per gli amanti dell'abbronzatura

Le meraviglie degli Universi...
Avatar utente
goffry
Messaggi: 430
Iscritto il: 07/08/2009, 0:00

per gli amanti dell'abbronzatura

Messaggioda goffry » 04/08/2010, 6:53

Gli scienziati della Nasa tengono sotto stretto controllo il Sole: l'attività sulla sua superficie sta registrando dei picchi fuori dal comune. Segnalato nella notte tra il 3 e il 4 agosto uno tsunami solare.

Sono dei veri fuochi d'artificio quelli che vengono registrati in questi giorni dai satelliti puntati verso il Sole. Gli scienziati della Nasa nelle scorse ore hanno registrato un'esplosione fuori dal comune: l'evento si è verificato in corrispondenza di una macchia solare grande quanto il pianeta Terra. Un fenomeno che, secondo la Nasa, può essere collegato a un'eruzione di dimensioni ancora maggiori.

Queste esplosioni sono emissioni della corona solare che spingono nello spazio circostante onde di gas: uno tsunami solare, che secondo gli scienziati interessa anche la Terra. L'onda d'urto viaggia nello spazio e va a scontrarsi sul naturale scudo magnetico che circonda il nostro pianeta. Il primo effetto visibile dello tsunami è una vera 'invasione' di aurore boreali. Sono previste spettacolari luci visibili dai cieli del Nord Europa e del Nord America a partire dalla notte del 3 agosto. Sono le più brillanti e colorate degli ultimi anni.

Ma si tratta di un fenomeno che va oltre queste spettacolari emanazioni. Gli astrofisici che stanno monitorando il sole spiegano che si tratta della prima eruzione di simili proporzioni diretta al nostro pianeta e sottolineano che un'esplosione come questa potrebbe distruggere i satelliti che incontra sulla sua strada. Le conseguenze sarebbero gravissime: le comunicazioni subirebbero danni significativi. Secondo le previsioni della Nasa, rilanciate dal Telegraph, l'Inghilterra potrebbe trovarsi senza elettricità e subire lunghi periodi di black-out. Anche le comunicazioni sarebbero pressoché impossibili.

Una devastante tempesta solare è prevista per il 2013. Secondo la Nasa, le nostre reti informatiche e quelle elettriche potrebbe essere distrutte dal picco di attività solare previsto per i prossimi anni.



sunny sunny sunny sunny sunny sunny

goffry
I sogni creano la vita, la fantasia la colora

Lascia scorrere le parole in te , lascia fluire lo spirito in te ,non vi sono momenti di paura ma solo attimi di distrazione dal proprio se.
Lascia fluire le parole in te lascia fluire il sentire di te , la luce è .
( l'ascolto di sé )

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

per gli amanti dell'abbronzatura

Messaggioda shanti » 04/08/2010, 10:19



Un'immagine del nostro sole in questi giorni, tratta dal sito della Nasa.

e questa è del 30 marzo 2010





Ciao Goffry.

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

per gli amanti dell'abbronzatura

Messaggioda drago-lontra blu » 04/08/2010, 13:36

meglio se mi procuro una stufa a legna...

Sole blu, che strano effetto mi fa.....
ciao Goffry, ciao Killan
Immagine

Immagine

Ospite

per gli amanti dell'abbronzatura

Messaggioda Ospite » 13/09/2010, 11:05

Ansa.it -> Scienza e Medicina

Astronomia: sole più attivo, eruzione 'spezza' superficie

L'evento ha creato una sorta di canale: una sorta di ''separazione del Mar Rosso''


12 settembre, 19:26



ROMA - Dopo il grande risveglio avvenuto poco piu' di un mese fa, il Sole diventa sempre piu' attivo, al punto che l'ultima spettacolare eruzione ha ''spezzato'' la superficie incandescente aprendo per un attimo una sorta di canale: una sorta di ''separazione del Mar Rosso'', come l'hanno chiamata gli astronomi riferendosi al colore acceso che domina nelle immagini riprese dalle sonde americane in orbita attorno al Sole: Stereo A, Stereo B e Soho. Le immagini mostrano che l'esplosione apre una fessura incandescente nel mare di plasma rosso cupo: il fenomeno e' di per se' molto comune, osservano gli esperti, ma osservarlo ''in diretta'' non e' banale. Nelle prossime 24 ore la nuova, gigantesca, eruzione solare si fara' sentire anche sulla Terra. Offrira' infatti aurore spettacolari, che potra' pero' godere solo chi vive nel Nord, dall'Alaska e la Groenlandia fino alla Scandinavia. Questi fenomeni avvengono infatti quando il vento di particelle proveniente dal Sole viene spinto violentemente verso la Terra dalle eruzioni e incontra il campo magnetico terrestre. Le stime dell'ente statunitense per l'Atmosfera e gli oceani (Noaa) prevedono fino a domani un'attivita' geomagnetica pari al 30%.

Avatar utente
marisa
Messaggi: 1055
Iscritto il: 04/08/2009, 0:00

per gli amanti dell'abbronzatura

Messaggioda marisa » 13/09/2010, 20:04



CHE SPETTACOLO MERAVIGLIOSO!!!

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

per gli amanti dell'abbronzatura

Messaggioda mariposa azul » 14/09/2010, 20:34

Ma gli amanti dell'abbronzatura che devono fare? Girare con una maschera per non perdere la faccia? Sembra una contraddizione oltre che un doppio senso...

hi hi hi hi
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH


Torna a “La Voce del Cosmo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron