Luoghi di Mikael

I luoghi dove le energie sono "speciali" ed è più facile entrare in connessione col proprio Sé e con gli Esseri di Luce
Francesco*

Luoghi di Mikael

Messaggioda Francesco* » 13/01/2011, 17:49


Buonasera Prema,

io ti rispondo... secondo quella che è la mia Via. Mia perché (ci tengo a chiarirlo) la sento profondamente mia. Ognuno ha la sua; chi ha la Via del Pensare, chi ha la Via del Sentire.
Ognuno ha la sua vicenda karmica, il suo temperamento, il suo carattere... il mondo è bello perché è vario. Io ho la mia Via che amo: espongo quel che penso, ma senza voler imporre nulla a nessuno.

Tu dici: chi ha il diritto di stabilire cosa sia "Bene" e cosa sia "Male"?
Non certo l'ego, la parte animica inferiore (non so voi come la chiamate... io per esempio lo chiamo il corpo astrale inferiore, ma i nomi non contano).
L'Io superiore, l'Essere Divino in noi, come lo chiama Shanti! E l'Essere Divino in noi nel cuore, non fa intellettualismo, è agli antipodi...

Sarebbe terribile se non esistesse una Verità Assoluta afferrabile col Pensiero!
"Conoscete la Verità e la Verità vi renderà liberi" diceva Cristo.

Volendo fare un esempio tratto dal video che allego sotto, è una verità assoluta: "dare il cattivo esempio al bambino, è per lui deleterio"; "2 +2 = 4". Oppure "Il materialismo-ateismo è una concezione di vita sterile, infeconda, che fa viver male". O anche "l'uomo è un essere in evoluzione".
Ciò che è fecondo è vero: nell'ultimo esempio che ti ho portato, se riteniamo che l'uomo non è un essere in evoluzione, allora ne deriva assoggettarlo al principio di autorità, come un bambino (ecco le chiese ed il potere politico di ogni colore, che, finchè non prenderemo coscienza di questa verità, ci terranno sempre "sotto scacco"). E l'assoggettamento all'Autorità esterna è sterile, l'evoluzione secondo libertà Individuale è feconda. Dunque l'uno è oggettivamente falso, l'altra è oggettivamente vera.

Il Bene è ciò che edifica e conserva l'uomo, il Male e' ciò che invece lo distrugge.
Ecco un'altra verità assoluta che, ovviamente, non presumo io di comunicarti, in quanto è un corollario del Vangelico "Io sono la Vite e Voi i tralci"....

Il Logos, la Verità assoluta, esiste e il senso della vita umana è conquistarla.

Suggerisco questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=gjmRUSYyzAI

Così come esiste una Bellezza assoluta (ad esempio, la Madonna Sistina di Raffaello) ed una Bontà assoluta (la vita di Madre Teresa di Calcutta ne è una testimonianza).

Ma la Verità (proprio perché assoluta ed universale) non è una notizia bell'e pronta che uno può presumere di comunicare agli altri, bensì una (dura) conquista individuale, che richiede una vita intera di ricerca (anzi, anche più di una vita...). La verità universale sta nella scintilla divina che è in ognun di noi, nella nostra anima (l'Io superiore, l'Essere Divino che è in noi) ed il senso della vita è cercarla...


Naturalmente la Verità assoluta ed universale, la cui conoscenza rende liberi ed unisce gli esseri umani che la cercano, non ha nulla a che vedere con la verità relativa ed intellettuale dell'ego (politica, filosofica, religiosa, teologica...) che, come tale, divide.

Io la vedo così... ed è quello che in fondo, nonostante la diversa Via che seguiamo, sta dicendo anche Shanti...

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Luoghi di Mikael

Messaggioda shanti » 13/01/2011, 18:14

Il mondo sarà salvato dalla bellezza...

Non posso non ricordare una preghiera Diné (il vero nome del popolo che chiamiamo Navaho)

Possa la bellezza essere davanti a te!
Possa la bellezza essere dietro di te!
Possa la bellezza essere sopra di te!
Possa la bellezza essere sotto di te!
Possa la bellezza essere tutt'intorno a te!

Possa la bellezza essere dentro di te!



Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Francesco*

Luoghi di Mikael

Messaggioda Francesco* » 13/01/2011, 19:16

Bellissima preghiera, meravigliosa! cuore sirio cuore

Avatar utente
charls72
Messaggi: 451
Iscritto il: 24/04/2010, 0:00

Luoghi di Mikael

Messaggioda charls72 » 13/01/2011, 22:02

ciao a tutti,

io sento vibrare forte dentro di me il pensiero di Prema, vedi Francesco, pur avendo fatto un percorso anche molto tecnico nel tentativo di comprendere certe leggi, e non posso dire di non avere risposte mentali a tanti quesiti, rimango profondamente convinto che la vera verità (e non so ancora quale sia davvero...) sia alla portatta di tutti, si anche a un bimbo, perché la verità non può prescindere da un Q.I. alto o basso capisci cosa voglio dire?

una volta un tipo disse... quando il discorso o la spiegazione si fanno troppo complessi significa che la persona che la esprime non ha ancora capito davvero....
poi è inutile, il cervello c'è e vuol dire la sua, vuol comprendere anche lui e perché dovrei escluderlo? allora lo coinvolgo con tutto quel che ne deriva ma sento che è giusto anche questo per me... cuoricino

la cosa che amo di più della mia ricerca sapete qual'è?

che 20 anni fa ho avuto un tipo di approccio molto spirituale, e mi ha portato a certe conclusioni, poi presi una pausa di 10 anni, e a 33 anni ripresi la ricerca ma dal punto di vista concreto e pratico (partii dal signoraggio bancario pensate un po'...), ma le conclusioni ritornano ad essere le stesse...
allora mi vien da dire bè è proprio vero che tutte le strade portano a roma (roma....amor...da a-mort... non morte...città eterna) eheheheheh hi hi

e perciò dico... BUON PERCORSO A TUTTI FRATELLI DI LUCE!!!!!! galassia


bluangel

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Luoghi di Mikael

Messaggioda mariposa azul » 13/01/2011, 23:47

Un tempo mi sarei tuffata in questo discorso, analizzare, sviscerare, sezionare, scomporre e ricomporre parole, premettere, argomentare e concludere...esercizi stilistici da intellettuali...ora leggo, mi ascolto e ricordo ciò che ha fatto parte anche del mio percorso: Steiner, Arimane, Lucifero, Asura, la ricerca ostinata di ciò che è Bene e di ciò che è Male, l'attenzione a non ricadere in ciò che ritenevo Male...finire nel giudizio pur volendolo evitare a tutti i costi. Quante situazioni altalenanti mi sono creata per poter arrivare a capire, esperienze sempre più toste e coinvolgenti perché continuava a prevalere l'idea di dovermi guadagnare il paradiso con il sudore della fronte.
Non ne sono uscita ancora, sarebbe toppo bello dire che tutto questo è un ricordo, ma almeno ci provo e so che la mia visione ora è diversa dalla visione precedente...sono diventata grande forse, o forse sono ritornata bambina. I bambini non argomentano e non intellettualizzano, vivono semplicemente e non si domandono se è Bene o Male, siamo noi adulti a crear loro queste categorie mentali e a fare in modo di deviare il loro modo di sentire e di vivere naturalmente la vita.
In questo risiede secondo me il significato di diventare puri come bambini, ascoltare il proprio cuore e agire di conseguenza è vivere la dimensione del cuore, ci permette di andare oltre il giudizio di cosa è Bene e cosa è Male.
Il cuore non può sbagliare, il cuore agisce in connessione con Cielo e Terra. Quando giudico l'operato di un altro mi pongo al di fuori del cuore e sono lontana dai luoghi di Mikael. Sotto la sua statua c'è sempre un simbolo che sta a significare la parte più oscura di noi, quella della quale abbiamo paura, quella parte che ciascuno di noi è chiamato a gestire in proprio e della quale è necessario farsi carico per ristabilire l'equilibrio; è la bilancia di MiKael che ci indica la terza via da seguire, che è nostra... e solo nostra.
E come dice Charles Buon Cammino a tutti
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Luoghi di Mikael

Messaggioda shanti » 13/01/2011, 23:56

Il mistico andino Don Americo Yabar, col quale ho avuto la gioia di lavorare in un incontro che non dimenticherò, dice sempre una cosa molto bella. Quando qualcuno gli chiede: Americo, la tal cosa è bene o è male?
Lui risponde con un grande sorriso, pacato e luminoso:
NO ES BUENO, NO ES MALO, ES...la tal cosa.



Gracias waiki

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Francesco*

Luoghi di Mikael

Messaggioda Francesco* » 14/01/2011, 14:02

Ciao Shanti,

mi piace la frase "NO ES BUENO, NO ES MALO, ES...la tal cosa".

Ognuno, infatti, ha INDIVIDUALMENTE il compito esistenziale di cercare e comprendere cosa è costruttivo (Bene) e cosa è distruttivo (Male) per lui.
-------

la vera verità (e non so ancora quale sia davvero...) sia alla portatta di tutti, si anche a un bimbo, perché la verità non può prescindere da un Q.I. alto o basso capisci cosa voglio dire?

No, non capisco caro Charls... o dici che è alla portata anche di un bambino, e allora prescinde dal Q.I., o dici che non lo è...

Ti dico come la penso.

La verità spirituale (che è un po' come il S. Graal, nel senso che la sua ricerca è lunga e faticosa) va al di là del pensiero riflesso nell'organo cerebrale:

la verità Spirituale (quella di cui parla Cristo dicendo che il fatto di conoscerla rende liberi) può essere colta solo da un Pensare pre-logico, Cardiaco, volitivamente ed asceticamente esercitato ogni giorno con la concentrazione e la meditazione (mia visione - mia Via personale ed individuale) : in questo senso concordo che è alla portata anche di un bambino.
Non a caso, è un dato di fatto che si stiano incarnando molti bambini che, fino a 3 anni, hanno "ricordi" ben precisi di vite precedenti.

Il bambino, nel suo stato di innocenza, non è toccato dal male: crescendo ne viene toccato.
La stessa cosa per l'umanità: all'inizio era pura, innocente, in Comunione con il Divino. Dopo è subentrata la Corruzione (il peccato originale - Adamo ed Eva...).
Da quel punto in poi, la Risalita non può prescindere dalla conoscenza del Bene e del Male.

In altri termini: l'innocenza è stata perduta, bisogna prenderne atto, non si torna più indietro, si può solo andare avanti con un faticosissimo percorso libero, individuale e consapevole...
L'innocenza può essere recuperata solo così: prima era un dono Divino, ora deve diventare una libera conquista del singolo individuo.

Io la vedo così...

Avatar utente
goffry
Messaggi: 430
Iscritto il: 07/08/2009, 0:00

Luoghi di Mikael

Messaggioda goffry » 14/01/2011, 14:08

scusa Francesco io sono un po gnucco, ma la verita di che cosa ? cosa è sta verita ?

I sogni creano la vita, la fantasia la colora

Lascia scorrere le parole in te , lascia fluire lo spirito in te ,non vi sono momenti di paura ma solo attimi di distrazione dal proprio se.
Lascia fluire le parole in te lascia fluire il sentire di te , la luce è .
( l'ascolto di sé )

Avatar utente
charls72
Messaggi: 451
Iscritto il: 24/04/2010, 0:00

Luoghi di Mikael

Messaggioda charls72 » 14/01/2011, 14:13

ciao francesco....quand'è che ho negato la mia affermazione? son più gnucco di goffry... hi hi hi hi hi hi

Francesco*

Luoghi di Mikael

Messaggioda Francesco* » 14/01/2011, 14:21

Ciao Charls, non ti ho detto che hai negato la tua affermazione, solo che non capivo cosa dicevi...

semmai ero io gnucco che non capivo cosa scrivevi...


Torna a “I luoghi spirituali e di potere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti