La sacra pipa e Namasté....tutto è Uno

Le tradizioni e la spiritualità degli Indiani d'America
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La sacra pipa e Namasté....tutto è Uno

Messaggioda shanti » 24/07/2009, 13:37


Chanupa - La Sacra Pipa

La Chanupa o Chanunpa è l'oggetto sacro per eccellenza tra tutti i popoli nativi americani, ed è così anche per i Sioux. Secondo la leggenda fu Donna Bisonte Bianco a portarla in dono a un piccolo gruppo di Lakota. La Sacra Pipa è costituita da due parti: Ihupo, il cannello o Sinte, coda e Pahu, il fornello. Il cannello generalmente è fatto di legno d'acero, mentre il fornello principalmente è di catlinite, Inyan-Sha, una pietra rossa reperibile in un unico posto, nel Minnesota.




Le due parti, quando la Pipa non è fumata, vengono conservate separatamente; sono avvolte singolarmente in stoffa rossa e così poste in una borsa di pelle finemente decorata con aculei di porcospino o ricamata con perline.

La Pipa Sacra, come insegnò Whopi (Donna Bisonte Bianco), è il più sacro e il più potente strumento di preghiera, colmo di profondi significati e simboli. Il fornello, fatto di pietra rossa, rappresenta la carne viva e il sangue coagulato di Madre Terra: è il principio femminile, l'elemento terra, Madre Terra e tutte le creature da essa generate e nutrite. La miscela di tabacco e di altre erbe e cortecce, kinnikinik o chanshasha, allude alla vita vegetale, all'elemento acqua di cui si nutrono le piante, e naturalmente la loro accensione è la simbolica presenza dell'elemento fuoco. Durante il riempimento del fornello si prega e si invitano gli Spiriti delle Quattro Direzioni insieme al Padre Cielo e Madre Terra.
Naturalmente il fumo, portando verso il cielo le preghiere, è il tratto d'unione tra l'uomo e la sfera divina.
L'atto d'unire le due parti e di pregare fumando la Pipa è l'azione simbolica che rappresenta l'unione degli opposti, del maschile al femminile, il Cielo alla Terra, ed è la dimostrazione della consapevolezza dell'origine unica di tutti gli esseri e cose esistenti, dell'Universo intero. La comprensione profonda della stretta connessione e interdipendenza tra il mondo manifesto e non manifesto.

Unire le due parti della Sacra Pipa, ha lo stesso significato dell'unire le mani nel namasté, il maschile e il femminile uniti nell'equilbrio, danno l'allineamento che eleva al cielo il nostro essere preghiera vivente.




Dentro la capanna del sudore, ho ricevuto per molte volte la Sacra Pipa delle persone che hanno condotto le cerimonie. Per chi percorre questa strada, questo è l'oggetto più sacro ed è un grande onore poterlo avvicinare alle labbra.

C'è un modo per prendere in mano la Chanupa. Il fornello viene tenuto nella mano sinistra, e quando la si riceve si fa ruotare la pipa in senso orario pr onorare le quattro direzioni. Si fa la stessa cosa quando la si passa ad un altro. I Nativi dicono che capisci molto di una persona guardando come tiene la Chanupa. Ringrazio queste persone speciali, che hanno condiviso il loro oggetto di preghiera più sacro.



Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Torna a “Indiani d'America”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron