iolite

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
lunaincantata

iolite

Messaggioda lunaincantata » 16/11/2011, 13:25

Per caso mi sono imbattuta in un articolo in cui parlavano di questa pietra.... voi la conoscete? io so solo che cambia tre gradi di colorazione.......
un'abbraccio a tutti!!!!!!! abbracci

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

iolite

Messaggioda shanti » 16/11/2011, 14:59



E' una pietra stupenda, che io amo molto. L'altro suo nome è Cordierite. Ha un colore blu-viola che incanta e cambia colore, come dici tu, perché è dotata di pleocroismo, ovvero la capacità di cambiare colore. E' chiamata anche zaffiro d'acqua, anche se con lo zaffiro non è parente.
La Iolite deve il suo nome al termine greco ios, che significa 'violetto', cioè il colore della Iolite quando è tagliata correttamente.
Si può trovare viola, nelle varie tonalità di blu, incolore oppure giallo. Le leggende nel Nord Europa raccontano dei Vichinghi, tanto abili nel condurre navi da raggiungere le acque dell'Oceano Atlantico. Per orientarsi così lontano dalle coste e senza riferimenti, I marinai utilizzavano una lente di Iolite, con la quale potevano definire l'esatta posizione del Sole, muovendosi facilmente senza bisogno di altri riferimenti. Questa particolare proprietà della Iolite, tanto utile durante la navigazione, è invece un banco di prova per i tagliatori di gemme: se questa gemma non viene tagliata esattamente nella giusta direzione perde inevitabilmente gran parte del suo fascino e il suo caratteristico aspetto viola diventando giallognola. Il prezzo è abbastanza basso e il fascino piuttosto notevole.

Gemma che dona un'energia calma e rilassante. Aiuta controllare i nervi quando dobbiamo adattarci ad una situazione nuova, alla quale facciamo fatica ad adattarci. Ci fa accogliere benevolmente i cambiamenti, dona flessibilità d'animo e capacità di assimilare la realtà, rendendoci fluidi come acqua davanti agli ostacoli. E' Regala 'armonia mentale e spirituale e permette di diventare coscienti della propria luce interiore e della propria scintilla divina. E' una pietra molto spirituale. Ci aiuta a vedere la vita attraverso la "lente" dello spirito, permettendoci di comprendere il disegno dell'anima e ci porta in uno stato di profonda serenità. Lavora sui chakra alti e quindi è bene, per chi ha difficoltà di radicamento, indossarla portando con sè anche una pietra radicante.
Stimola il metabolismo, infonde gioia, allevia le infiammazioni della gola, perché è una pietra rinfrescante. Questa sua capacità di abbassare il "fuoco" aiuta anche a calmare la rabbia. Aiuta anche nelle allergie e nell'asma
.

E' un ottimo aiuto per la timidezza eccessiva
.

Ne ho qualche esemplare in qualità gemma e dei burattati molto densi. Ciao Luna, a presto


Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti