LUNGA VITA A TUTTI CON...

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Ospite

LUNGA VITA A TUTTI CON...

Messaggioda Ospite » 14/09/2011, 17:38

...IL MELOGRANO
FRUTTO DELLA LONGEVITA'

-STIMOLA LA CONCENTRAZIONE
-TOGLIE LA STANCHEZZA DONANDO ENERGIA
-AIUTA CHI STUDIA
-RIATTIVA LA CIRCOLAZIONE
-AFRODISIACO (credenza comune e popolare)

La sua denominazione scientifica è “punica granatum”, un nome suggestivo che immediatamente evoca i colori e le atmosfere dell’antico oriente. In effetti è là che il melograno ha avuto la sua maggior fortuna, sia in quanto oggetto di storie e credenze popolari, sia, soprattutto, in quanto
frutto prelibato con cui concludere banchetti solenni.
In Italia, invece, questa grossa bacca in cui s’immergono semi asprigni e gustosissimi, non ha mai goduto di grande considerazione ed è sempre stata consumata poco.
La ragione di ciò sta nel fatto che la maggior parte della gente crede che la sua polpa acquosa non abbia alcun principio nutritivo e preferisce indirizzarsi verso frutti dall’aspetto più sostanzioso.
5 SEGRETI DEL MELOGRANO

Il melograno, fornito di una solida scorza esterna, è difficilmente deperibile.
La spessa buccia che riveste i chicchi, infatti, trattiene a lungo i liquidi della polpa e fa da barriera contro il caldo eccessivo e l’umidità dell’ambiente, preservandone per molto tempo i principi nutritivi. Ecco i suoi principali componenti:
POTASSIO: è un sale minerale importantissimo per la sua funzione regolatrice nei confronti delle contrazioni del cuore, limitandone l’affaticamento. Dopo il melone è il melograno ad avere una percentuale elevata di questo minerale.
ZUCCHERI: Sono presenti nella polpa sotto forma di fruttosio che, trasformandosi subito in calorie ( 4 per grammo) entrano nel circolo sanguigno fornendo rapidamente energia all’organismo.
VITAMINE del gruppo B-E-C: le prime (gr.B) intervengono su tutti i processi che forniscono energia al corpo umano, le seconde (E-C) contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie ed alla difesa di varie infezioni.
FIBRE: è presente nel frutto sotto forma di cellulosa che assorbendo acqua, è molto utile per regolarizzare l’attività intestinale. Anche se la sua percentuale è minima in confronto a quella presente in altri frutti, i suoi effetti benefici sull’organismo sono comunque notevoli.
TANNINO: è una sostanza contenuta in gran quantità nel the, buccia di uva rossa ed altri frutti con colorazione della gamma del rosso; ha proprietà astringenti sull’intestino ed aiuta a ritardare l’invecchiamento dei tessuti.
AIUTA CHI STUDIA

Il melograno, per ogni 100 gr contiene:
-15,9 gr di zuccheri - 0,3 mg di vit gruppo B, - 8 mg di vit. C - 260 mg di potassio - 20% di fibra. Quanto alle calorie ne contiene 63, sempre per 100 gr.
Si tratta di un frutto ricco di sostanze nutritive che può definirsi sano e benefico per tutti. Tuttavia, come accade per la maggior parte degli alimenti, è particolarmente consigliato ad alcune persone e meno ad altre. Fa molto bene, ad esempio:
:: A chi ha problemi intestinali considerate le sue proprietà astringenti, ma poco indicato per chi soffre di stipsi poiché il tannino che contiene, potrebbe accentuarne il problema.. :: A chi ha disturbi al cuore o ha la pressione arteriosa bassa.:: A chi è soggetto a piccoli disturbi circolatori (formicolio agli arti nelle stagioni fredde).:: A chi studia o coloro che svolgono una intensa attività intellettuale e mentale.
E’ meglio che ne facciano un uso moderato i diabetici. Il melograno è uno tra i frutti più zuccherini.
E’ vero, tuttavia, che trattandosi semplicemente di un frutto, i suoi effetti non possono comunque essere tanto disastrosi, anche perché, grazie alle sue caratteristiche, non può essere consumato in grandi quantità.

Buona vita e ...salute ...kronos

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

LUNGA VITA A TUTTI CON...

Messaggioda shanti » 14/09/2011, 19:41

Ciao Kronos, non sapevo che il melograno avesse tutte queste virtù, grazie mille.
Forse è per questo che si usa brindare col melograno nello spumante a capodanno, per augurarci buona salute!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Roberto

LUNGA VITA A TUTTI CON...

Messaggioda Roberto » 18/09/2011, 21:49

Buono a sapersi, grazie Kronos per le infos.


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron