Parole da cancellare

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
prema
Amministratore

Parole da cancellare

Messaggioda prema » 24/04/2012, 9:30

Da Facebook (di "Monaco Guerriero")

Un altro processo rieducativo della mente ci deve chiarire l'effetto delle parole che noi usiamo. Le parole in seguito elencate appartengono a quelle che noi usiamo normalmente nei messaggi diretti a noi stessi e verso gli altri. L'uso di queste parole mantiene vivo nella nostra mente il passato colpevole e il futuro pauroso. Per questo motivo vengono rafforzate le nostre sensazioni di conflitto.
Quanto più comprendiamo che l'uso di queste parole ostacola la nostra pace interiore, tanto più facile diventa l'esercizio di cancellarle dalla nostra mente e dal nostro uso. Può essere di aiuto visualizzare una lavagna e quando usi una di queste parole la visualizzi scritta sulla lavagna e la cancelli definitivamente. In questo esercizio è importante agire con dolcezza verso se stessi.
Se osservi che usi ancora una di queste parole, lo vedi semplicemente come un errore che è da correggere e decidi di non colpevolizzarti.

Questa è la lista delle parole:
- impossibile
- non posso
- tentare, provare - limitazione
- purché
- ma
- difficile
- dovrei
- dubito
- Ogni parola che mette te o gli altri in una categoria.
- Ogni parola che serve di valutazione e misura per te o per gli altri.
- Ogni parola che serve per giudicare e condannare te o gli altri.
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

aquilabaleno

Re: Parole da cancellare

Messaggioda aquilabaleno » 24/04/2012, 10:50

Grazie Prema, molto utile...è un esercizio di osservazione cui ci si abitua pian pianino, senza colpevolizzarsi. certo quando ci si fa caso...ghghg...ti viene da pensare "MA COME PARLIAMO TUTTI????"
"...ma quelli che sperano nell’Eterno acquistan nuove forze, s’alzano a volo come aquile; corrono e non si stancano, camminano e non s’affaticano." Isaia, 40,31

Rubis

Messaggioda Rubis » 24/04/2012, 20:49

.... interessante.... cercherò di mettere in pratica.....grazieee
... Immagine Chiedi ed ascolta con il cuore: la risposta arriva sempre Immagine...

mariposa azul

Messaggioda mariposa azul » 24/04/2012, 23:26

Interessante e fattibile...qualche anno fa avevo l'abitudine di dire "devo"...con l'esercizio costante e l'attenzione a ciò che esce dalla bocca, ho imparato a sostituire "devo" con "posso". E' il cambio di mentalità che è sotteso all'uso di queste parole che piano piano si trasforma. "Devo" implica un obbligo morale al quale ineluttabilmente non ci si può sottrarre...posso invece implica sempre e comunque la scelta che precede ogni azione e che noi compiamo liberamente.
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Oliviero Angelo

Messaggioda Oliviero Angelo » 24/04/2012, 23:33

...Ai "Devo" è ormai da tempo che ho sostituito : "Sento la necessità di farlo."
Il principio e la motivazione è ovviamente lo stessa :)))
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 25/04/2012, 0:02

Come dice Yoda, il mio mito:

Fare o non fare
non c'è provare.

:emtc117:

ps, in questo post c'è un argomento inerente. correggere-tiro-t6031.html
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Nicholas

Messaggioda Nicholas » 25/04/2012, 13:41

Interessante e giustissima la riflessione di "Monaco Guerriero".
Come al solito ci vuole molta forza di volontà perché la nostra cultura ci ha educati a usare quelle parole spesso e su moltissime cose, e togliersi modelli negativi non è mai un processo facile.
Comunque grazie!

Devadasi

Messaggioda Devadasi » 26/04/2012, 22:20

shanti ha scritto:
Come dice Yoda, il mio mito:

Fare o non fare
non c'è provare.

:emtc117:

ps, in questo post c'è un argomento inerente. correggere-tiro-t6031.html

Favolosa!! :emtc10: :emtc10: :emtc10:

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 26/04/2012, 22:38

Non posso farci niente è il mio mito!!! Prema dice che al mattino, quando mi sveglio sono verde e ho le orecchie a punta. Ciao :emtc117: :emtc117: :emtc117: :emtc117: :emtc168: :emtc168: :emtc168: :emtc168: :ragnetto: :ragnetto: :ragnetto: :ragnetto:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Anna Maria Stella

Messaggioda Anna Maria Stella » 09/08/2012, 10:54

wow! Grazie per l'argomento interessante.... e per il link consigliato che ho già letto!

E' proprio inevitabile.... la prima pulizia e purificazione del nostro essere incomincia dall'autosservazione... ascoltare le parole che diciamo ci mette nella condizione di capire quali sono gli schemi mentali limitanti che ci siamo trascinati addosso per anni.

All'inizio potrebbe bastare solo osservare per rendersene conto... poi si può passare all'azione, cioè fermarsi in tempo prima di pronunciare una parola, o una frase, in modo da cambiare rotta e far cessare l'automatismo del rispondere subito senza riflettere.

Un abbraccio grande a tutti! :emtc5:

Torna a “Meditazione”