il potere di cambiare le cose
di om oskraham e halladhah hanahit
adea edizioni
,....ad ogni azione corrisponde sempre una reazione e questo è un fatto non una teoria, e sarà bene tenerla costantemente presente. vale sia per l'individuale che per il collettivo. resta da comprendere in ogni caso, quale genere di reazione risulterà determinata da una nostra azione.
per essere svegli occorre poter guardare le cose senza maschere e senza filtri che intorbidano le acque.
L'autoccomiserazione è uno di questi, uno dei più deleteri.
Autocommiserazione non è il lamentarsi o il richiedere aiuto, al contrario, saper chiedere aiuto è molto importante.
una società matura ed equilibrata è una collettività dove si sia ragggiunto il perfetto bilanciamento della legge del dare e avere, espressa non per fine personale, ma per la comprensione fondata sull'unità e quindi sulla reciproca collaborazione.
L'autocommiserazione invece è la tendenza che hanno le persone a godere del sottile dolore che si genera al ricordo di ciò che hanno perso.
Analizzando la cosa è molto vicina al feticismo, spesso viene sostituito un simbolo di cio che non è, alla realtà di ciò che è. e questi simboli vengono fatti riemergere non per portare gioia ma per creare amarezza e prostrazione.
E perché? come è possibile che le persone godano della sofferenza? perché questo ci è stato insegnato, il piacere ce lo hanno aborrito come l'inferno sulla Terra, ma il dolore salvifica, quindi, non mi è concesso di godere ma posso soffrire finchè voglio....nessuno mi romperà le scatole se soffro, posso farlo senza essere gudicato tutte le volte che voglio, all'infinito, mentre se godo e bhè.......ecco il peccatore!
Per imparare a "fare" e ottenere il potere di cambiare noi stessi, dobbiamo liberarci dalla cultura del peso e del dolore, snidare l'autocommiserazione in tutte e sue maschere. Se non lo facciamo, trasformeremo ogni difficoltà in una forma di narcisistica autoglorificazione della sfortuna che ci perseguita, paralizzeremo ogni possibilità di agire con efficacia e leggerezza e, dobbiamo sempre ricordarlo, non possiamo a gire in uno stato di peso. Ciò che ci rende leggeri ci rende altrettanto efficaci e veloci, potentemente attivi e desiderosi di fare..................
antefatto di questa potente legge, che potete trovare nel libro citato all'inizio.
La post lettura di questo libro mi ha fatto comprendere il come mai di diversi passaggi esistenziali, permettendomi anche di rilasciarli, passando ad un migliore progetto. La legge delle ottave è spiegata molto bene in questo libro, che vi invito a leggere, piccolo, pratico, economico, costa circa 15 euro.