da "L'Alchimista" - Coelho

Poesie, racconti, emozioni,... per nutrire l'Anima
Angel

Messaggioda Angel » 03/07/2010, 17:12

“perché, allora, dici che io non conosco l’Amore?” domandò il Sole.
“perché amare non significa essere immobile come il deserto, nè scorazzare per il mondo come il vento,

nè vedere tutto da lontano, come fai tu.
L’Amore è la forza che trasforma e migliora l’Anima del Mondo.
Quando, per la prima volta, sono riuscito a penetrarla, ho creduto che fosse perfetta.
Ma poi mi sono accorto che era un riflesso di tutte le creature, e che aveva le sue guerre e le sue passioni.
Siamo noi che alimentiamo l’Anima del Mondo:
e la terra su cui viviamo sarà migliore o peggiore, se noi saremo migliori o peggiori.
E’ qui che entra la forza dell’Amore, perché quando amiamo desideriamo sempre essere migliori di quanto siamo.”

Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 03/07/2010, 17:40

questo libro è fra quelli di Coelho quello che più ho usato, nel senso vero della parola, quando me lo hanno prestato mi consigliarono di partire dalla fine, quando iniziassi a leggerlo.
Dopo qualche giorno ci ho provato, a partire dalla fine, ma dopo due pagine ho detto no, ma perché?
ed è rimasto fermo per un paio di settimane. Poi l'ho ripreso, leggendo tutto d'un fiato, ma mi sono bloccata al terzo capitolo.
l'ho rimesso a posto senza riuscire a prenderlo più in mano, quando ci provavo succedeva sempre qualcosa che non mi permetteva di leggere neanche una riga oltre.
Dopo qualche settimana, durante una serata di meditazione con gli amici mi arrivò un messaggio, che sul momento fu per me un vero enigma.
Solo tre giorni dopo, riprendendo in mano il libro voltando semplicemente la pagina per iniziare a leggere ho compreso il messaggio, ed è uno dei libri che ancora oggi mi parlano.
Immagine

Immagine

Mary

Messaggioda Mary » 03/07/2010, 17:45

Questo libro io l'ho letto parecchi anni fa quando era appena uscito. Mi era piaciuto molto ma ne ho compreso il vero messaggio solo tempo dopo. Sovente mi ripropongo di rileggerlo, perciò lo cerco tra i miei libri ma non lo trovo... lo riacquisterò sicuramente.

Serena

Messaggioda Serena » 06/07/2010, 20:40

Mary io ti consiglio davvero di rileggerlo.
Io rileggo spesso alcuni libri che ...mi chiamano....ed e' come se ogni volta ne capissi un pezzetto nuovo.

Con l'alchimista non mi e' capitato di rileggerlo....poiche' non lo conoscevo, me l'ha prestato un'amica...cosi..tanto perche mi lamentavo di non avere niente da leggere ed e' stata la risposta a tutte le domande di una Serena quattordicenne. Il messaggio era chiaro, stampato nero su bianco.
E, in un piccolo pezzo nascosto del mio cuore, nascondo la vanita' che forse Coelho lo abbia scritto anche per me, per darmi il messaggio di cui avevo bisogno in qual momento Embarassed

Torna a “Momenti per l'Anima”