Se accettiamo il nostro compito di ESSERE gli esseri illuminati del nostro pianeta, possiamo iniziare a cambiare il mondo. Realisticamente, penso che i cambiamenti avverranno lentamente quando cominceremo a praticare atti di gentilezza ogni giorno, compiendo piccoli gesti per contribuire a rendere altre persone più felici. Forse la risposta è offrirsi spontaneamente per aiutare i meno fortunati, fare una cosa semplice come essere gentili e premurosi con qualcuno, senza chiedere o aspettarsi nulla in cambio.
(...)
Occorre avvicinarsi anche agli estranei con queste azioni benevole: la cortesia e un atteggiamento premuroso non possono essere riservati solo alla nostra famiglia e ai nostri amici, altrimenti la società non cambierà affatto. Abbiamo bisogno di tendere la mano a chiunque altro, non solo a chi è come noi.
Se potessimo indurre tutti a compiere solo pochi gesti cortesi ogni giorno, potremmo cambiare il mondo. O almeno potrebbe essere un buon inizio.
Le nostre giornate sembrerebbeo più dolci, meno scoraggianti, e nutriremmo maggiore speranza per il futuro. Il modello del comportamento premuroso e compassionevole verso i nostri simili potrebbe diventare la merce d'esportazione e l'eredità (...)
Inoltre, noi saremmo il modello di comportamento per i nostri figli che imparerebbero il potere e il valore di essere gentili; capirebbero che non conta quante persone ricevono un reale beneficio dalla loro gentilezza, ma che l'importanza risiede nel modo di agire.
Non c'è tabella di marcia prestabilita per cambiare il mondo, ciò che conta è cominciare. Se è vero che un viaggio di millecinquecento chilometri inizia con un passo, allora il primo passo deve essere liberarsi dalla paura e dall'isolamento e iniziare a praticare gesti premurosi, siano essi casuali o pianificati, grandi o piccoli; e continuare così tutti i giorni.
Non sarà possibile cambiare l'attuale natura violenta, competitiva e piena di odio del mondo solo attraverso gli sforzi di pochi individui illuminati, anche se questi fossero potenti leader mondiali. Piuttosto, le azioni quotidiane di gentilezza e compassione condivise in piccoli gruppi di persone possono trasformare la Terra in un luogo più amorevole e gentile. Occorre capire che siamo tutti uguali, fatti della stessa essenza: tutti cerchiamo di ottenere un po' di pace, felicità e sicurezza nella nostra vita di ogni giorno. Non possiamo insistere a combattere e ucciderci l'un l'altro.
I bambini ci osservano attentamente e si modellano su quanto vedono: il nostro comportamento, i nostri valori, i nostri atteggiamenti e, se siamo colmi d'odio e di violenza, loro diventeranno uguali a noi. Uno dei nostri compiti più importanti è quello di insegnare ai nostri figli il comportamento e i valori giusti, a cominciare dalla più tenera età, perché anche i bambini piccoli ci osservano attentamente, e capiscono molto più di quello che pensiamo.
SE NON AVETE L'OPPORTUNITA' DI COMPIERE GRANDI GESTA, POTRETE FARE PICCOLE COSE IN MODO GRANDIOSO!!!
(BRIAN WEISS)