo. Il Cielo è un aspetto maschile della Madre Terra. Gli esseri che abitano il Cielo, come il Falco e l'Aquila, hanno incredibili poteri di visione. Volando ad altezze di centinaia di metri, non solo vedono l'immagine totale del panorama sotto di loro, ma riescono anche a discernere i movimenti del più piccolo topo sulla terra o pesce sott'acqua.

Spesso il Turchese contiene Pirite, combinando così l'energia maschile del cielo con l'aspetto maschile della terra e l'energia del Sole. Questa sacra triade simbolizza il ritorno della saggezza dei cieli a livello della Terra. Parte di questa saggezza è l'abilità di percepire i disparati aspetti di se stessi e di integrarli in un immagine intera della propria esistenza totale.
Il Turchese simboleggia il matrimonio della Terra e del Cielo. Poiché incarna le energie di tutti i quattro elementi, rappresenta la fuga dalla dualità del regno fisico e il ritorno all'unicità e all'unità del Grande Spirito dell'Universo. Il Turchese invita a ricordare che contenete in voi tutti gli aspetti della Grande Madre Terra e tutti i suoi umori, che assumono la forma terrena delle forze degli elementi.
Quando si invoca l'energia del Turchese, si chiede di poter vedere la strada verso l'Unicità e l'Unità. Trovando questo cammino si soddisfa l'attuale necessità di crescita a livello terreno. L'Età della Luce è un ritorno all'interezza.



Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Il Turchese

Messaggioda drago-lontra blu » 13/06/2010, 21:38

ciao Angel, mia figlia adora il Turchese, cosi' aggiungo qualcos' altro su di lui.


E’ il talismano per eccellenza degli Egizi e di tutto il mondo arabo, cambia colore quando è a contatto della pelle. Protegge dalle cadute, e i cavalieri di ogni tempo lo portavano con sé e lo incastonavano in un anello. Per gli Aztechi era collegato al sole, per gli Indiani d'America era indispensabile alla magia degli stregoni. Gli viene attribuita una virtù miracolosa: il cambiamento repentino di colore mette in guardia da pericoli imminenti.

Cenni Storici

La turchese è una pietra sacra per molte tribú di Indiani americani. I Navajo componevano disegni sulla sabbia usando pezzetti di turchese e di corallo per far cadere la pioggia sulla terra riarsa dalla siccità.
Altri abitanti originari del Sud-Ovest americano e del Messico mettevano pietre di turchese nelle tombe a protezione dei loro morti. I Pueblos mettevano pietre di turchese in offerta alle divinità nel terreno sul quale costruivano una casa o una kiva. Nella sacca della medicina o del potere di uno sciamano apache non poteva mancare un pezzo di turchese.
Altri popoli nativi americani attaccavano la turchese agli archi per avere tiri precisi. Oltre a questi e molti altri usi, la turchese fu apprezzata per il suo meraviglioso colore e le sue potenti proprietà
magiche.

Applicabilità

E' una pietra protettiva. I Navajo usavano piccole sculture di turchese raffiguranti cavalli o pecore come potenti amuleti contro le magie negative. Un anello con turchese si porta come talismano contro il malocchio, la malattia, i morsi dei serpenti, i veleni, le aggressioni e gli incidenti e ogni altra sorta di pericoli. Portato addosso, si ritiene conferisca il coraggio. I cavalieri portano una turchese montata in oro per proteggersi dalle cadute e usano anche attaccare una seconda piccola
pietra alla sella o alla briglia per dare protezione al cavallo. E' un amuleto apprezzato dai viaggiatori, specialmente quando si avventurano in luoghi pericolosi e politicamente turbolenti. Un antico rituale usa la turchese per avere ricchezza. Potete eseguire questo rito pochi giorni dopo la Luna Nuova, quando la falce di luna è appena visibile nel cielo. Evitate di guardare la Luna, se non al momento opportuno. Tenete una turchese nelle mani e visualizzate la vostra richiesta magica - il denaro - mentre appare nella vostra vita. Uscite all'aperto e guardate la Luna. Passate quindi il vostro sguardo direttamente sulla turchese e fissatela. La magia è iniziata. Portate la pietra con voi finché il denaro farà la sua comparsa. La turchese viene usata anche in rituali magici o portata addosso per attrarre il denaro, come, ad esempio, mettendo cerchi o collane di turchesi attorno a candele verdi e visualizzando la ricchezza. Data in dono, la turchese porta ricchezza e felicità. La pietra viene anche usata nelle magie d'amore e viene portata, indossata o regalata alla persona amata. Viene usata spesso per favorire l'armonia matrimoniale, favorendo la comprensione reciproca fra due persone innamorate. Alcune fonti dicono che se l'amore svanisce nella persona che ha ricevuto in dono la turchese, anche il colore della pietra impallidisce. Portate la turchese per avere nuovi amici, per essere tranquilli, godere la vita e per accrescere la vostra bellezza.
E' anche una pietra curativa. Rafforza gli occhi, riduce la febbre e allevia i mal di testa. Premendo la turchese sulla parte malata o perturbata del corpo, si visualizza la malattia mentre passa direttamente nella pietra.







L'acqua in cui è stata immersa una turchese si beve per le sue energie curative. Si portano anelli e pendenti con turchesi per avere salute e per protezione e si immagina che delle candele blu, circondate da turchesi accelerino il processo di guarigione. Si dice che la pietra prevenga l'emicrania, quando viene indossata.
Come tutte le pietre blu, la turchese porta fortuna e viene portata come talismano per la buona sorte.

(www.wita.it)
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Il Turchese

Messaggioda shanti » 13/06/2010, 22:00

Aggiungo anch'io qualcosa dal punto di vista "curativo"
Il Turchese è una pietra considerata sacra da molti popoli, sia nativi Americani che Tibetani. Il suo splendido colore che va dal verde all’azzurro ci parla di Terra e di Cielo.
I Nativi Americani la considerano una pietra che porta visione e protezione. Portarla significa mantenere un legame con gli spiriti celesti.
Disintossica e purifica perché ha la capacità di assorbire le impurità e le infiammazioni, perché abbassa il fuoco ed è una delle
pietre-spugna più potenti.
Va purificata molto spesso, proprio per questo motivo.

Associato al 5° Chakra, è indicato per rimuovere i blocchi del vortice laringeo, aiuta ad esprimersi e ad essere se stessi. Portato sul plesso solare funge da protezione dalle energie pesanti dei luoghi e delle persone.
Protegge l’aura, equilibra le emozioni, stimola l’ispirazione.

Sul piano fisico aiuta chi soffre di problemi alla gola, soprattutto infiammazioni, bronchite, dolori muscolari, problemi d’orecchie e naso, problemi ai polmoni,, reni, stomaco e previene il raffreddore. Si rivela molto utile per combattere ogni sorta di problematica alimentare (anoressia, bulimia, obesità) poiché contribuisce al miglioramento dell’assimilazione degli alimenti.
Spesso cambia colore perché cede all'organismo di chi la indossa, parte dei suoi componenti, ad esempio il rame in chi ne è carente.
Circolano molte superstizioni sul turchese, come per altre pietre. Attenzione quando si vuole preparare un elisir, siate certi che il turchese che usate sia assolutamente puro e non abbia attaccata parte della matrice di roccia o altre concrezioni, perché l'elisir potrebbe risultare tossico.
Da evitare assolutamente il metodo della bollitura perché diventa sicuramente tossico.
Purtroppo è una delle pietre più falsificate. Spesso è un impasto oppure howlite tinta.

Il turchese parla di cielo, di praterie, di anime antiche e di guarigione. E' la pietra dei guaritori e degli sciamani.


Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Il Turchese

Messaggioda Angel » 14/06/2010, 6:54

Grazie sorelle speciali...sapevo che avrei imparato aprendo un post sul Turchese che amo molto e indosso spesso....

Un abbraccio di Cuore
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Il Turchese

Messaggioda shanti » 16/08/2011, 12:06

Aggiungo da Naisha Ashian

Il Matrimonio fra la Terra e il Cielo : Turchese: Integrità

Questo minerale che va dal blu cielo al verde unisce le energie dell'Acqua, del Vento, del Fuoco e della Terra; contiene perciò il potere e l'unità dell'elemento Tempesta.
Il Turchese è per tradizione una pietra di visione, a causa del suo incredibile colore blu cielo.
Il Cielo è un aspetto maschile della Madre Terra. Abitatori del Cielo quali il Falco e l'Aquila, hanno incredibili poteri di visione. Volando ad altezze di centinaia di metri, essi non solo vedono l'immagine totale del panorama sotto di loro, ma riescono anche a discernere i movimenti del più piccolo topo sulla terra o pesce sott'acqua.
Spesso il Turchese contiene Pirite, combinando così l'energia maschile del Cielo con l'aspetto maschile della Terra e l'energia del Sole. Questa sacra triade simbolizza il ritorno della saggezza dei cieli a livello della Terra. Parte di questa saggezza è l'abilità di percepire i disparati aspetti di se stessi e di integrarli in un immagine unica della propria esistenza totale.
Il Turchese simboleggia il matrimonio tra la Terra e il Cielo. Poiché incarna le energie di tutti i quattro elementi, rappresenta il superamento della dualità del regno fisico e il ritorno all'interezza e all'unità del Grande Spirito dell'Universo.
Il Turchese vi invita a ricordare che contenete in voi tutti gli aspetti della Grande Madre Terra e tutti i suoi stati umorali, che assumono la forma terrena delle forze degli elementi

Quando si invoca l'energia del Turchese, si chiede di poter vedere la strada verso l'Interezza e l'Unità. Attraverso questo cammino risponderete alla necessità del nostro tempo di crescita sul piano della Terra.
L'Età della Luce è un ritorno all'interezza. L'umanità si è offerta volontaria molto tempo fa, come veicolo attraverso il quale lo Spirito potesse apprendere la dualità del piano fisico.
Ora ci stiamo assumendo il compito di riunire il dualismo di Luce e Oscurità, Maschio e Femmina, Corpo e Spirito. Il Turchese ci mostra che si può esistere in Unità, equilibrando tutte le polarità e i dualismi.

Quando il Turchese appare come alleato, invita a trovare l'unità interna.
Qual è per voi l'aspetto più difficile della situazione?
Questo potrebbe essere proprio l'aspetto che avete bisogno di riconoscere dentro di voi prima di poter capire come liberarlo dalla vostra esperienza.
Ogni situazione ed esperienza che nasce nella vostra vita ha lo scopo di avvicinarvi a un senso di interezza e unità con l'Universo.
Ogni situazione vi porta a una nuova comprensione di voi stessi e delle capacità, delle forze e delle debolezze che vi sono state date per completare la vostra vita qui.
Guardando dentro il vostro cuore, vedrete che tutto ciò contro cui lottate intorno a voi è solo un riflesso di una vostra parte interiore che non avete riconosciuto e integrato.
Il Turchese vi chiede di trovare quell'aspetto di voi con il quale avete delle difficoltà e di accettarlo e integrarlo nel vostro io totale
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Anna Maria Stella

Il Turchese

Messaggioda Anna Maria Stella » 16/08/2011, 12:23

grazie Shanti, cercavo proprio queste informazioni... il turchese esercita in me una forte attrazione... soprattutto per il suo colore che trovo meraviglioso... amo vestirmi spesso di turchese infatti...

grazie a tutti!
bluangel


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti