Popolo Lakota... Iktomi

Le tradizioni e la spiritualità degli Indiani d'America
Avatar utente
Guerriero Blu
Messaggi: 688
Iscritto il: 29/12/2009, 0:00

Popolo Lakota... Iktomi

Messaggioda Guerriero Blu » 11/04/2011, 20:28

I K T O M I




Iktomi è di pelle dorata con i suoi molti occhi e le sue lunghe otto zampe,
sta al centro ed invita ad entrare nelle sue braccia.
osserva le tue mani, i tuoi piedi, il tuo corpo la tua testa,
guarda i filamenti di luce che escono e ti attraversano
guarda i sassi, l'erba i fiori, gli alberi...... guarda i fiumi.
i boschi le colline, guarda gli insetti, gli uccelli intorno a te e
con occhi di ragno scopri la struttura luminosa che ci unisce agli altri esseri del tuono
ed al tutto.
siamo esseri di luce fuoco e movimento
danza... collegando con la grande ragnatela di iktomi
ritroviamo la nostra essenza oltre le immagini apparenti e illusorie,
oltre i condizionamenti della nostra storia personale.
cogli il paradosso per vedere con occhi nuovi le contraddizioni in questa vita,
tutto è già perfetto
è l'uomo che rende imperfetto il perfetto


Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Popolo Lakota... Iktomi

Messaggioda shanti » 12/04/2011, 10:43

Unci Iktomi, nonna ragno, ti aiuta a tessere la tela della tua vita.
Nella mia prima Capanna del Sudore, Kem Night Chase uomo Lakota, severo e impeccabile, ci ha guidati in una bellissima meditazione.
Nel buio totale, nel caldo dell'Inipi, ci ha portati a vivere il centro della nostra "ragnatela", chiedendoci di farla vibrare e poi facendoci osservare se c'erano strappi e cosa era impigliato tra i fili. Un lavoretto molto potente che mi ha aiutata a comprendere molte cose.
Non ho una grande simpatia per queste creature, ma la loro simbologia ha molti messaggi, compreso quello dell'agguato.

Grazie Antonio, mi hai fatto ricordare una bella esperienza e grazie per il bellissimo Tatanka, il Bisonte Bianco che tanto amo.



Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Guerriero Blu
Messaggi: 688
Iscritto il: 29/12/2009, 0:00

Popolo Lakota... Iktomi

Messaggioda Guerriero Blu » 12/04/2011, 13:46

questa è una settimana intensa, qui a firenze c'è l'evento del popolo dei lakota della riserva di rosebud, un evento che aiuta a comprendere da vicino la cultura di questo popolo, vi terrò aggiornati con qualche foto della mostra! e qualche altro racconto Very Happy
eagle teepe eagle

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Popolo Lakota... Iktomi

Messaggioda Angel » 14/04/2011, 11:49

angelino Non avevo letto questo post....interessante per me che in questi giorni sento particolarmente l'energia del ragno! L'altra sera ne avevo uno molto grosso proprio sul mio cuscino....e non vivo in una capanna! L'ho "accompagnato" fuori dalla finestra con dolcezza e più tardi alla tv vedo che trasmettono il film spiderman; incuriosita e convinta di trovare un messaggio simbolico ho fatto la mia ricerchina che aggiungo sotto e, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere ringrazio in anticipo!!!! cuore pulsante cuoricino

Nel ragno coincidono tre diversi significati simbolici che si sovrappongono o si mescolano a seconda i casi, dominando uno di questi.
Si tratta della capacità creatrice del ragno che tesse la sua tela; della sua aggressività e della tela stessa, come rete spirale dotata di un centro.
Il ragno nella sua tela rappresenta il centro del mondo, simbolismo che riporta alla Dea Indiana Maya, come tessitrice del velo delle illusioni.

A differenza della nostra cultura, nell’ambito della quale il ragno è visto con una valenza negativa, il contesto culturale indiano individua nel ragno un simbolo cosmologico molto importante. Il significato di tutto ciò va rintracciato nella disposizione della tela, che presenta un centro, simbolo del sole che produce i suoi raggi, come il ragno produce i fili della ragnatela. Il ragno si carica di una valenza che possiamo definire solare. Infatti il suo essere in grado di tessere i fili è una capacità che ricorda il sole al tramonto, quando con i suoi raggi sembri che tocchi la terra, dando l’immagine proprio di una tela di ragno.
La tela del ragno indica la tessitura, con un sistema concentrico che dal centro irradia verso la periferia, facendosi rappresentazione dell’uno e del principe che irradia la sua influenza sui molti che lo circondano. Il sole, il principe, elementi che richiamano il contesto della regalità che si manifesta tramite irradiazione del suo potere.

L’istinto distruttore ratifica questo simbolismo fenomenico: i ragni, distruggendo e costruendo senza tregua la propria ragnatela sono l’espressione del Caos e dell’Ordine vigenti nell’universo, per mezzo dei quali si mantiene in equilibrio la vita del cosmo.
Nella vita umana allo stesso modo, rappresentano il processo con cui l’essere cambia e si modifica durante la sua esistenza.
La morte stessa si limita a dipanare una vita antica per filarne una nuova.
E’ considerato un animale lunare, per la caratteristica passiva della sua ragnatela che riflette i raggi della luce e per le sue fasi.
Per questo la Luna è rappresentata in molti miti come un gigantesco ragno.

Il ragno è un animale totemico usato in scopi magici da sciamani e antichi indiani d' America, il ragno può rappresentare un totem, uno spirito-guida saggio che, lasciato temporaneamente il mondo dei morti, appare in visione a un apprendista sciamano.
Il numero delle sue zampe, ci riportano al numero otto, che simboleggia l'infinito, la grande varietà e le innumerevoli possibilità del creato. Inoltre si ha la ripetizione del numero quattro, i quattro venti e le quattro direzioni celesti.
Il ragno è un'animale che, per le sue caratteristiche, ha colpito e stimolato l'immaginario degli uomini, entrando (spesso come una creatura leggendaria) nel folklore e nella mitologia di vari popoli. Tra le numerose attestazioni, spiccano in particolare il mito di Aracne e il fenomeno del tarantismo.

RAGNO – Integrità. Facilita la connessione interna e aiuta a collegare armoniosamente parti in conflitto. Sostiene la creatività, aiutando a uscire dai vicoli ciechi della routine. Aiuta chi si sente alienato o chi vive dualità apparentemente inconciliabili, come ad esempio forza e dolcezza, spiritualità e concretezza etc.
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Popolo Lakota... Iktomi

Messaggioda shanti » 14/04/2011, 22:09

Grazie cara Angel, tutto ha un senso. Un grande abbraccio a te e a Nicolas
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Popolo Lakota... Iktomi

Messaggioda Angel » 15/04/2011, 7:35

bluangel ....è proprio così....ciò che è in Alto è come ciò che è in Basso; ciò che è Fuori è come ciò che è Dentro....è sempre con occhi riconoscenti e meravigliati che accolgo i messaggi celati in tutto ciò che ci circonda...ed è sempre gratitudine ciò che mi riempie il Cuore, gratitudine perché i nostri passi piccoli o grandi che siano sono continuamente guidati dall'Amore Divino!
Grazie Shanti....un abbraccio anche da parte mia e del mio cucciolo......che è cresciuto tantissimo dopo la recente esperienza; l'altra sera lo guardavo e ho visto in lui un nuovo aspetto, più adulto.....è come se avesse superato una prova iniziatica che lo ha portato in una fase superiore della sua vita, proprio come mi aveva suggerito Sara. Pensa che il giorno successivo alla mia osservazione una mamma del gruppo dei ciclisti mi ha detto di vedere anche lei nel volto di Niki una espressione non più infantile ma adulta..... cuoricino cuoricino cuoricino
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel


Torna a “Indiani d'America”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti