
Ieri sera ci siamo riuniti nella Stanza di Michele per la serata di chiusura degli incontri prima della pausa estiva e, come spesso facciamo, abbiamo costruito la nostra Ruota di Medicina secondo la tradizione cheyenne, cerimonia che ho ricevuto da Nonna Lucy Due Lune.
Abbiamo posato le cinque pietre pregando per Madre Terra, abbiamo aggiunto i quattro elementi: Una conchiglia con acqua vibrazionale, terra di luoghi sacri contenuta in un baccello di baobab, una ciotola con incenso in grani e una penna d'aquila come simbolo dell'aria, e un lumino acceso per il fuoco.
Vicino al centro abbiamo posato la Chanupa, la sacra Pipa dell'Amicizia e un ramo dell'Albero della Danza del Sole, una treccia di sweet grass e sette piccoli sacchettini di preghiera: quattro per le direzioni, uno per Padre Cielo, uno per Madre Terra e uno per lo Spirito del Bisonte che simbolegga abbondanza e ringraziamento.
Abbiamo poi letto le preghiere che avevamo portato e abbiamo fatto dei piccoli involti con dentro un chicco di mais blu cerimoniale e una foglia di salvia. Questi piccoli involti verranno portati ai quattro elementi, alcuni sepolti, altri posati nell'acqua, altri ancora bruciati e gli ultimi appesi a un albero, perché il vento li possa accarezzare.
Il nostro cerchio era compatto e luminoso ed è stata una serata davvero serena e gioiosa. Abbiamo pregato per il risveglio e l'abbondanza con la consapevolezza di quanto sia preziosa l'amicizia e di quanto sia bello camminare fianco a fianco.
Condividiamo questo momento, perché nel nostro cammino ci siete anche voi, amici e fratelli di questa città di Luce.
Un abbraccio con amore dal cuore di Mni Wachipi, Acqua che Danza.
