La nostra Ruota di Medicina

Le tradizioni e la spiritualità degli Indiani d'America
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La nostra Ruota di Medicina

Messaggioda shanti » 19/07/2011, 10:48



Ieri sera ci siamo riuniti nella Stanza di Michele per la serata di chiusura degli incontri prima della pausa estiva e, come spesso facciamo, abbiamo costruito la nostra Ruota di Medicina secondo la tradizione cheyenne, cerimonia che ho ricevuto da Nonna Lucy Due Lune.

Abbiamo posato le cinque pietre pregando per Madre Terra, abbiamo aggiunto i quattro elementi: Una conchiglia con acqua vibrazionale, terra di luoghi sacri contenuta in un baccello di baobab, una ciotola con incenso in grani e una penna d'aquila come simbolo dell'aria, e un lumino acceso per il fuoco.
Vicino al centro abbiamo posato la Chanupa, la sacra Pipa dell'Amicizia e un ramo dell'Albero della Danza del Sole, una treccia di sweet grass e sette piccoli sacchettini di preghiera: quattro per le direzioni, uno per Padre Cielo, uno per Madre Terra e uno per lo Spirito del Bisonte che simbolegga abbondanza e ringraziamento.
Abbiamo poi letto le preghiere che avevamo portato e abbiamo fatto dei piccoli involti con dentro un chicco di mais blu cerimoniale e una foglia di salvia. Questi piccoli involti verranno portati ai quattro elementi, alcuni sepolti, altri posati nell'acqua, altri ancora bruciati e gli ultimi appesi a un albero, perché il vento li possa accarezzare.
Il nostro cerchio era compatto e luminoso ed è stata una serata davvero serena e gioiosa. Abbiamo pregato per il risveglio e l'abbondanza con la consapevolezza di quanto sia preziosa l'amicizia e di quanto sia bello camminare fianco a fianco.
Condividiamo questo momento, perché nel nostro cammino ci siete anche voi, amici e fratelli di questa città di Luce.
Un abbraccio con amore dal cuore di Mni Wachipi, Acqua che Danza.


Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Nirava Damini
Messaggi: 492
Iscritto il: 13/10/2009, 0:00

La nostra Ruota di Medicina

Messaggioda Nirava Damini » 19/07/2011, 11:13

sirio sirio sirio
bluangel
Emana una bellissima energia... trasmette armonia e pace... grazie!!!
Nirava Damini
NIRAVA DAMINI

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La nostra Ruota di Medicina

Messaggioda shanti » 19/07/2011, 13:47

Grazie Nirava, armonia e pace.... quello che c'era nel cerchio ieri sera e nei nostri cuori. Sono contenta se, attraverso le foto, arriva anche a chi guarda.
Un abbraccio grande.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

La nostra Ruota di Medicina

Messaggioda drago-lontra blu » 19/07/2011, 13:56

io non riesco forse a descrivere cosa mi trasmette.
in effetti non riesco perché è un immagine una specie di puzzle che comprende il rosso infuocato di questa terra, le danze , l'odore del tabacco, i canti, per me è come mettere i piedi uno di qua e uno di là, quando la guardo.
Immagine

Immagine

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

La nostra Ruota di Medicina

Messaggioda Angel » 19/07/2011, 15:44

Grazie Shanti di portare a noi lontani fisicamente le emozioni e le esperienze che avete condiviso ieri sera.....è un dono che dolcemente accolgo e custodisco pulzelle
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

terryluce

La nostra Ruota di Medicina

Messaggioda terryluce » 19/07/2011, 16:49

Grazie shanti... Anche io non so descrivere ciò che ho sentito guardando la foto, prima ancora di leggere ho sentito il vento danze sulla terra, la musica dell'acqua e il crepitio del fuoco. Una danza armoniosa. Accompagnata da canti

Grazie shanti per aver condiviso questa esperienza
pulzelle

Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

La nostra Ruota di Medicina

Messaggioda Mary » 19/07/2011, 17:26

ieri sera abbiamo voluto chiudere il ciclo di incontri prima della pausa estiva costruendo una Ruota di Medicina. Come sempre, Shanti ci ha guidati con amorevole maestria tanto che subito ci siamo sentiti pienamente in armonia ed all'unisono abbiamo messo l'ntento di pace, amore, armonia.
Siamo felici che questo si possa percepire attraverso la foto!! Ovviamente, con noi, idealmente c'eravate anche voi!!


sacra pipa

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

La nostra Ruota di Medicina

Messaggioda mariposa azul » 19/07/2011, 22:31

Esperienza molto intensa e condivisa da tutto il gruppo che ha partecipato attivamente alla preparazione di questa ruota. E' importante questa suddivisione dei ruoli che abbiamo ottenuto attraverso l'estrazione di una carta dal mazzo dei nativi americani, ha aiutato a renderci ancora più partecipi.
Secondo me non è stata fortuita la scelta di chi doveva rappresentare i vari elementi; in particolare sono rimasta sorpresa che mi fosse "capitato" il fuoco. Ieri sera avevo scelto di vestirmi di rosso e mi ero messa anche le calze rosse. Così come ho notato che ad Enrico è stato affidato dalla carta il compito di suonare per le quattro direzioni: chi meglio di lui avrebbe potuto fare questo servizio?

Ricordo poi l'intensa commozione che mi ha sopraffatto al momento di leggere la mia preghiera, quasi non riuscivo più a parlare.
Grazie Shanti per questa e per le serate passate. Grazie a tutto il gruppo di esserci in modo armonico e unitario...ogni volta di più
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Anna Maria Stella

La nostra Ruota di Medicina

Messaggioda Anna Maria Stella » 19/07/2011, 23:55

La vostra esperienza di gruppo è stata molto bella e intensa, le vostre parole mi trasmettono la profondità dei sentimenti di pace ed armonia vissuti... confesso che avrei voluto esserci anch'io lì con voi... il mondo dei nativi americani esercita da sempre un'attrazione molto forte in me... come resistere? penso che il mio spirito fosse ugualmente insieme a voi!
Grazie per questa bellezza...
cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino

CLE

La nostra Ruota di Medicina

Messaggioda CLE » 21/07/2011, 13:17

Grazie Shanti per condividere con tutti noi che non eravamo presenti (fisicamente) la serata di lunedì....mi è spiaciuto non essere lì con tutto il gruppo, è sempre bello lavorare con tutti voi.
leggere e ammirare la foto per me è molto forte, come tornare indietro nel tempo....chissà se questo mio attaccamento ai nativi e questa sensazione di vissuto vogliano dire qualcosa?! mah....piano piano sono sicura che lo scopriremo!


Torna a “Indiani d'America”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron