meditare senza usare tecniche

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
drago-lontra blu

meditare senza usare tecniche

Messaggioda drago-lontra blu » 10/04/2012, 20:19

È una domanda importante perché, di per sé, la meditazione non richiede tecnica alcuna. Tuttavia, le tecniche sono necessarie per rimuovere gli ostacoli sul sentiero della meditazione. Dunque, è bene capire che la meditazione di per sé non richiede tecnica: è semplice comprensione, uno stato all’erta, un essere consapevoli. E la consapevolezza o l’essere all’erta non sono una tecnica.

Ma sul sentiero per essere presenti e attenti, esistono un’infinità di ostacoli. Per secoli l’uomo ne ha accumulati a decine, devono essere rimossi. La meditazione da sola non li può eliminare, occorrono tecniche ben precise. Quindi, il compito delle tecniche è solo preparare il terreno, il passaggio, la via. Le tecniche in sé non sono meditazione. Se però smetti di praticarle, perdi il senso della cosa.

Per tutta la vita Krishnamurti ha insistito nel dire che non esiste alcuna tecnica per meditare. Ma come risultato non è riuscito a portare nessuno alla meditazione; ha ottenuto un solo risultato: milioni di persone si sono convinte che per meditare non occorrono tecniche; dimenticando che, così facendo, non facevano nulla rispetto agli ostacoli e agli impedimenti esistenti. Dunque, quella gente è rimasta a livello intellettuale, convinta che non occorra alcuna tecnica... senza però che accadesse loro alcuna meditazione.

Ciò che dice Krishnamurti è vero, ma parla solo del lato positivo di questa esperienza. Esiste anche l’aspetto negativo, per intervenire sul quale occorrono le tecniche: sono indispensabili; infatti, se il terreno non è preparato a dovere, se non si eliminano erbacce e radici selvatiche, non sarà mai possibile coltivare delle rose. Le rose non dipendono affatto da quelle radici, non hanno nulla a che vedere con le erbacce da eliminare; eppure, è indispensabile che il terreno sia nel giusto stato perché possano fiorire.

Non solo è possibile meditare senza usare delle tecniche: solo così si può meditare. Per ciò che riguarda la meditazione, non occorre alcuna tecnica. Ma cosa farai per ciò che riguarda la mente? Creerà mille difficoltà. Le tecniche servono per rimuovere l’intralcio della mente, per creare uno spazio in cui la mente possa diventare quieta, silente, assente. A quel punto la meditazione accade spontaneamente. Non è una questione di tecniche, non devi fare alcunché.

La meditazione è qualcosa di naturale, qualcosa che esiste già, nascosto dentro di te: sta cercando un modo per raggiungere il cielo aperto, il sole, l’aria; ma la mente lo circonda, tutte le porte sono chiuse, non esistono spiragli. Le tecniche servono per aprire porte e finestre. Allora, d’acchito il cielo intero si schiuderà davanti a te, con tutte le sue stelle e con la sua bellezza, ricco di albe e tramonti.

La struttura della mente impediva... è sufficiente una pagliuzza in un occhio per non vedere più il cielo sconfinato, perché ti impedisce di aprire gli occhi. È assolutamente illogico che sia sufficiente una pagliuzza, o un granello di sabbia, a impedirti di vedere le stelle e il cielo sconfinato; ma di fatto è così: lo fanno. Le tecniche servono per eliminare quei granelli dagli occhi. E la meditazione è la tua natura, è la tua stessa potenzialità. In una parola: è presenza attenta.

La meditazione è semplice consapevolezza, slegata da qualsiasi sforzo; un’attenzione senza sforzo; non richiede alcuna tecnica. Ma la tua mente è così piena di pensieri, così densa di sogni, così immersa nel passato, così proiettata nel futuro; non è mai qui e ora, e la consapevolezza, deve essere qui e ora. Le tecniche sono necessarie per aiutarti a tagliare qualsiasi radice nel passato, per spezzare ogni sogno nel futuro, e per tenerti in questo momento, come se fosse l’unico esistente. A quel punto non è più necessaria tecnica alcuna.

La vita è una storia complicata. Ci sono belle notizie e cattive notizie. La buona notizia è che non è necessaria alcuna tecnica per meditare. La cattiva notizia è che, senza tecnica, non ci riuscirai mai!

– da “Iniziazione alla meditazione” di Osho –
dal blog petali di loto
Immagine

Immagine

goffry

Re: meditare senza usare tecniche

Messaggioda goffry » 11/04/2012, 0:08

" Non solo è possibile meditare senza usare delle tecniche: solo così si può meditare. Per ciò che riguarda la meditazione, non occorre alcuna tecnica. Ma cosa farai per ciò che riguarda la mente? Creerà mille difficoltà. Le tecniche servono per rimuovere l’intralcio della mente, per creare uno spazio in cui la mente possa diventare quieta, silente, assente. A quel punto la meditazione accade spontaneamente. Non è una questione di tecniche, non devi fare alcunché "

Non voglio passare per un fan di Krishamurti anche se alcune volte posso sembrarlo , ma personalmente penso che in questo caso non stai meditando ma stai tenedo a bada la mente, allora forse non sei ancora pronto per meditare, se non sei in grado di far tacere la mente come puoi abbandonarti ad un sentire come la consapevolezza e come puoi farlo se parte di te è impegnata nel far tacere la mente, Krisnamurti insegna prima di tutto ad imparare ad ascoltare il proprio sentire abbandonando ogni limite mentale, i limiti si abbandonano quando si è maturi per farlo senò é uno sforzo inutilee perche si creeranno nuovi limiti per elimnarne dei vecchi, quando sei pronto la meditazione arriva, senti il bisogno di trovare un momento della giornata in silenzio dove tutto scompare dove la mente tace e non importa se mediti un minuto o 6 ore, in quel momento il tempo non esiste esisti solo tu .

Scusa della critica e grazie per lo spunto di riflessione ciao Goffry
I sogni creano la vita, la fantasia la colora

Lascia scorrere le parole in te , lascia fluire lo spirito in te ,non vi sono momenti di paura ma solo attimi di distrazione dal proprio se.
Lascia fluire le parole in te lascia fluire il sentire di te , la luce è .
( l'ascolto di sé )

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 11/04/2012, 0:56

Penso che la meditazione non devi sforzarti per cercarla, accade o non accade.
Posso parlare della mia esperienza personale perché ogni persona è un mondo a sé e penso non ci siano regole che valgano per tutti. Le tecniche mi sono state utili, non per meditare, ma per aiutarmi a togliere gli ostacoli che mi impedivano di essere serena. Li chiamavo lavori in corso, mi hanno portato guarigione e pace interiore. Ne ho usate e insegnate tante, alcune sono state davvero preziose, come i lavori sui chakra o le visualizzazioni varie.
La meditazione è uno stato che mi è accaduto e mi accade, in momenti diversi tra loro, a volte per una sola frazione di secondo, a volte per minuti ed è stato l'infinito a esplodere dentro di me, è consapevolezza al di fuori di tutto e dentro a tutto.
Non so se sarebbe accaduto senza il percorso che mi ha aiutata a riarmonizzarmi, percorso fatto di tecniche e di altre cose. Forse sì, forse no, non lo posso sapere.

Le tecniche ti portano a fare delle esperienze, a ripulire, a comprendere, a volte, e non devono, a mio parere, essere finalizzate alla meditazione, servono per stare meglio, per riequilibrare, per lavorare dentro di sé.
L'unica tecnica, se così si può chiamare, che mi può portare allo stato di meditazione, è l'osservazione del respiro, ma anche questa è consapevolezza, non tecnica.
La meditazione è Presenza, è uno stato dell'essere, è essere nel proprio centro, anche mentre lavi i piatti o pigi i tasti di un computer.

Ci sono persone che hanno una grande facilità a vivere lo stato meditativo, forse perché sono pronte, forse è una dote innata, altre che fanno una vita di tecniche e non ci arrivano mai, convinte di aver "fatto" meditazione tutta la vita. Altre che hanno incontrato chi ha dato loro gli strumenti giusti e, a un certo punto, hanno scoperto cosa sia la vera meditazione.
Certo è che spiegare a una persona molto mentale cos'è il sentire, è un'impresa ardua e ne abbiamo avuto esperienza anche qui in città. Forse queste persone non sono pronte a meditare, ma possono fare un percorso per alleggerire le emozioni, i vissuti dentro di loro che provocano mille pensieri e mille elucubrazioni mentali e allora, ben vengano le tecniche.
Forse un giorno accadrà loro di trovarsi a meditare, o non ci arriveranno mai, ma magari saranno un po' più serene e cominceranno ad avere qualche spiraglio in cui farà capolino il "sentire".
E poi ci sono quei momenti di tre minuti che bastano per sei mesi... ma questa è un'altra storia. O no?
Per usare una metafora, c'è un bel sentiero, la vita, invaso dai rovi. Posso graffiarmi le gambe per percorrerlo oppure posso usare gli strumenti adatti per ripulirlo e camminarci agevolmente. Può essere poi che durante il cammino mi accada di fermarmi e ritrovarmi a essere il sentiero, il cielo, la terra, l'infinito. Oppure cammino semplicemente in tranquillità senza più graffiarmi le gambe e farmi male.
Un bacio a capra e lama.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 11/04/2012, 12:52

Grazie a voi ragazzi, le opinioni, sono sempre costruttive, sapete che ci tengo a questo scambio e posto proprio per aver punti di vista diversi, libertà di espressione.
LO dice una che ha un modo tutto suo di meditare e a cui nulla pare funzionare " come di solito si fa" :)) ( leggi spaghetti bruciati) gh gh gh.
GRazie a voi, siete preziosi. :emtc168: :emtc168:
Immagine

Immagine

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 11/04/2012, 13:02

ah ah ah la meditazione degli spaghetti... ottima tecnica. Che trio che siamo :emtc8: :emtc8: :emtc8:

goffry

Messaggioda goffry » 11/04/2012, 22:42

Vuoi mettere la purezza della meditazione dell'alchimista, che osserva con estrema attenzione l'ardore della brace stillare ogni singola goccia di impurezza conferendo quel qualcosa di sublime alla costolina posta sulla griglia, accompagnando il tutto con qualche litro di nettare degli Dei .

Heeeee che fatica meditare :emtc8:
I sogni creano la vita, la fantasia la colora

Lascia scorrere le parole in te , lascia fluire lo spirito in te ,non vi sono momenti di paura ma solo attimi di distrazione dal proprio se.
Lascia fluire le parole in te lascia fluire il sentire di te , la luce è .
( l'ascolto di sé )

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 11/04/2012, 22:52

ma c'è una tecnica efficacissima che rende tutto più fluido, senza nessuna fatica, che lascia un'onda di scorrevolezza lungo la costolina stillante gocce di voluttuosa impurezza, la tecnica della spalmata maionesiaca che tutto avvolge in una nuvola paradisiaca.... e la fatica è più lieve. :emtc46:

mariposa azul

Messaggioda mariposa azul » 11/04/2012, 23:20

I primi anni in cui mi sono accostata alla meditazione, non sapevo esattamente cosa fare e da dove partire. Seguivo molto ciò che mi sentivo di fare al momento. In quel periodo frequentavo la chat di un sito molto famoso dal punto di vista spirituale; quando parlavo della mia esperienza meditativa mi sentivo immediatamente chiedere: "Quale metodo usi?" e poi via via mi sciorinavano elenchi di metodi per vedere a quale tipo io facessi riferimento. Quando rispondevo di non seguire alcuna tecnica ma di lasciarmi andare a ciò che sentivo al momento, venivo accolta da una sorta di diffidenza, qualcuno arrivava ad asserire che non fosse possibile che io mi stessi dedicando alla meditazione proprio perché non seguivo nessuno dei metodi canonici conosciuti. In quei momenti, lo confesso, soprattutto le prime volte, mi assalivano dubbi e sensi di inadeguatezza: ma continuavo ugualmente così perché sentivo che era la mia via.
Ora mi capita meno di entrare volontariamente in meditazione perché l'esercizio meditativo mi succede anche mentre faccio lavori che impegnano le mani. Ho superato il senso di inadeguatezza soprattutto dopo aver trovato riscontro nelle parole di Drumvalo Melkisedek che, nel libro L'antico segreto del fiore della vita, asserisce che:
" Nella religione di Shiva esistono 113 modi di meditare. Loro credono che ci siano esattamente 113 modi e non di più. Sentono che non è importante in che modo meditate o come lo chiamate: anche se ne inventate una nuova forma, il vostro modo si adatterà a uno di questi 113 modi.
I primi 112 sono maschili, e l'ultimo (o primo) è femminile. I modi maschili sono sentieri che possono essere trascritti o descritti verbalmente a un'altra persona. Le descrizioni esatte sono possibili e la logica è legge. Vi dicono che se fate questo, questo e questo, allora vi potete aspettare un particolare risultato.
Mentre l'unico modo femminile non ha delle regole. Non si fa mai due volte allo stesso modo (potrebbe essere, ma non si può sapere in precedenza). Il modo femminile non ha la logica del normale modo maschile di ragionare sulle cose. Questo modo si muove secondo i sentimenti e l'intuizione. E' come l'acqua nei suoi movimenti, che segue la via della minore resistenza."
Poi però è necessario aggiungere a queste quelle citate sopra: la spalmata maionesiaca e ...l'altra di Goffry che mi rifiuto di trascriverla... è troppo blasfema!! :emtc8: Il bello è saper ridere di ogni cosa e smetterla di prendersi troppo sul serio
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 12/04/2012, 14:16

a non c'è nulla da fare, bacco e venere, riducono la meditazione in cenere...e la costoletta pure.
Tutti scomunicati, usiamo tecniche troppo pioneristiche e personali. :ragnetto: non faremo mai soldi se volessimo insegnarle. :emtc8:
Immagine

Immagine

prema
Amministratore

Messaggioda prema » 12/04/2012, 17:34

Bé, con la tecnica della costolina, forse forse qualcosina ci si può guadagnare... Azz! Peccato che mi sono dato al vegetarianesimo...!
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Torna a “Meditazione”