da "Luci della Grande Loggia Bianca"

Cammino evolutivo verso l'Ascensione...
Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

da "Luci della Grande Loggia Bianca"

Messaggioda Angel » 08/05/2010, 15:33

.....ho iniziato a leggere questo libro di Michel Coquet (ed. Amrita), dopo averlo tenuto un annetto sul comodino vicino al mio letto, solo dopo aver partecipato alla Cerimonia del Wesak....ebbene alcuni giorni dopo la spinta ad iniziare e solo l'altro ieri mi accorgo che l'ultimo capitolo è interamente dedicato proprio a quella cerimonia....


Vi riporto la presentazione del testo scritta sul retro: "Sai Baba, il Maestro Gesù, l'imminente ritorno del Cristo, il ruolo di Shamballa, le antiche incarnazioni dei Maestri e le antiche civiltà di Atlantide e Lemuria sono alcuni dei numerosi argomenti di quest'opera di luminosa ispirazione.
L'autore, iniziato nelle più importanti scuole di pensiero esoterico orientali e occidentali, ha dedicato la vita a portare la luce della Tradizione Unica ai suoi lettori.
In quest'opera ci spiega l'azione svolta dai Maestri, argomento appassionante e misterioso, evocando per noi la Grande Fratellanza Bianca con dovizia di documentazione, senza tuttavia mai trascinarci in una rete illusoria di speculazioni che non porterebbero a nulla.
Rendendoci note le vite passate e presenti dei Maestri, i Fratelli Maggiori che operano secondo il Piano Divino, egli ci consente di capire meglio la nostra condizione e di collaborare, se lo vogliamo davvero, con un maggiore discernimento alla realizzazione della Nuova Era."

Non è uno di quei testi che si legge "di corsa"....ha bisogno di pause per poter assimilare e digerire i contenuti, ho trovato uno schema molto semplice che raffigura la Gerarchia responsabile dell'evoluzione umana del nostro pianeta e qui ve lo riporto:

- in Shamballa esiste Il Custode Silenzioso che appartiene alla Gerarchia extra-cosmica ed è il Logos Planetario (chiamato l'Antico dei Giorni o il Signore del Mondo o Sanat Kumara o Melchisedech)

- la Gerarchia è retta dai Nirmanayaka (i Maestri) suddivisi in tre aspetti:

I. Aspetto Volontà - A (la prima lettera dell'AUM) - Shiva
1. - Il Manu (Vaivastata)
- Il Maestro Giove
- Il Maestro Morya

II. Aspetto Amore-Saggezza - U (la seconda lettera dell'AUM) - Vishnu
2. - Maitreya (Cristo)
- Un Maestro Europeo
- Il Maestro Koot-Humi
- Il Maestro Djwal-Khool

III. Aspetto Intelligenza - M (la terza lettera dell'AUM) - Brahma
3. - Il Mahachoan (Maestro Rakoczi)
- Il Maestro Veneziano
- I due Maestri Inglesi
4. - Il Maestro Serapide
5. - Il Maestro Hilarion
6. - Il Maestro Gesù
7. - Il Maestro Ignoto

- l'Umanità è suddivisa in quattro livelli:
- Quattro gradi di iniziati
- Diversi gradi di discepoli
- Gli individui sul sentiero di probandato
- L'umanità ordinaria di qualsiasi grado.

vi riporto uno stralcio dal testo: "Come detto in precedenza, questa Gerarchia decise un giorno di operare sulla Terra. A tale scopo, essa fondò sul piano fisico una Scuola di Misteri (il Tempio di I....). Così Shambhalla, la monade della nostra Terra, la residenza del Padre, divenne il "luogo in cui la volontà di Dio è conosciuta". Tale luogo venne abbandonato sul piano fisico, ma non su quello eterico, nel cui ambito continuano ad operare le più alte Potenze del nostro sistema solare. Altrove, venne creato creato un Sacro Collegio, composto di Maestri incarnati, chiamato "La Grande Loggia Bianca".
Prima di passare ad esaminare i dettagli e le attività della G.L.B., riassumiamo brevemente la Gerarchia Celeste di Shambhalla.
Abbiamo il Custode Silenzioso che si cela nel Logos planetario (Sanat Kumara o Melchisedech), aiutato da sei grandi Signori: tre di essi sono esoterici e quattro sono essoterici.
Le tre entità esoteriche sono rappresentate nell'uomo dai suoi tre centri spirituali superiori. Le quattro entità essoteriche sono assimilabili ai centri psichici inferiori.
Da questi sette potenti esseri si sprigionano anche sette centri di forza, o raggi, resi manifesti da un choan in seno alla G.L.B., costituita a sua volta da sette grandi Ashram o Reparti.
Secondo il Maestro Djwal-Khool, ciascuno dei sei Esseri che circondano Sanat Kumara incarna uno dei sette tipi di energia, mentre il Signore del Mondo è colui che sintetizza ed incarna il settimo tipo perfetto, il nostro tipo planetario.
"La loro opera riguarda quindi non solo la distribuzione della forza, ma anche il passaggio, nel nostro sistema, di ego provenienti da altri sistemi planetari, alla ricerca di esperienze terrestri. Ognuno di essi è in comunicazione diretta con uno dei pianeti sacri" (nota di A. Bailey).
Oltre a queste importanti personalità, vi è un gruppo di quattro grandi Esseri che sono i rapppresentanti sul pianeta dei quattro Signori del Karma nel sistema solare, assistiti da un vasto gruppo di iniziati e di angeli che si occupano dell'adeguamento del Karma mondiale, razziale, nazionale, di gruppo ed individuale.
...
La Struttura della Gerarchia planetaria:

1. La Grande Loggia Bianca, comprendente tutti i Maestri di Saggezza, cioè gli iniziati al di sopra della quinta iniziazione.

2. La Loggia Blu, comprendente tutti gli iniziati della terza, quarta e quinta iniziazione (questa loggia comprende sicuramente la Grande Fratellanza Bianca, poichè quest'ultima e costituita dalla quinta iniziazione).

3. Il gruppo, relativamente numeroso, degli iniziati della prima e seconda iniziazione.

4. Tutti i discepoli ai vari livelli, dall'aspirante fino al discepolo accettato.
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

da "Luci della Grande Loggia Bianca"

Messaggioda shanti » 09/05/2010, 20:11

Ricordo con piacere questo libro, che mi capitò tra le mani tanti anni fa, proprio quando iniziavo ad approfondire i Maestri Ascesi e la Fratellanza bianca, i sette raggi, con i sette maestri che hai elencato.
Ai tempi, iniziavo il mio cammino spirituale, vicino a Bernardino de Boca, e questo libro mi è caro, lo rileggerei volentieri.
Grazie per avermelo ricordato. Eh eh eh, il wesak lascia sempre qualche dono da coltivare.
Ciao Angel!
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Evoluzione e Ascensione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron