Lago di Chiusi

I luoghi dove le energie sono "speciali" ed è più facile entrare in connessione col proprio Sé e con gli Esseri di Luce
Ajna

Lago di Chiusi

Messaggioda Ajna » 24/03/2009, 19:50

LAGO DI CHIUSI


"I chiari" è l'antico nome con il quale venivano chiamati i tre laghi di questo territorio tosco-umbro, ossia il lago Trasimeno, il lago di Chiusi ed il lago di Montepulciano.
Come dimostrato da vari studiosi l'intera zona della Valdichiana e del Trasimeno nel Pliocene era un unico lago, solo nel Quaternario Inferiori il lago si ritirò nella sola zona della Valdichiana. All'inizio del Quaternario Madio una serie di movimenti tettonici determinò uno sprofondamento del suolo nella zona del Trasimeno, che con l'accumulo delle acque diede vita al Lago Trasimeno.
Gli altri due laghi erano ancora uniti al corso del fiume Chiana formando la Valdichiana .
Per avere una completa e bella visione del Lago di Chiusi bisogna contemplarlo dall’alto delle colline che lo circondano sia dalla parte della città, sia dalla parte opposta in territorio umbro.
Quando si arriva sulle sue sponde c’è solo una piccola spiaggia che ne permette la visione fino alla riva opposta. Una volta i Chiusini chiamavano questo specchio d’acqua “Chiaro di Luna” dove l’antica leggenda narra che venisse a contemplarsi nelle notti serene, la bella Dea del Cielo che gli etruschi chiamavano Tiu o Noctiluca.





Ma ancora una volta la leggenda non è leggenda...
Noi abbiamo abitato nella provincia di Siena e per alcuni mesi proprio a Chiusi prima di trasferirci nel comune di Buonconvento, e questa terra etrusca ci ha lasciato ricordi ed esperienze incredibili come questa legata al lago di Chiusi.
Eravamo un gruppetto di amici in una nottata ottobrina sempre a caccia di ufo, ma quella notte accadde altro... ad un certo punto sentii la presenza di una divinità, proprio così, e iniziai a chiamarla dicendo semplicemente:”Signora del lago mostrati” gli altri mi guardavano attenti e poi rimanemmo stupiti nel vedere venire verso di noi su una barca (trasparente) un donna bruna di una bellezza indescrivibile, nei lunghi capelli bruni vi erano delle stelle d'oro e i suoi occhi ci guardavano accennando ad un sorriso, ad ognuno di noi ha trasmesso parole personali in contemporanea, ricordo benissimo che nel salutarci per poi svanire disse: “Sono la Madre del cielo stellato”.
Potete ben immaginare quale ricordo abbia lasciato tutto ciò nei nostri cuori, anche di questa leggenda ne venimmo a conoscenza molti anni dopo.
E dal mio cuore sgorgo la seguente poesia:


Madre Stellar
Nel mistero del tuo grembo
la forza della vita...
Nel mistero della tua mente
il sogno che crea i nostri destini...
Nel mistero dei nostri destini
la ragione della tua esistenza...




Ma voglio anche parlarvi del breve soggiorno a Chiusi, noi abbbiamo abitato in un appartamento, allora, appena ristrutturato nelle immediate vicinanze del museo archeologico che allora era in pieno reastauro. Negli scantinati della casa avevano depositato molti reperti etruschi appartenenti al museo. Noi più di una volta siamo stati svegliati da dei rumori e mettendoci in osservazione sia io che Odlaner ed Anna un amica che era con noi vedemmo un uomo (chiaramente etrusco) che tranquillamente saliva e scendeva le scale, incuriositi cercammo di capire chi potesse essere e riuscimmo a scoprire che quell'immagine del passato (e qui c'è veramente da dire che passato – presente e futuro sono una sola linea che è vero che tutto si svolge contemporaneamente) era un guerriero etrusco (la mia amica Anna ci disse che lui le aveva comunicato questa cosa) qui sotto riporto l'immagine di un reperto etrusco e per dindirindina il volto di quell'uomo era identico a questo volto ma la cosa che mi impressionò maggiormente è l'orecchino. Vi posso dire una cosa non abbiamo mai provato nessuna paura, sbigottimento sì ma paura mai, in terra toscana per tutto il periodo che vi abbiamo vissuto di avvenimenti “non normali” se così si possono chiamare ce ne sono accaduti molti. Siamo sempre stati coscienti che per noi la Toscana era un passaggio obbligato per chiudere con un lontanissimo passato.
Ajna



Canopo del VII secolo a.C., Chiusi, Museo archeologico

Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

Lago di Chiusi

Messaggioda Mary » 24/03/2009, 21:52

Carissima Ajna

Come sempre le tue esperienze sono davvero uniche, bellissime ed emozionanti!!!!! Ogni tua narrazione mi incanta e mi emoziona fortemente!!
Grazie !!!!
un grande abbraccio
Mary



abbracci cuore pulsante


Torna a “I luoghi spirituali e di potere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti