Il fiume...e noi.

Poesie, racconti, emozioni,... per nutrire l'Anima
shanti
Amministratore

Il fiume...e noi.

Messaggioda shanti » 27/05/2009, 11:27

Mi sono reinventata a 48 anni e, dopo quasi dieci anni, sto continuando a farlo.
Sono uscita dagli schemi, schemi ben impostati, che non davano libertà ma davano sicurezza. Ero immersa nel fiume ma stavo aggrappata a un masso. Sì, il masso mi dava un solido appoggio, ma non vivevo il fiume.
Un giorno le mie mani, i muscoli tesi, hanno cominciato a fare troppo male e ho deciso, dopo molta sofferenza di lasciare quel masso.
Ho iniziato la discesa nel fiume impetuoso, senza più certezze, senza appoggio nè sicurezza alcuna. Venivo sballottata, la corrente a volte quasi mi faceva annegare, sbattevo sul fondo e, a volte, mi pareva di non potermi più rialzare. Ma, quando ho lasciato andare la paura, ho iniziato a fluire col fiume, ho iniziato a vedere la bellezza intorno a me, ad assaporare il viaggio, sostenuta dalla fede. Ho incontrato chi come me aveva lasciato il suo masso e, mano nella mano abbiamo iniziato a fluire insieme, senza essere il masso l'uno per l'altra.
Ora ci lasciamo condurre dal fiume, osservando e godendo del viaggio.
Non è facile, non abbiamo sostegni, nè sicurezza, ci inventiamo ogni giorno, abbiamo fede e, ogni giorno riceviamo doni. Stiamo vivendo, siamo liberi, e lo facciamo portando nella vita ciò che sappiamo e amiamo fare. A volte si piange, ci si preoccupa perché i soldi sono pochi, a volte la salute vacilla, ma stiamo vivendo e siamo liberi.
Le difficoltà sono come rami spezzati che galleggiano sul fiume, o rapide e cascate che devi cavalcare e allora....trattieni il fiato, affronti l'ostacolo, a volte ti fai male, ma impari come fare se ne incontri un'altro. Ogni tanto trovi una piccola isola e ti puoi riposare e poi si riprende il viaggio.
E si cavalca il fiume, che ci sta portando fino al mare. Fino a diventare il fiume, fino a diventare il mare.

Se avete storie da raccontare, se anche voi solcate il fiume della vita fuori dagli schemi, vi invito a raccontarvi...
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

Il fiume...e noi.

Messaggioda drago-lontra blu » 27/05/2009, 21:40

mi piace, si mi piace, questo posto lo adoro........smakkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk abbracci
Immagine

Immagine

Ospite

Il fiume...e noi.

Messaggioda Ospite » 28/05/2009, 0:18

Cara Shanti...... come conosco bene quel Fiume... Ho desiderato lasciarmici andare per così tanto tempo che la pelle mi si è staccata e sono rimasta senza.
Sì.... ho una storia da raccontare... e non credo che sia molto diversa da quella di molti altri.
Delle tante gabbie che tengono imprigionati gli uomini, io le avevo praticamente tutte. Ci metterei una vita solo per elencare i mille massi a cui mi aggrappavo, pur sapendo che erano solo rocce taglienti, lame di ghiaccio che incidevano l'Anima e la strappavano.
La mia famiglia, con i loro ricatti morali (ora so quanto siano inconsapevoli.... ma quanto è stato difficile restare me stessa!)... i giudizi, le etichette...
La religione... oppressiva e piena di regole e divieti... e anche lì, ricatti morali, questa volta non così tanto inconsapevoli...
E poi il matrimonio.... la violenza.... la paura... sono arrivata al punto in cui non ero nulla. Ero solo una specie di involucro vuoto che vegetava in qualche modo, in attesa di dire finalmente basta.
Poi.... la sofferenza negli occhi di mia figlia... e allora basta l'ho detto davvero... (anche se non come si aspettavano gli altri), e ho lasciato andare quei massi.... e prima di imparare a lasciarmi andare alla corrente, ho sbattuto un po' qua e là... e siccome ero senza pelle, il dolore è stato immenso. Piano piano, sono diventata io stessa acqua.... e ho scoperto che nulla può fermare l'acqua.... si adatta al paesaggio che incontra, mutando la sua forma... ma non si ferma, e se trova qualche ostacolo, semplicemente scava nuove strade, e nemmeno la dura roccia può imbrigliarla, troverà sempre un posto da cui passare, e continuerà il suo cammino. E, cosa ancora più importante e meravigliosa, nel farlo, porta la Vita a tutto ciò che incontra.

... un Abbraccio

Oliviero Angelo

Il fiume...e noi.

Messaggioda Oliviero Angelo » 28/05/2009, 0:58

Il fiume e noi...
Un post per me dall'impatto forte ed illuminante.
Come la risposta della mia amata Neh'ympha.

Ero in messenger con lei e l'avevo appena letto, questo post, e le avevo confessato che fra la carissima Shanti e lei avevo ben due guide "personali" fra le più loquaci per la mia anima ...poi, testualmente, le avevo scritto:
- io, riflettevo, pur sapendo del dono di essere acqua, sono ancora aggrappato ai miei massi.... -
Lei mi ha risposto come testualmente riporto, giusto per condividere questo dono con tutte voi anime splendide:

- Sai Amore mio,.... non si impara al ritmo altrui...
ognuno di noi sa quando è il momento di lasciare il masso...
c'è un concetto, in uno dei tarocchi di Osho che adesso non rammento che dice più o meno così:

quando sei indeciso su come lasciarti andare, non ascoltare la mente, ma il cuore... e se non riesci a trovarlo buttati e basta: il cuore inizierà a battere così forte che lo troverai facilmente!

Ecco... io non ho Storie di supporto ad arricchire questo illuminante post, ma so di avere una Storia che potrà nascere e fluire libera grazie a parole come queste.

Grazie, dal profondo del mio cuore e dalla mia anima!
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

drago-lontra blu

Il fiume...e noi.

Messaggioda drago-lontra blu » 28/05/2009, 8:27

Come distingui una storia e la chiami cosi?---?--?---?
Anche solo un pensiero è una storia, ha una sua storia e può arrivare dove non giunge un'enciclopedia.

Vorrei poter dire di aver camminato a fianco di persone che mi comprendevano e amavano, ma sinceramente la mia vita è cambiata il giorno che mi sono sposata. Quel giorno stesso me ne sono andata da Torino e non ci sono più tornata, lasciandomi dietro tutto e non trovando nulla in cambio, letteralmente. Ma questo mi è servito per farmi le ossa e giungere dove sono ora, la diversità che vivo quotidianamente è il metro che uso per riconoscere che l'unico sasso che avevo ancora lo porto con me, e sono IO, se non mi fossi aggrappata a lui sarebbe finita molto male più di una volta. Quindi mi mancano sassi da cui distaccarmi perché sassi a cui aggrapparmi nel mio fiume non ce ne sono mai stati ed essendoci solo io mi sono accorta che fungevo io da sasso per chi era nel mio fiume, per senso o per diletto, ma c'è voluto molto per farmene una ragione , per affermare ok, è cosi' , perché non ne comprendevo il senso pur vivendolo.
Molte acque chete e molte cascate mi hanno tentato, ormai ero su una bella zattera, in modi risolutivi diversi, e non mi sono mai fermata.
Su questa zattera ancora oggi la gente si aggrappa, la tiro su, sta un po e poi va via.
Il mio fiume, a ben guardarlo ora è un laghetto, dalle sponde fiorite e le acque chiare, il fiume è diventato placato, ne resta un fuggente rigagnolo sonoro, che si tuffa in un altissima cascata, formando uno splendido specchio d'acqua...
Adoro questa immagine.....
Immagine

Immagine

Ospite

Il fiume...e noi.

Messaggioda Ospite » 28/05/2009, 10:34

GRAZIEEEE SHANTI
IO INVECE MI SENTO COSì
COME IL MARE GUARDA L'ORIZZONTE E A LA FORZA
PER RAGGIUNGERE LA RIVA PER TROVARE QUALCUNO
QUANDO LA TROVI QUEL CUALCUNO TI CHIUDE IN MEZZO AGLI SCOGLI E
Tù perché LA AMI TI FAI CHIUDERE
MA ALLA FINE Tì ACCORGI
CHE TUTTO QUELLO CHE FAI ANNULLANDO ANCHE Tè STESSA
NON è SERVITO A NIENTE E
L'AMORE DI DIO Tì DA LA FORZA DI ANDARE AVANTI
MA PIù AMORE DAI ALLE PERSONE SCAPPANO HANNO PAURA
Tì FANNO CREDERE CHE SEI SBAGLIATA
perché L'UOMO NON ESSENDO ABITUATO ALLA PROFONDITà DELL'AMORE
TI FANNO CREDERE CHE Tù HAI TANTI PROBLEMI E LORO STANNO SEMPRE NEL GIUSTO
GRAZIEEEE SHANTI DI NUOVOOOO
GRAZIEEEE A TUTTIIII PER IL VOSTRO GRANDE AMOREEEE
VI VOGLIOOOO UN GRANNNN BENEEEE
abbracci
FABIANA

shanti
Amministratore

Il fiume...e noi.

Messaggioda shanti » 28/05/2009, 11:28

Che gioia quando vi aprite, quando vi raccontate! Condividere vuol dire conoscerci un po' di più, e quindi essere più vicini.
La vita non è stata molto facile per molti di noi, ma ci ha resi quello che siamo e dobbiamo esserne fieri.
Drago, tu dici che l'unico masso a cui ti sei aggrappata sei tu, ma quello non è un masso, quello è il cristallo splendente, la forza che vive in noi e non è statica e immobile come i massi che danno false sicurezze. Questi ultimi sono le gabbie, le bende che ti impediscono di vedere e di vivere, e, a volte sono comodi.
Ma il cristallo di luce divina, quello è la nostra forza, l'unica cosa a cui possiamo aggrapparci, perché è vibrante di luce.
Non fraintendetemi, amo moltissimo i sassi dei fiumi, le grandi rocce battute dalla corrente e chiedo scusa alla categoria, se li ho presi come esempio.
Ma il senso lo avete capito.
Cara Drago tu non sei solo una zattera, sei una bella barca solida, con i remi ben messi, perché tu navighi il fiume con maestria e puoi trasportare in sicurezza chi si affida a te, senza però che mettano radici sulla barca. Conosci il fiume e i suoi tranelli e sai bene come evitarli. Potevi dominare le acque, ma hai avuto la saggezza di non farlo e per questo ti rendo onore.
Phey cara, la tua vita è stata dura, ma la forza che hai e che porti nel mondo, insegna con l'esempio più di mille parole! Dolce e allegra acqua di torrente limpido!
Caro K'haos, la storia sei tu, ognuno è la prorpia storia, ora sei qui e navighi in queste strane acque, popolate di strani esseri (draghi ecc). Dici ...pur sapendo del dono di essere acqua....ti pare poco, se sai di essere acqua, forse non sei aggrappato ai massi...
Fabi, anima bella, sono contenta che tu abbia scritto di te, di ciò che senti. Fallo, ogni volta che vuoi. qui non sei sola, non tutti scappano dall'Amore. Molti di noi sono giudicati sbagliati, solo perché siamo fuori dagli schemi, non siamo "normali", forse ve ne siete già accorti !
Ma è bello, perché abbiamo tolto le bende e i paraocchi e guardiamo la vita negli occhi, e la viviamo, in tutti i suoi colori, anche quando è in bianco e nero.
Siete persone speciali, sono felice che siate gli abitanti di questa Città di Luce, voi ne siete la luce, ogni giorno.
Quella che ho raccontato, è solo la mia storia, non ho meriti, sono stata aiutata a vedere, a comprendere e ad avere fede e quella fede mi ha permesso di lasciarmi andare e di essere ciò che sono ora.

Ospite

Il fiume...e noi.

Messaggioda Ospite » 28/05/2009, 12:23

Sono entrata in Città stamattina.... e vi ho letto. Tutti. E' bellissimo il forte senso di comunione e appartenenza che sento in mezzo a voi.

K'haos.... Amore mio... per te solo una frase... so che la comprenderai, come fai con ogni cosa che dico (e anche con quelle che non dico... eh eh eh).

Il Chiar di Luna è così bello perché ricco di giuste pause.

Drago.... non riesco a vederti come una zattera. Piuttosto come una Signora del Fiume, che indica la strada a coloro che in esso si sono persi. E proprio come una Signora del Fiume, non hai bisogno di aggrapparti a nulla, perché sei l'essenza stessa dell'acqua che ti circonda, e offri, invece, riparo e appoggio agli altri con la tua Forza. Ti voglio bene, lo sai...

Fabiana.... hai ragione, le persone scappano dall'Amore, non riescono a respirarlo, viverlo, vestirsene... e non ci considerano "giusti"... ma proprio come il mare che io amo con tutta me stessa e che tu hai meravigliosamente descritto, noi continuiamo il nostro cammino, e se ci porta a infrangerci contro le rocce, poco importa, la nostra essenza non cambia, e torniamo subito ad essere onda. Grazie per esserti mostrata in poche parole. Qui non troverai rocce taglienti, ma altre onde che giocosamente avanzano....

Shanti.... sei stata chiarissima, e ognuno di noi sa bene quanto coraggio e quanta forza ci siano voluti per lasciare quel masso.... ma ora sei Splendidamente Libera! E ti ringrazio perché hai deciso di donare agli altri questa tua libertà. Grazie a te e Prema per aver posto le basi di questa Città di Luce. Noi stiamo costruendo case sulle vie tracciate da voi.... Vi Amo e vi sono grata con tutto il Cuore...

E' vero forse non siamo considerati normali... ma dopotutto, chi vuole esserlo??? Se essere "strana" mi ha portato sulla vostra strada, a condividere parte del mio Cammino con esseri meravigliosi come voi.... Sono ben felice di esserlo!!

un Abbraccio pieno di Amore....

shanti
Amministratore

Il fiume...e noi.

Messaggioda shanti » 28/05/2009, 20:27

Questo luogo è la creazione di tutti noi. Ciao ragazzi, belli come il cielo pieno di stelle!

drago-lontra blu

Il fiume...e noi.

Messaggioda drago-lontra blu » 28/05/2009, 20:57

visto che il massimo del mio peggio è stare un po' cosi'...........
leggere qua mi ri-solleva lo spirito, scompare ciò che è inutile e resta soltanto il desiderio della semplice armonia, offerta da voi tutti, a questa vecchia cammella.......eheheheheh..........coccole e affetto, medicine per ogni male :cheers: :cheers:
quanto mi piace stare qui..... cuore pulsante cuore pulsante vololibero
Immagine

Immagine

Torna a “Momenti per l'Anima”