IL BISONTE BIANCO DEGLI INDIANI D'AMERICA

Le tradizioni e la spiritualità degli Indiani d'America
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

IL BISONTE BIANCO DEGLI INDIANI D'AMERICA

Messaggioda shanti » 01/06/2009, 19:46



Amo il Bisonte e soprattutto il Bisonte Bianco, perché è nel mio cuore, è il Totem protettore del mio Spazio Sacro. Lo onoro come si onora un essere che porta in sè Wakan Tanka, il Grande Spirito. Questa Essere speciale, ha sempre suscitato in me un senso di gioia e di amore che non so descrivere a parole. Condivido con voi questo articolo e la foto di Miracle Moon la piccola bisontina bianca. Shanti



IL BISONTE BIANCO DEGLI INDIANI D'AMERICA

Sono molto orgoglioso di potervi mostrare le foto del bisonte bianco, Tatanka Ska, nato a marzo nella riserva Cherokee della Carolina del Nord. Queste foto, in esclusiva per noi di sentiero rosso, ce le manda Lianna Costantino, la mia amica Cherokee. In natura è molto raro che avvenga la nascita di un bisonte bianco, a differenza dei rettili e dei felini notevolmente più frequente, e per gli indiani rappresenta un evento eccezionale.

Tutte le tribù d'America stanno pregando per il bisontino bianco, indistintamente, il cerchio sacro non è mai morto. Alex

Secondo un’antica leggenda indiana, la Sacra Pipa venne donata al popolo Lakota dalla Donna Sacra del Bisonte Bianco, che insegnò loro ad averne cura e ad utilizzarla nelle loro cerimonie. Prima di allontanarsi la donna misteriosa rivolse a tutto il popolo lì radunato queste parole: “Osserva questa pipa! Ricorda sempre quanto essa è sacra e trattala come tale perché ti porterà fino alla fine. Ricorda: in me ci sono quattro età.
Ora sto per andarmene ma mi volgerò a guardare il tuo popolo in ogni età, e alla fine ritornerò....”



La Donna Sacra sarebbe ritornata per purificare il mondo e la nascita di un bisonte bianco sarebbe stato un segno che il suo ritorno era vicino.
Per questo motivo il bisonte occupa un posto di rilievo nella vita spirituale e nelle cerimonie sacre lakota; inoltre rappresentava un’enorme risorsa per un Popolo in grado di trarre da esso tutto il necessario per il proprio sostentamento.
La nascita di un bisonte bianco, quindi, è considerata sempre un evento straordinario, il compimento di una profezia, un segno tangibile che la vita cambierà per il meglio.

Nel 1994 in Wisconsin nella fattoria di Dave Heider nacque un bisonte bianco.

L’evento si diffuse presto tra i Lakota e i Cheyenne e già il giorno dopo la sua nascita erano tutti alla fattoria degli Heider, con la speranza di poter avere il permesso di visitare il vitello, pregare per lui e lasciare un’offerta.
Da allora più di 20.000 persone sono andate a vedere il “miracolo” e il cancello del ranch e gli alberi vicino ad esso sono stati ricoperti di offerte: piume, collane, nastri colorati, effetti personali e persino medaglie ricevute in Vietnam.
Tenuto conto di quanto il bisonte bianco significhi per i Nativi, Dave Heider non ha sfruttato il vitello per fare soldi. In una intervista rilasciata nel dicembre del ’94 all’Isthmus Newspaper di Madison, Dave ha affermato che non avrebbe assolutamente potuto chiedere dei soldi a tutti
coloro che venivano a pregare per il piccolo bisonte:
“ Come avrei potuto mettere un prezzo su qualcosa considerata sacra? Se Dio mi avesse voluto
ricco, mi avrebbe fatto vincere la lotteria...” ha affermato.
E in effetti gli Heider hanno cercato in tutti i modi di proteggere il vitello dagli sfruttamenti e dalla eccessiva pubblicità. Sull’immagine del piccolo bisonte è stato messo un copyright e i profitti della vendita di cartoline e t-shirts entrano in un fondo fiduciario utilizzato per pagare le cure al bisonte e per le spese della recinzione che lo protegge.

Il bisonte bianco nato nel 1994 era di sesso femminile e il bisonte che l’aveva generato era morto, così come nella profezia. Inoltre, con il passare del tempo, il pelo del vitello è diventato leggermente marrone sulla testa e il corpo leggermente argenteo: la profezia dichiara che il cucciolo di bisonte avrebbe cambiato colore quattro volte, così da indicare i colori delle quattro razze umane che unificherebbe: nera, rossa, gialla e bianca.

Secondo Joseph Chasing Horse, leader tradizionalista dei Lakota, il conteggio degli anni trascorsi dall’apparizione della Donna del Bisonte Bianco dimostrerebbe che questo è il bisonte della profezia.

La nascita in questi ultimi giorni di un altro bisonte bianco nella comunità Cherokee del Nord Carolina ha nuovamente rappresentato un evento importante per le popolazioni indiane.
Molti hanno collegato questa nascita alla profezia del 2012, secondo cui il mondo avrebbe compiuto il suo ciclo e si starebbe avvicinando la sua fine.
Di questa profezia ne parla anche Frank Fools Crow, capo spirituale dei Sioux Teton, nella sua biografia scritta da Thomas E. Mails:

“ In questo stesso giorno c’è una giovane, Donna Pipa del Vitello, che in compagnia di un’altra ragazza sta percorrendo il nostro paese. Possono trasformarsi in donne di pelle rossa, bianca, nera, scura o gialla. Possono parlare qualsiasi lingua e assumere le sembianze di qualsiasi razza
desiderino. Non vedo altra spiegazione della loro presenza se non che la fine del mondo è vicina. Perciò preparatevi. Ho parlato. Così è.”

Personalmente spero che il 2012 non sia un anno di fine, ma l’inizio di una nuova era: le nascite sempre più frequenti di bisonti stanno, infatti, rinforzando nei Nativi Americani la loro consapevolezza culturale; nei giovani stanno stimolando l’interesse verso le loro tradizioni e la loro lingua, con la speranza che il popolo degli Indiani d’America possa riacquistare la sua dignità e rialzare il capo dopo secoli di soprusi e vergogne.


da Sentierorosso.com

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

IL BISONTE BIANCO DEGLI INDIANI D'AMERICA

Messaggioda Ospite » 01/06/2009, 21:43

Silenziosamente mi inchino anche io in preghiera....

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

IL BISONTE BIANCO DEGLI INDIANI D'AMERICA

Messaggioda drago-lontra blu » 01/06/2009, 23:13

quando racconti del Bisonte Bianco racconti sempre troppo poco, dai, non farti pregare, dicci di te, anche se lo hai già fatto, chi se ne importa, le favole si raccontano sempre più di una volta sola......fammi sognare Acqua che danza...... abbracci
Immagine

Immagine

Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

IL BISONTE BIANCO DEGLI INDIANI D'AMERICA

Messaggioda Mary » 03/06/2009, 8:51

Grazie Shanti per questo post!
Tu sai quanto io ami il bisonte, perciò mi inchino ed onoro questo grande evento, foriero di una grande trasformazione e non di una distruzione catastrofica (a me piace credere che sia così, anzi credo proprio che sia così). La nascita di un bisonte bianco è un evento sacro, perciò porterà benedizioni a tutti coloro che vorranno accoglierle, vero?
Un abbraccio
Mary


Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

IL BISONTE BIANCO DEGLI INDIANI D'AMERICA

Messaggioda shanti » 03/06/2009, 20:08

Tanti anni fa, ho fatto un sogno. Vedevo un grande teepe, in mezzo alla prateria. Le pelli che lo ricoprivano erano molto chiare , decorate con simboli. Dalla cima saliva il fumo.
"Sapevo" che era la mia casa. "Sapevo" che ero dentro, sdraiata. Ed ero al sicuro perché intorno, tutto intorno c'era un cerchio di dodici bisonti bianchi.
Ancora non sapevo che il Bisonte Bianco è il protettore del mio spazio sacro, ma quel sogno me lo stava raccontando. Quando ho fatto la ricerca dei miei totem, mi è comparso ed ero così emozionata che ho pianto silenziosamente per quell'incontro.
Ancora oggi, ogni volta che vedo un bisonte, il cuore salta qualche battito, mi si accende un fuoco d'Amore per la gratitudine verso questo animale meraviglioso dagli occhi pieni di luce e saggezza.
Chi ne fa le spese è, come sempre il mio dolce e paziente marito. eravamo in Camargue qualche anno fa e ho trovato un volantino che parlava di Bisonti americani in una valle interna della Francia. Non ci crederete, ma ha guidato per quattrocento chilometri per portarmi a vederli.
Quando siamo arrivati, sono quasi vacillata alla vista di questi splendidi animali nel recinto.
Mi sono fermata e senza che riuscissi a fermarlo, dalla mia voce è uscito un canto dedicato a loro, Cantavo e piangevo, piangevo e cantavo e Prema, tranquillo, mi guardava paziente, con amore.
C'erano maschi giganteschi, femmine e piccoli, sparsi a brucare pigramente il prato.
Era il tempo della muta del pelo e i grossi maschi erano pieni, sulla groppa, di mucchi di pelo chiaro, pronto a cadere per lasciare posto al pelo nuovo.
Dovete sapere che, per chi ha il bisonte nel cuore, come me, il pelo di bisonte è una specie di ....regalo prezioso! Guardavo golosamente i ciuffi di pelo sparsi al di là delle rete di recinzione, sperando che un po' di vento ne spingesse un po' dalla mia parte...Pensato e avvenuto. Il vento ha fatto rotolare fuori un prezioso e peloso bottino. Ma non basta, poco dopo, sui cespugli ho trovato un enorme ciuffo di pelo biondo, sembrava quasi di bisonte bianco!!!!

Ma non era il primo pelo di bisonte che la Spirito mi regalava. Durante una capanna del sudore, la Donna che conduceva la cerimonia, sapendo del mio amore per questo grande Essere, mi ha donato un piccolo involto di stoffa rossa, secondo l'usanza Lakota, e dentro c'era del pelo di Bisonte americano raccolto sulla corteccia degli alberi dove questi animali si...grattano.
So che non potete crederlo, ma per me valeva più di qualunque diamante.
Drago, se vuoi ne ho ancora da raccontare sul Bisonte eh eh eh...
Acqua che danza, Mini Wachipi..


Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

IL BISONTE BIANCO DEGLI INDIANI D'AMERICA

Messaggioda drago-lontra blu » 03/06/2009, 21:33

a bhè, seduta son seduta, comoda anche, la coca c'è, (cola)...namo và, racconta, sai che mi piace. vololibero
Immagine

Immagine


Torna a “Indiani d'America”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti