Agrumi, il sole d'inverno

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Agrumi, il sole d'inverno

Messaggioda shanti » 11/12/2011, 13:38

Gli agrumi, un dono che Madre Terra ci regala. Sono bellissimi, buonissimi e ricchi di proprietà e, a guardarli, mettono di buonumore.

L'arancio

(Citrus sinensis) è un albero che raggiunge i 9-10 m di altezza, sempreverde, originario della Cina e del Giappone. Fu introdotto in Italia dagli arabi nel XIV sec. Viene coltivato in molte aree del Mediterraneo. Gli aranceti della Sicilia sono conosciuti in tutto il mondo. Le arance sono ricche di qualità e di vitamina C. Ma ci sono anche altre particolarità, ad esempio, la fibra contenuta nella parte bianca sotto la buccia, regola l'assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine evitando il diabete, l'arteriosclerosi, e favorisce il transito intestinale riducendo i fenomeni putrefattivi.





Il Limone. Ha un alto contenuto di vitamina C; 100 g di frutto fresco, e per fresco si intende appena colto, contengono 50g di vitamina C. Questa vitamina così importante per la nostra salute si degrada molto rapidamente e la sua conservazione in frigorifero non riesce certo a mantenerla integra al 100%. Oltre alla vitamina C, il limone contiene: saccarosio, glucosio e fruttosio ( zuccheri immediatamente assimilabili), sali minerali, calcio, fosforo, ferro, manganese, rame e altre importanti vitamine del gruppo B e A.Il limone ha proprietà depurative disintossicanti dell'organismo e la sua assunzione regolare, preferibilmente al mattino quando si è ancora digiuni, aiuta a regolarizzare l'intestino, e combatte addirittura la cellulite. E' interessante l'uso che viene fatto di una sostanza contenuta nel limone,chiamata limonene,che viene impiegata con successo per la distruzione dei calcoli nella cistifellea e diventata ultimamente famosa, in quanto, secondo recenti studi americani, se assunto regolarmente, avrebbe proprietà antitumorali a livello preventivo, soprattutto per quanto riguarda pancreas, stomaco e intestino.


Il limone è utile contro nausea, diarrea e soprattutto per chi ha necessità di irrobustire le difese immunitarie; il suo succo fresco ha la proprietà di prevenire l'arteriosclerosi, ha benefici sul fegato, sul pancreas e sul sangue, favorendone la fluidità. Il limone, quando è veramente fresco, appena colto, oltre che rimineralizzante e antianemico è un buon attivatore delle difese organiche e un ottimo disinfettante.
In India, come ci ha raccontato Marisa viene assunto al mattino a digiuno insieme al miele per risistemare il metabolismo troppo lento.





Il
cedro e’ un agrume (come il pompelmo ed il mandarino), di forma più allungata, con all’interno una scorza bianca e soffice che costituisce circa il 70% del peso totale del frutto.

La sua polpa, che costituisce solo il 30% del frutto, è molto succosa e di sapore amaro. E' considerato da sempre un vero concentrato di propietà medicamentose. Contrasta i radicali liberi grazie alla vitamina C, ai sali minerali e ai flavonoidi presenti in grande quantità nel succo e nella polpa.
Alcuni recenti studi hanno dimostrato che svolge un'azione antitumorale nel colon, aiuta nei problemi cardiovascolari e previene l'obesità
.





un Cedro e un bellissimo Cedro Mano di Buddha


Il Pompelmo

Il pompelmo è ricco di sostanze amare che hanno un'azione rafforzante sullo stomaco e sui polmoni. Stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari avendo quindi proprietà digestive ed aperitive.
Contenendo zucchero il pompelmo è nutriente ed energetico
Favorisce il funzionamento del fegato e dei reni ed ha un'azione depurativa sul sangue e diuretica.

Il pompelmo è ricco di fibre, flavonoidi, vitamine A, B, C e pectine.
Il suo uso diffuso nelle diete dimagranti è da attribuirsi alle sue proprietà sul transito intestinale (diminuzione dell'assorbimento dei cibi) ed alla azione farmacologica ben precisa della fenilalanina contenuta nel frutto.
Esistono importanti principi attivi contenuti nella buccia: il pinene, il limonene, il linalolo, il citrale, con un contenuto in oli del 21%. A queste sostanze si riconosce generalmente un’azione antidepressiva e sulla circolazione, oltre che la capacità di stimolare la struttura del talamo nel diencefalo.

L’olio di buccia di pompelmo sta acquisendo un ruolo sempre più importante soprattutto nell’aromaterapia.
Alcune sostanze presenti nel pompelmo fanno assorbire il 450% in più dei principi attivi di sedativi, ansiolitici e antistaminici. Porre attenzione.

Una pillola assunta con del succo di pompelmo pare che equivalga a prendere 5 pillole dello stesso tipo con un bicchiere d'acqua.
Ancora di più il pompelmo aumenta l'effetto dei cardioprotettori.
L'estratto di semi di pompelmo è efficace contro 800 tipi di batteri e 100 varietà di funghi, e non danneggia la flora batterica intestinale, stimola e rinforza il sistema immunitario, non ha effetti collaterali, tranne in soggetti sensibili che possono avere una leggera irritazione intestinale.

Aiuta a contrastare i radicali liberi, dannosi per l'integrità cellulare. I radicali liberi sono attivati dall'inquinamento, dal fumo, dalle radiazioni, dallo stress fisico e mentale, le sostanze attive contro i radicali liberi sono le vitamine A, C ed E, selenio e zinco, e i semi di pompelmo ne contengono e per questo aiutano a mantenere l'integrità cellulare e a ritardarne l'invecchiamento.
L'estratto dei semi di pompelmo contiene essenzialmente bioflavonoidi e glucosidi, e la sua efficacia è data dalla sinergia di tutti i principi attivi

Uso esterno
per le stomatiti che sono delle infiammazioni della bocca, per sanguinamento delle gengive, per faringiti o laringiti, o infezioni genitali, si può preparare un colluttorio mettendo 10 gocce in 1 bicchiere di acqua e facendo degli sciacqui.
Per l Herpes labiale, mettere 1 goccia di estratto di pompelmo e 9 gocce di acqua e fare delle toccature
Per l'acne, la pulizia delle pelle impura, la micosi di pelle e unghie, usare l'estratto diluito in acqua
Per la candida Albicans usare i semi di pompelmo ( insieme al Pau d'Arco e ai fermenti senza latte)

La Candida è un fungo simile ad un lievito è presente come saprofita a livello di cute e mucose, ma quando la flora batterica intestinale viene danneggiata si trasforma in microrganismo patogeno, i sintomi della Candida sono allergie, neurodermiti, asma, depressione, cefalee, dolori reumatici, e perfino neoplasie ( fare un esame delle feci per individuare questo fungo.

Affiancare con idrocolonterapia, ed escludere dall'alimentazione zuccheri, cibi lievitati e fermentati.
Gli estratti a base di semi di pompelmo sono utili anche per l'arteriosclerosi e le malattie coronariche, perché aiutano a rendere più elastiche le pareti dei vasi sanguigni.

Uso domestico: 10 gocce di estratto diluite in mezzo litro di acqua, servono ad igienizzare da batteri e funghi qualsiasi parte della casa.
Uso esterno degli estratti di semi di pompelmo cautele: non vanno mai usati puri sulle mucose di occhi, bocca, gola o parti intime.
In Israele un pool di scienziati ha scoperto che è sufficiente mangiare un pompelmo rosa al giorno per diminuire del 20% i livelli di colesterolo LDL (cattivo) e mettere così al sicuro il proprio apparato circolatorio. (Le informazioni sul pompelmo sono tratte da http://www.anagen.net)



Insomma, questi meravigliosi frutti possono darci una grossa mano.
E non dimentichiamo i liquorini fatti macerando le bucce.... forse un po' meno terapeutici, ma tanto buoni. Le ricette sono nella sezione Cucina, cantina e dintorni.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Nicholas

Agrumi, il sole d'inverno

Messaggioda Nicholas » 11/12/2011, 13:58

Bellissimo articolo grazie Shanti

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Agrumi, il sole d'inverno

Messaggioda shanti » 12/12/2011, 18:21

Grazie a te e buone spremute. sunny
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron