I pistacchi e l'amore...

Dall'antipasto, al dolce, caffè e ammazzaceffè compresi: direttamente dal ristorante della Città di Luce, le nostre migliori ricette!!!
Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

I pistacchi e l'amore...

Messaggioda mariposa azul » 02/02/2013, 9:23

Ho appena letto questo articolo sulle virtù benefiche dei pistacchi. E pensare che tanti tanti anni fa ho fatto indigestione di pistacchi e da allora non li ho più mangiati...altro motivo di meditazione...la mov lavora anche in cucina!

da: http://www.lastampa.it/2013/02/01/scien ... agina.html
ALIMENTAZIONE
01/02/2013 - SAN VALENTINO IN GUSTO E SALUTE
Pistacchi: il frutto dell’Amore

I pistacchi sono un concentrato di gusto e salute. Fanno bene al cuore e... all'amore
+ Il menù di San Valentino

+ Pistacchio mon amour


I pistacchi, oltre a essere una deliziosa prelibatezza, sono considerati il frutto dell’amore perché fanno bene alla salute del cuore e anche a quella della sessualità. Un frutto che non dovrebbe mai mancare sulla tavola e da rivalutare anche in occasione dell’imminente San Valentino. Scarica gratis il ricettario dedicato a cura dello Chef Omar Allievi e l’utile guida “Pistacchi e Salute”
I pistacchi sono un concentrato di gusto e salute.
Sono molti gli studi scientifici che ne hanno decretato le numerose proprietà benefiche per il controllo del peso, la salute del cuore e nell’aiutare a contrastate alcuni disturbi sessuali come, per esempio, la disfunzione erettile.

Con una revisione di molti studi a tema, a cura del dottor Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare e Presidente di Food Education Italy, si è così scoperto che le proprietà dei pistacchi sono davvero tante.
Giusto per citarne alcune, si sa che i pistacchi contribuiscono a proteggere la salute del cuore, aiutano a mantenerci in forma, favoriscono una vita sessuale soddisfacente e, infine, hanno un sapore così particolare da essere un ingrediente perfetto per tante ricette.

E, a proposito di ricette, ecco il ricettario realizzato appositamente per San Valentino dallo Chef Omar Allievi, con un menù a base di pistacchi (che potete scaricare gratuitamente facendo clic QUI).
Allo stesso modo, potete scaricare gratuitamente la guida “Pistacchi e Salute” – con tante notizie, informazioni, curiosità… tutte sui pistacchi – facendo clic QUI.

Sempre a proposito di amore, pistacchi e salute, ecco un “assaggio” di quanto scoperto dai ricercatori e riepilogato anche nella Guida di cui sopra.
“Il cuore è il simbolo universale dell’amore, l’organo fondamentale del nostro organismo che batte per darci la vita e batte ancora più forte quando ci si innamora.
Un organo molto delicato che va protetto attraverso uno stile di vita adeguato che comprende un po’ di movimento e un’alimentazione corretta ed equilibrata.
Diversi studi scientifici dimostrano che il consumo di frutta secca, compresi i pistacchi, può aiutare a mantenere il cuore in salute*, contribuendo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari”.

L’esperto, inoltre, ricorda che i pistacchi: sono una fonte eccezionale di fitosteroli.
Tra i vari tipi di frutta a guscio e semi, i pistacchi sono i più ricchi di fitosteroli, le sostanze in grado di ridurre l’assorbimento intestinale del colesterolo assunto con gli alimenti.
Contengono grassi salutari per il cuore. Sebbene il pistacchio sia ricco di grassi (13 g a porzione), quasi il 90% di questi sono di tipo insaturo: il 55% è composto da monoinsaturi, in gran parte acido oleico e il 32% da polinsaturi, principalmente acido linoleico.
Questi tipi di grassi riducono la colesterolemia e il rischio di malattie cardiache quando sostituiscono quelli saturi presenti nella dieta.
Contengono grandi quantità di luteina, beta-carotene e gamma-tocoferolo. Tre importanti sostanze antiossidanti che agiscono positivamente anche come fattori cardioprotettivi, ostacolando la formazione delle placche aterosclerotiche.
Forniscono molta arginina, un aminoacido che aiuta a prevenire l’indurimento delle arterie contribuendo a mantenerle resistenti ed elastiche.
Contengono un’ampia e variegata gamma di antiossidanti, sostanze che possono contribuire a contrastare il processo di invecchiamento cellulare a opera dei radicali liberi.
100 g di pistacchi hanno un potere antiossidante maggiore di mirtilli, more, dell’aglio e del succo di melograno.

Grazie a tutte queste proprietà i pistacchi possono essere considerati parte integrante di una dieta protettiva per il cuore.
Studi scientifici dimostrano infatti che consumare quantità controllate di pistacchi può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e i trigliceridi nel sangue, a migliorare i parametri legati a stati infiammatori e a mantenere i vasi sanguigni in salute.**
Per queste caratteristiche i pistacchi americani hanno ottenuto di recente il simbolo “Heart-Check” dell’American Heart Association che aiuta i consumatori a identificare gli alimenti che fanno bene al cuore.

Portiamo dunque i pistacchi in tavola anche a San Valentino, per una ricorrenza a tutto amore.
[lm&sdp]

*Ryan E, Galvin K, O’Connor TP, Maguire AR, O’Brien NM. 2006. Fatty acid profile, tocopherol, squalene and phytosterol content of brazil, pecan, pine, pistachio and cashew nuts. Int J Food Sci Nutr. May-Jun;57(3-4):219-28.

**2 Sari I, Baltaci Y, Bagci C, Davutoglu V, Erel O, Celik H, Ozer O, Aksoy N, Aksoy M. 2010. Effect of pistachio diet on lipid parameters,
endothelial function, inflammation, and oxidative status: A prospective study. Nutrition. Apr;26(4):399-404.
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: I pistacchi e l'amore...

Messaggioda shanti » 02/02/2013, 13:43

Non avrei mai immaginato. Quando ero all'università (un secolo fa), studiavo con due ragazzi iraniani che si facevano mandare delle grandi scatole rotonde rosse piene di pistacchi, dal loro paese. Ne mangiavamo a chili. (spero non fossero come quelli sequestrati nel 2011 contaminati da alfatossine) Dicevano che nella loro regione erano talmente abbondanti che li usavano per riempire i pneumetici delle auto quando non tenevano più. Buonissimi, li prenderò di nuovo ma italiani, magari di Bronte. Grazie.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: I pistacchi e l'amore...

Messaggioda drago-lontra blu » 02/02/2013, 21:41

da ragazza sono stata a Istanbul coi miei nonni.
A quei tempi i negozi avevano in vetrina una montagna di pistacchi, ceci secchi, uva sultanina, pigiati sul vetro.
Il prosciutto di cammello, che non vi dico quanto sia aromatico e buonissimo, dava al negozio un profumo ragazzi, se ci penso un attimo mi arriva subito ancora adesso.
I pistacchi poi sono qualcosa di diabolico, sono incapace di smettere di mangiarne, e che dire del gelato? fantastico.
cocco e pistacchio, una golosità.
Ciao bellissime. :emtc110:
Immagine

Immagine

Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

Re: I pistacchi e l'amore...

Messaggioda sharhazad » 02/02/2013, 21:47

anch'io se arrivo a comperarli e aprire il sacchetto....
basta!!!!!!!!!!!!!!è finita!!!
cioè è finito il sacchetto!!!!!
Ma...visto che fanno bene..!!
certo che qui costano tantissimo.....anche da voi???
sogni d'argento..sha
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: I pistacchi e l'amore...

Messaggioda drago-lontra blu » 02/02/2013, 21:54

girano dai 16 ai 19/20 euro al kilo.
Un'esagerazione.
Ciao Sha. :emtc110:
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: I pistacchi e l'amore...

Messaggioda shanti » 02/02/2013, 23:05

Prosciutto di cammello??? aiutoooooo noi scappiamo, tira una brutta aria!!!! :emtc83: :emtc91: gh gh gh
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: I pistacchi e l'amore...

Messaggioda mariposa azul » 03/02/2013, 9:37

cari o no...buoni o no...so che sono stata così male quando ho fatto quell'indigestione da non volerne più sapere nulla, c'è stato un periodo che solo vederli mi dava la nausea...non vi dico annusarli...non ne ho più assaggiato uno e tanto meno il gelato al pistacchio. Comunque continuo a pensare che tutto quello che mi è successo abbia avuto un senso, legato a circostanze particolarissime della mia vita...lasciamo lavorare anche i pistacchi... :emtc8:
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH


Torna a “Cucina, cantina e dintorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron